Nel gioco del golf il caddy non è solo colui che porta la sacca delle mazze, ma anche la persona a cui il giocatore chiede consigli e suggerimenti. Il caddy conosce il terreno, le sue insidie, suggerisce il colpo, stima le difficoltà. Non è quindi un ruolo secondario. Non una semplice guida, ma qualcosa di molto di più.
Inventiamo questa figura nel turismo itinerante. Il viaggiatore arriva, sperduto e stravolto, in aeroporto. Trova chi lo accoglie e lo trasporta presso la prima destinazione alberghiera, si assicura che tutto sia ok e dalla mattina dopo lo guida nei migliori siti subacquei della zona. Terminata questa prima fase lo accompagna alla successiva destinazione dove anche qui lo guida nei migliori siti d’immersione. E così via fino al termine di questa vacanza itinerante. Il viaggiatore non si deve preoccupare di nulla. Gli hotel hanno le migliori camere riservate, i centri immersioni sono quelli più professionali, così come barche e le guide. Il viaggiatore deve solo godersi il proprio tempo sfruttandolo al massimo. Solo in questo modo e in un breve periodo sarà in grado di visitare più luoghi ed effettuare immersioni su fondali e zone diverse.

L'isola di Bali. Le bandierine indicano le soste e le immersioni

L’isola di Bali. Le bandierine indicano le soste e le immersioni

Se la destinazioni è Bali, Indonesia, questa opzione è già disponibile per singole coppie o gruppi. Con la possibilità di effettuare un intero circuito con una permanenza minima di sette notti.

Partiamo per questo percorso virtuale.
Arrivo all’ aeroporto di Bali Denpasar e trasferimento in Hotel Sanur. Ottima località per una full immersion nell’atmosfera balinese e ottimo luogo anche per il check in per l’immersione subacquea.
Mattina seguente partenza per Nusa Penida, la grande isola che sta di fronte a sanur. Tre immersioni alla ricerca delle mante, del gigantesco mola mola, di squali e tartarughe. Paesaggio selvaggio fuori e dentro l’acqua dove sembra di essere più in Scozia che nel sudest asiatico.

La costa dell'isola di Nusa Penida

La costa dell’isola di Nusa Penida

Terza mattina: Sessanta minuti di viaggio per raggiungere Padang Bay per due immersioni dalla barca. Sosta per pranzo in loco e poi via per un altro trasferimento di un’ora circa, direzione Tulamben per raggiungere il Mimpi Resort Tulamben.
Tre immersioni previste per la mattina dopo: due partendo da terra, la terza notturna per visitare il relitto della US Liberty.
Mattina del 5° giorno, si parte per un breve viaggio. Punto di arrivo Amed per due immersioni usando piccole piroghe locali. Nel tardo pomeriggio si riprende il cammino per raggiungere Pemuteran la località più vicina al Parco Nazionale di Menjangan dove nel sesto giorno si possono effettuare due immersioni dalla barca su stupendi fondali a parete.

La spiaggia di Padang

La spiaggia di Padang

L’ultimo giorno, dopo un breve trasferimento a Gilimanuk per due immersioni con partenza da terra (muck diving), rientro in Hotel a Sanur.
E’ stato compiuto l’intero giro dell’isola di Bali gustandone il meglio.
Viaggio itinerante semplificato:

Giorno 1 Arrivo Bali Denpasar – Taman Agung Sanur
Arrivo in aeroporto – trasferimento in hotel (40 minuti circa).
Verremo a prendervi all’aeroporto e vi porteremo direttamente al vostro hotel. Appena possibile si potrà il check in per le immersioni. Sanur e’ un ottimo posto per calarsi nella fantastica atmosfera balinese.
Pernottamento in camera deluxe al Taman Agung Hotel Sanur

Giorno 2 Nusa Penida (3 immersioni)
Trasferimento alla spiaggia di Semawang Sanur (10 minuti). 3 immersioni dalla barca a Nusa Penida, (Cristal Bay, Toyapakeh, Manta Point). Colazione in barca tra le immersioni. Pernottamento in camera Deluxe al Taman Agung Hotel Sanur.

Tulaben la spiaggia vulcanica

Tulaben la spiaggia vulcanica

Giorno 3 Gili e Padang Bay (2 immersioni)
Partenza dall’hotel e trasferimento a Padang Bay (60 minuti). Due immersioni dalla barca a Gili e Padang Bay (Gili Mimpang, Blue Lagoon o The Jetty). Pranzo in un ristorante locale. Successivamente rasferimento a Tulamben (75 minuti circa).Visita alle famose risaie, al Palazzo D’Acqua di Tirtta Gangga.
Pernottamento al Mimpi Resort Tulamben

Giorno 4 Tulamben (2 immersioni + notturna)
Due immersioni da terra a Tulamben (Coral Garden, Dropp Off o Seraya e relitto US Liberty) e pranzo tra le immersioni. Appuntamento al Mimpi Resort alle 18 per l’immersione notturna sul relitto US Liberty.
Pernottamento al Mimpi Resort Tulamben

Giorno 5 Amed (2 immersioni)
Trasferimento ad Amed con il pulmino (15 minuti circa). Due immersioni con le imbarcazioni locale chiamate “jukung” ad Amed, (Pyramids, Dropp Off). Pranzo tra le immersioni nel ristorante locale.
Dopo le immersioni ci si dirige a Pemuteran (3 ore circa).

Giorno 6 Parco Nazionale di Menjangan (2 immersioni)
Trasferimanto a Menjangan (30 minuti circa). Due immersioni dalla barca nel Parco Nazionale di Menjangan (Pos II, parete di sinistra, parete di destra oppure Eel Garden), pranzo tra le immersioni.
Sulla strada del ritorno visita a Pulaki, uno dei templi induisti più importanti di Bali. Pernottamento al Adi Assri Resort Pemuteran.

Giorno 7 Gilimanuk (2 immersioni)
Trasferimento a Gilimanuk (45 minuti circa).
Due immersioni da terra a Gilimanuk (Secret Bay Muck lato di sinistra e lato di destra), pranzo tra le immersioni, ritorno a Sanur (4 ore circa). Pernottamento in camera Deluxe al Taman Agung Hotel Sanur

Giorno 8
Partenza. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro

NOTA
I punti di immersione possono variare a seconda delle condizioni ambientali (forti correnti, scarsa visibilità, etc..).
Per i non subacquei c’è l’opportunità di fare snorkeling. L’attrezzatura per lo snorkeling è fornita gratuitamente (maschera, pinne e snorkel).