Di solito quando incontriamo le mangrovie che bordano qualche tratto di costa ci allontaniamo, perché il luogo non è ritenuto attraente. Di sicuro le acque sono spesso un po’ poco trasparenti, il flusso e riflusso delle maree smuove il fondale limaccioso, c’è parecchia sospensione ma tutto ciò non vuol dire che non sia un habitat particolare.
mangrovia

Anzi è uno dei più preziosi perché protegge la natura marina, la fa crescere e l’intero sistema è una sviluppatissima nursery per una notevole quantità di animali marini che appena sviluppati prenderanno il largo. Alcune di queste aree verdi sono diventate addirittura popolari, come quelle dei Giardini della Regina a Cuba o a Hol Chan nel Belize.
Altri due siti menzionabili, inseriti in questo particolare elenco sono Milne Bay, Papua Nuova Guinea, conosciuta per i suoi numerosi relitti della Seconda Guerra Mondiale, alcuni dei quali possono essere esplorati da immersioni e snorkeling. Il sistema di mangrovie attira i delfini nell’area e le scogliere sono colorate e diverse, con muri profondi e giardini di corallo. Destinazione ideale per le immersioni con il muck; Nusa Lembongan, Indonesia, una grande area per sub meno esperti, essendo ben riparata. Un famoso sito di immersione è Mangrove, dal nome delle foreste di mangrovie che fiancheggiano la riva. E’ un’immersione in corrente, ma è adatta un po’ a tutti.

Le mangrovie supportano gli ecosistemi costieri in tutto il mondo.
Nei tropici e nei subtropicali, costeggiano le coste e gli estuari in fasce verdi spesse, fornendo riparo a tutto, dalle scimmie alle tigri del Bengala ai bradipi in pericolo critico. Considerando la loro vasta gamma e gli unici adattamenti agli ambienti di acqua salata, le mangrovie sembrano una storia di successo evolutivo. Ma la realtà è che le mangrovie hanno una diversità genetica sorprendentemente bassa, il che sarà un grosso problema mentre cercano di adattarsi alle mutevoli condizioni. Una nuova ricerca suggerisce che le mangrovie possono non adattarsi piuttosto che piegarsi allo stress dei cambiamenti climatici a venire. Le mangrovie sono adattate a vivere in acqua salata che è spesso troppo dura per altri alberi e arbusti. E, nel corso delle ultime centinaia di migliaia di anni, le mangrovie sono sopravvissute a cambiamenti nei livelli del mare, mentre gli oceani si sono alzati e sono crollati con le ere glaciali.
Possono sopportare oscillazioni regolari in salinità e temperatura. Ma alla fine del Last Glacial Maximum 20.000 anni fa, quando il livello del mare si alzò particolarmente rapidamente, la maggior parte delle mangrovie morì. Quelli che sopravvissero rappresentavano solo una scheggia della diversità genetica originale. I biologi si riferiscono a eventi come questo come un collo di bottiglia genetico.