Il City of Westmister in navigazione

Il City of  Winchester, la prima nave mercantile ad essere affondata durante il conflitto del 1914-1918, fu trovata da Steve Dover – sub sportivo del British Sub Aqua Club – alla fine degli anni ’90, durante un’immersione lungo i fondali delle isole Hallaniyat al largo della costa dell’Oman. L’equipaggio del piroscafo (6.608 t) fu autorizzato a lasciare la nave dopo la cattura, quindi  fu affondato dalla marina tedesca (caccia leggero SMS Konigsberg). Il suo carico di tè e corno d’animale finì a 30 metri sul fondo. Il relitto rimase indisturbato fino al 1986, quando Steve Dover non si imbatté nella nave non identificata assieme al compagno Christoper Lees, in cui nonno Alan era satto il radio operatore del cargo. Dodici anni dopo, Dover lanciò la “Spedizione Hallaniyat”, diventando uno dei primi subacquei a esplorare correttamente il relitto.

Steve Dover riceve il premio BSAC Wrecks and Cultural Heritage Advisor per l’impegno assunto nella salvaguardia del relitto e della vita marina

Scoprì che il reef artificiale creato dalla nave era “brulicante di vita”, ma anche punto di incontro di delfini e megattere. Steve ha negoziato un accordo con il governo dell’Oman per acquistare il relitto per £ 1, che ha pagato con assegno. Secondo un’intervista rilasciata al Leamington Spa Courier nel dicembre 2017, Dover ha dichiarato: “Ho pagato con un assegno. Non è mai stato effettivamente incassato e credo che sia stato incorniciato e appeso a un muro in un ufficio governativo da qualche parte fino ad oggi. ” Dopo le spedizioni del 1998, Steve ne ha condotto altre due alle Hallaniyat per conto della Royal Geographical Society. Sebbene il relitto sia off-limits per i sub turistici, la pesca è ancora consentita nella zona. Mr Dover ritiene che ciò abbia contribuito a una notevole diminuzione della popolazione della vita marina che un tempo abitava la Città di Winchester.
Ora spera di persuadere il governo dell’Oman a estendere una “no take zone” di 25 miglia attorno al relitto, preservando sia la nave che i suoi abitanti marini per il futuro.