Sipadan è diventata leggendaria tra i subacquei, perché evoca immagini di enormi quantità di animali marini che nuotano tranquillamente ovunque. Descrizione non troppo lontana dalla realtà. Per quella che è considerata una delle 5 meraviglie del mondo subacqueo. E’ solo una minuscola isola coperta da fitta foresta tropicale appoggiata sull’acqua del mar delle Celebes. Emerge quel tanto che basta e i suoi fondali sprofondano immediatamente richiamando decine di animali che spesso da naviganti senza sosta si sono trasformati in residenti. Attualmente la piccola Sipadan ha le visite regolamentate: l’afflusso la stava devastando e le autorità hanno deciso che le immersioni possono essere solo a numero chiuso.
Sono tre i centri subacquei in prossimità di Sipadan, centri da cui si parte verso questo destinazione con una navigazione veloce e breve. Sipadan Kapalai Dive si trova a pochi minuti di navigazione da Sipadan e Mabul, progettato e costruito in stile locale come un tipico villaggio sull’acqua non ha terra in vista. Un banco di sabbia di un chilometro è una sorta di giardino sotto casa dove si può passeggiare, fare il bagno, nuotare con maschera e pinne. I siti di immersione sono molto vicini, raggiungibili in pochi minuti di motoscafo e alcuni di essi, in realtà, anche a nuoto dal centro immersioni.

Per chi è pronto ad esplorare oltre le minuscole meraviglie della vita macro di Kapalai, a pochi munti Sipadan con i grandi pesci o Mabulk con fondali adatti al muck diving. Sipadan Kapalai è la destinazione ideale per i sub e non sub in cerca di un’esperienza diversa, destinazione accessibile attraverso Semporna, Sabah, in Malesia. Lankayan Piccola isola nel Mare di Sulu ad un’ora e mezza di navigazione a nord di Sandakan, parte di una estesa area marina protetta. La parte emersa è circondata da una larga porzione di madrepore che formano un intricato fondale da esplorare. I 23 bungalow in legno occupano solo una piccola porzione dell’isola lasciando il resto incontaminato e selvaggio. I siti di immersione si trovano a pochi minuti di navigazione, offrono una vita marina spettacolare, con passaggi anche di grandi animali a seconda la stagione.

Layang Layang Island Resort
Un’isola inventata su cui è nato l’omonimo resort. L’atollo corallino fino ai primi anni ’80 del secolo scorso, 300 chilometri dalla costa nord occidentale del Sabah, non era altro se non questo. Nel 1985 il governo malese decise di crearne un’isola vera e propria che si sarebbe trovata su fondali del mar Cinese di oltre 2000 metri. Prima una pista per aerei poi un resort realizzato completamente in legno, seguendo il disegno delle tradizionali case delle comunità tribali del Borneo (76 camere superior/10 delux). Settancinque minuti da Kota Kinabalu sono necessari per raggiungerla, visto che si trova proprio in mezzo al mare.Questa posizione offre un vantaggio non da poco: immersioni con i grandi pelagici che passano lungo i fianchi di questa montagna sommersa. Leopardo, grigi, napoleoni, tartarughe, ma anche gli squali martello, sono gli incontrastati abitanti di questo tratto di mare lontano dalla costa principale. I quattordici siti di immersione distano tra dieci e 20 minuti di navigazione, i tuffi sono gestiti in modo attento e puntiglioso seguendo maree e correnti.

Mabul
L’isola si trova a 15 minuti di navigazione da Sipadan tanto da averne adottato in parte il nome. Mabul ha forma ovale, circondata da spiagge e arroccato a nord-ovest di una grande barriera corallina di 200 ettari. Che si trova sul bordo della piattaforma continentale con il fondale a non più di 25-30m di profondità. E’una delle migliori destinazioni del muck – diving (immersioni con visibilità limitata in siti poco profondi con fondali sabbiosi di solito). Mabul è anche rinomata per la sua straordinaria gamma di macrovita, che lo rende un luogo adatto alla fotografia subacquea. Seppie flamboyant, polpo ad anelli blu, picco-pinna ghiozzi, pesci rana e murene sono solo alcune delle creature spettacolari che si incontrano qui. Mabul si raggiunge da Kota Kinabalu prima con un volo per Tawau (55’) poi un’ora di auto per Sempora. Quindi altri 45’ di navigazione veloce.

Mataking
La minuta Mataking dista da Sempora 40’ di navigazione e da Sipadan 60’. Unico resort affondato in un giardino tropicale su un’isola circondata da sabbia. Questa destinazione coniuga la voglia e il desiderio di immergersi e la possibilità di rilassarsi senza immersioni particolarmente impegnative. I fondali sono poco profondi, molto colorati, ricchi e variegati. Sipadan è a un’ora e volendo si possono prenotare anche immersioni per quella destinazione. Che devono essere prenotate con largo anticipo. Ci si può immergere sempre, anche se il periodo migliore va da marzo a novembre. La temperatura è pressoché costante tutto l’anno: quella dell’aria intorno ai 26/32°C, dell’acqua intorno ai 28/30°C.