Grazie alla biodiversità marina che caratterizza l’area del Triangolo del Corallo, la vita sottomarina di Bangka potrebbe stupire. La vita marina di questi fondali permette la vita di specie abbastanza rare altrove che in questo ambiente al contrario fioriscono in abbondanza.
L’isola di Bangka si trova all’estremità delle Sulawesi, al limite del Parco marino di Bunaken, da cui dista un’ora e mezza di navigazione. Lo Stretto di Lembeth famoso per le sue specie che vivono nei fondali fangosi è lontano sessanta minuti di navigazione. Bangka quindi è nel bel mezzo, ospita una struttura sia per ospiti che per studiosi di biologia marina.


Il Coral Eye, sul lato occidentale dell’isola, in pratica è un centro di biologia marina per ambienti tropicali dove chi studia questo argomento può farlo direttamente sul campo e chi invece lo apprezza, ma non è coinvolto nello studio, può osservare con facilità.
Il “centro” che ha questa doppia funzione è aperto tutto l’anno sia per i professionisti che vengono fin qui per svolgere le loro ricerche sia per i vacanzieri che si vogliono godere un mare ricco e tranquillo, isolato rispetto al resto dell’Indonesia.
I fondali di fronte al centro, ed in parte davanti a tutto questo lato dell’isola, sono degradanti, poco profondi fino alla sabbia ad una quota inferiore ai venti metri. Il resto dei fondali hanno la classica ricchezza dei mari di questa parte del mondo con ambienti suggestivi e moltissimi siti d’immersione che chi ama questo tipo di vacanza.
Gli ospiti possono alloggiare nelle otto stanze disponibile standard e superior tutte elegantemente strutturate con bagni con acqua calda.  Non vi sono TV e l’aria condizionata e l’elettricità non viene fornita dalle 11 di sera alle 5 della mattina.
Il ristorante fornisce una cucina basata sui prodotti locali stagionali con pesce, acquistato dai pescatori locali, e frutta e verdura. Non esiste un menù “ a la carte”. Per diete particolari si può avvisare in anticipo. Il full board include colazione, pranzo e cena oltre ad uno snack pomeridiano. Acqua, té e caffè disponibili tutto il giorno. Il grande tavolo al centro della struttura è il punto di incontro dove vacanzieri e studenti si ritrovano durante i pasti. Il complesso, con un disegno moderno e accattivante, è nel mezzo di una giardino tropicale affacciato su una splendida spiaggia di sabbia bianca. Un luogo dove lavorare rilassati, per chi fa questo, e per gioire della natura per chi è in vacanza.
Gli ospiti del Coral Eye, quando sono presenti i loro studenti,  possono seguire lezioni di biologia marina e apprendere tecniche come lo studio e il ripopolamento delle madrepore.
Le due imbarcazioni per i subacquei sono veloci, confortevoli e possono ospitare sei / otto sub ciascuna. Si possono organizzare fino a due immersioni al mattino e un’immersione pomeridiana in base alle condizioni meteorologiche e al numero di ospiti. Ogni giorno è anche possibile organizzare un’immersione notturna.
Bombole disponibili in alluminio da 12lt. Attacco INT. I guanti in immersione sono vietati.
Le immersioni sono possibili tutto l’anno, il periodo migliore da aprile a settembre. Temperatura dell’acqua dai 28 ° ai 29 ° con alcuni risalti freddi (24 ° -26 °), soprattutto d’estate. La visibilità è in gran parte molto buona (30 m) in estate, diminuendo in inverno a causa dell’azione delle onde e della pioggia.

Immersioni attorno a Bangka

Immersioni nei pressi dell’isola