L’arcipelago delle Derawan si trova al largo della costa East Kalimantan, provincia dell’Indonesia sita nella grande isola del Borneo, sgranate lungo lo Stretto di Makassar, ciascuna con una identità diversa, ma accomunate dalla straordinaria bellezza dei luoghi. Semama, Sangalaki, Maratua, Nabucco e le Isole Panjang sono alcune, forse le più note, tra le trentuno dell’arcipelago, alcune di pochi ettari di terreno, come Sangalan di soli tre e mezzo.

L’isola di Derawan, che dà il nome all’intero arcipelago, ha una superficie di oltre 40 ettari, è riserva naturale protetta per le specie che vi risiedono in terra (alcune specie di tartarughe) e in mare.
Abitata dai Bajau che vivono nei loro tradizionali villaggi è una sorta di giardino tropicale con spiagge bianche e foreste costiere abitate da uccelli marini, iguane, e rondini. Il mare che circonda non solo Derawan ma tutte le isola è ricco di creature straordinarie come seppie flamboyant, aragoste, ghostpipe, polpi blu, nudibranchi, cavallucci marini, anguille nastro e scorfani e molto altro.
Kalaban, una delle isole, ha poi una particolare caratteristica: un lago interno abitato da meduse che hanno perso il potere urticante. Il suo lago è sicuramente il più famoso perché il luogo è poco facilmente accessibile ma nell’intero arcipelago ve ne sono altri sette simili. Negli ultimi tempi di questo gruppo di isole abbastanza primitive è divenuta un’attraente destinazione l’atollo di Maratua.
Nabucco Island Resort è disposto su circa 20.000 metri quadrati dispone di otto bungalow in legno tutti con gli abituali comfort allineati fronte mare. Altri due sono situati all’interno nella boscaglia prospiciente il resort. Il ristorante è sospeso sul mare e offre cucina internazionale di alta qualità. Il centro subacqueo è a pochi passi dal centro del resort al termine della passerella che si allunga in mare. Tre imbarcazioni con doppio motore complete di kit d’emergenza possono portare rapidamente i subacquei nei siti d’immersione che sono molti e variegati.
Una delle peculiarità di questo mare è la biodiversità molto significativa che permette di incontrare animali molto particolari dove non ci si aspetterebbe.

Uno scorcio del Nabucco Resort a Maratua

Uno scorcio del Nabucco Resort a Maratua

Il lato orientale dell’atollo di Maratua, dove risiede Nabucco Resort, conta una ventina di siti da nord a sud tutti di grande interesse senza contare le escursioni a Kakaban con tre siti e Sangalaki con altri due immersioni eccellenti. L’atollo ospita anche un secondo resort, il Nunucan Island Resort, sito su un’isola privata collegata al resto dell’atollo da un lungo pontile. Dispone di circa 22 bungalow in stile tradizionale affacciati sul mare equipaggiati con ogni moderno comfort.
Maratua si raggiunge via mare da Berau con una navigazione di 3, 4 ore. I resort sull’atollo operano da Marzo a fine Dicembre poi chiudono per questioni climatiche.