Papua. Agusta Resort in pillole

RESORT

L’ Agusta Eco Resort, sull’ omonima isola di sabbia bianchissima (unica a Raja Ampat), dispone di 15 cottage con bagno privato di cui otto a due letti con possibilità di terzo letto aggiunto e due composti da una camera matrimoniale più una con due letti separati (ideali per famiglie).

Bunagalow del resortDei dieci Cottages, cinque sono Deluxe (circa 60 metri quadrati) e cinque sono Superior (circa 46 metri quadrati). Costruiti in legno e con grandi vetrate, sono fronte mare e dispongono di terrazza, aria condizionata, ventilatore, minibar, cassaforte e un grande bancone con luci a led per fotografi e presa di corrente; arredamenti pregiati con poltrone, tavoli e sofà in legno intagliato a mano provenienti da Bali, mentre archi, frecce, sculture sono manufatti papuani.

I bagni, dotati di acqua calda e fredda, sono spaziosi e divisi in due parti,  con doccia e un grande spazio aperto recintato in bambù.Scorcio di un bungalow sulla spiaggia

Il resort dispone di  ristorante fronte mare; la cucina è curata e propone piatti di cucina indonesiana tradizionale e ottime specialità italiane e internazionali.

Essendo un eco resort, l’energia viene prodotta da pannelli solari collegati a delle batterie che provvedono a dare energia a tutta la struttura..

Centro immersioniDIVING CENTER

Il Diving molto spazioso, con più di 30 GAV, 25 Octopus, 60 mute lunghe, 30 shorty, 40 maschere e snorkel, 30 paia di pinne e 10 giubbotti da snorkeling. All’esterno dispone di due grandi vasche per sciacquare l’attrezzatura. Quattro compressori per caricare 120 bombole di alluminio da 12 litri. A disposizione dei clienti due kayak rigidi entrambi per due posti.

L'isola che ospita il resortLa spiaggia dell'Agusta ResortEscursione nelle vicinanze

IMMERSIONI
Tutte straordinarie, tra le migliori al mondo, in quanto Raja Ampat è la località che ha la più elevata biodiversità marina. Il resort è situato in una posizione strategica, al centro del parco marino, e riesce a raggiunge tutte le classiche immersioni della zona. L’ Agusta Resort tocca più di 60 punti di immersione e descriverteli tutti è difficile.

Qui di seguito vengono descritti i più famosi punti di immersione e altri scoperti dal resort stesso:
Manta Sandy
facile immersione (massimo 16 metri) su fondale sabbioso e la più gettonata; essendo una clearing station si possono vedere con ottima probabilità (90%) le grandi mante, sia le classiche che quelle tutte nere.
Enorme concrezione madreporicaSawandarek est e ovest
due immersioni facili (massimo 32 metri) generalmente con poca corrente. Incredibile quantità di pesce anche di grossa taglia . Tartarughe, squali pinna nera, napoleoni e bumphead, branchi di grossi barracuda e cernie di tutte le specie. In particolare un grosso corallo lattuga di una cinquantina di metri di diametro completamente popolato di dolci labbra e grugnitori striati che si lasciano facilmente avvicinare. Ottimo punto per foto ambiente.
Sawandarek Jetty
facile immersione (massimo 18 metri) da pontile, scelta spesso per la notturna. No corrente. Pesci addormentati, pappagalli dai colori incredibili, molti molluschi, nudibranchi e crostacei (incontro abituale con grandi aragoste). È possibile incontrare sotto il pontile il rarissimo squalo che cammina (squalo bambù detto anche walking shark ).
Melissa Garden
famosissima immersione che detiene il record mondiale per il maggior numero di specie di pesci e di coralli visti in un’ unica immersione.
The Wall
famosa immersione situata nell’arcipelago di Pam (a volte denominato “Fam”) in parete (massimo 40 metri ) con bellissime gorgonie e coralli di tutti i colori. Moltissimi nudibranchi e gamberetti, facile l’incontro con serpenti marini e squali di barriera. The Wall si trova in prossimità della laguna di Pianemu (una tra le 5 più belle lagune del mondo) che viene visitata tra le due immersioni.
Spugna di dimensioni gigantiYenbuba corner e Yenbuba jetty
due splendide immersioni, la prima più fonda (massimo 40 metri) con squali pinna bianca e pinna nera, grandi branchi di barracuda e, sul fondo sabbioso misto a coralli, facile l’incontro con lo squalo tappeto(“0wobbegong”) e grosse cernie. La seconda meno profonda (massimo 25 metri) con grandi branchi di dolci labbra e, unico nel suo genere, un enorme tavolo di corallo del diametro di circa 30 metri. Cernie, tartarughe, wobbegong, bumphead, squali pinna nera.
Sardines reef e Chicken reef
due secche in mezzo al mare (massimo 34 metri) famose per l’incontro di grossi pelagici, tonni, squali pinna bianca, pinna nera e grigi, grossi napoleoni e cernie.
Cape Kri
immersione dove è quasi garantito l’ incontro ravvicinato con gli squali. Inoltre barracuda, cernie, dolci labbra e innumerevoli pesci di barriera.
Max Point
isolotto di corallo in mezzo al mare (massimo 34 metri). Coralli coloratissimi e grandi grotte piene di pesce, platax, dolci labbra, azzannatori striati.
The Passage Caves
due splendide grotte semi sommerse (massimo 15 metri) con impareggiabili giochi di luce.
The Passage e Nudibranch rock
Max 12 metri. Decine di nudibranchi coloratissimi e conchiglie neon.
P47
relitto di aereo americano della seconda guerra mondiale. Aereo intero, ben conservato (massimo 34 metri). Visibile anche la cabina di pilotaggio con la strumentazione. 4 mitragliatrici su ogni ala.

Altri punti di esclusiva dell’ Agusta Resort:
The Pinnacle
un pinnacolo di 6/7 metri a 34 metri di profondità, staccato da una parete che arriva fino a 6570 metri sulla sabbia. Grottini pieni di gamberetti di varie specie, murene, nudibranchi e squali.
Jeffry Reef
piccolo reef dove a circa 30 metri di profondità tra sabbia e scogli di corallo si incontra una grande femmina di squalo grigio stanziale in mezzo a grandi gorgonie e garden eels.
Marco Point
immersione in parete (massimo 38 metri) con squali pinna nera e grigi, aragoste, pelagici, bumphead e barracuda.
Melky Point
immersione in parete (massimo 30 metri). Grottini con spesso all’ interno squali pinna bianca. Blocco di corallo con piccolo grottino passante all’ interno del quale troviamo 5 tipi diversi di gamberi. L’immersione termina in un magnifico giardino di coralli duri e molli.
Gorgonian Forest
piccolo reef (massimo 40 metri) con enormi gorgonie, tartarughe e tantissime aragoste.