Dalla primavera del prossimo anno (maggio 2017) un tratto della costa del Costarica, quella a nord sul lato pacifico confinante con il Nicaragua, sarà disponibile alle crociere per subacquei. Questa è la provincia del Guanacaste, regione ancora molto selvaggia, abitata poco rispetto alla resto del Paese, dove vaste aree naturali sono diventati parchi tra cui spicca il Santa Rosa che comprende anche un lungo tratto di costa in cui si trova l’arcipelago delle Murcielago, noto anche Bat Islands. Il Costarica, non va dimenticato, annovera in un territorio di solo 50mila chilometri quadrati venti parchi nazionali, 60 riserve forestali e biologiche, 11 aree vulcaniche protette. In tutti questi territori cascano anche lunghi tratti di costa con insenature, spiagge e mare di entrambe i lati. Sole le piante censite rappresentano il 5% della ricchezza dell’intero Pianeta. Anche le acque dell’oceano Pacifico che la bagnano ad occidente sono altrettanto ricche e prolifiche benchè poco conosciute ai subacquei. Fin dagli anni sessanta, agli esordi del turismo subacqueo, fu subito una meta perché destinazione avventurosa, poi con il passare del tempo ed in breve scomparve. Oggi ritorna, destinazione oceanica visitabile con una moderna crociera che naviga e sosta lungo uno dei tratti di costa più impervi e affascinanti. Qui c’è un oceano ancora molto pescoso, le forti correnti che provengono da sud portano nutrienti e attirano molto pesce di passo e formano fondali molto abitati. Oltretutto la linea di costa, poco agibile da terra, ha conservato una sorta di integrità naturale che è uno degli aspetti positivi più interessanti di questo tratto di oceano Pacifico. Gli Okeanos, I & II, effettueranno le crociere nell’area del Santa Rosa National Park che comprendono anche le isole Murcielago, Unesco World Heritage dal 1999.costarica_mappa_okeanos


INFORMAZIONI UTILI
Clima: La parte costiera ha un clima tropicale ma non eccessivamente caldo ed umido; le regioni montuose sono più fresche e conservano un clima primaverile tutto l´anno, con scarsa variazione in temperatura(temperatura media giornaliera 22º). La stagione secca va da dicembre ad aprile. La maggior parte delle piogge hanno luogo da maggio a novembre. La stagione delle piogge non influenza negativamente la bontà delle immersioni.
Condizioni per le immersioni: temperatura media dell’acqua 85F. Generalmente sui 75F tra gennaio-marzo, e 80F giugno-settembre. La visibilità media una decina di metri, grazie alla sua prolificazione di plancton che tra l´altro contribuisce notevolmente all’incredibile varietà di vita marina che è possibile incontrare nei suoi fondali. La conformità del fondo è caratterizzata da formazioni rocciose vulcaniche. Con tutti i tipi di corallo. Le immersioni in Costa Rica sono caratterizzate da una incredibile varietà in flora e fauna marina nonché in numero e dimensioni.
Documenti: Per tutti i cittadini della Comunità Europea è sufficiente il passaporto in corso di validità.
Tipo di Governo: Il Costa Rica è una libera Repubblica Democratica ed Indipendente. La formazione politica è simile a quella italiana divisa cioè in tre poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario).
Storia: Il Costa Rica è stato scoperto da Cristoforo Colombo nel settembre 1502. Anche se originariamente aveva preso possesso dell´isola in suo nome e per i suoi discendenti, sotto la convinzione che l´isola fosse piena di oro e metalli preziosi. Contrariamente a quanto da lui pensato, questa terra non ha mai dato metalli preziosi ma un´incredibile varietà di bellezze naturali e fantastico clima. Il periodo coloniale durò dal 1502 – al 1821, quando il 15 settembre dello stesso anno, il Costa Rica dichiarò la sua indipendenza dalla Spagna. Dopo esser stata parte della federazione dell´America centrale, il Costa Rica si auto-proclamò Repubblica libera ed indipendente nel 1848.