Se si sceglie Lembeh, inteso come isola e Stretto (e Resort) non ci si deve aspettare montagne di corallo, spugne gigantesche, gorgonie ed altre amenità simili. Perchè questo tratto di mare che divide l’isola dalla Sulawesi, altra isola ma più grande, è il regno incontrastato del piccolo, del minuscolo, di quello che solitamente non si vede. Colori di gioielli della natura, talvolta assurdi, altre volte sconosciuti, spesso non catalogati dalla scienza ufficiale.

Vista del Resort

Su questi fondali sabbiosi, un po’ scuri, in alcuni punti poco attraenti vive e vegeta una natura straordinaria formata dagli elementi più piccoli che il mare conosca, creature che con i loro brillanti colori e la loro talvolta particolare forma contrastano il grigiore dei dintorni. Incontrarli non è semplice ma neppure arduo. Le guide locali conoscono oramai i luoghi prediletti di queste specie, ci arrivano direttamente poi sta a noi, naso a terra, cercarli, scoprirli, osservarli e se con fotocamera immortalarli.


C’è chi di questo luogo se n’è innamorato, ci torna sovente, fotografa, mette online il suo lavoro e poi scopre con soddisfazione di avere scoperto qualche novità biologica. Ma perché queste stranezze. In questo tratto abbastanza stretto di mare, un canale che separa due lembi di terra emersa si raccoglie con la corrente marina una microfauna che alla fine diventa residenziale. Forse come gli esseri umani fanno conoscenza si piacciono e prolificano creando, mischiandosi, nuove forme di vita che prendono i colori dell’uno e dell’altro genitore oppure nel crescere per difendersi da cattivi si mimetizzano con altri colori e forme. Spiegazione in soldoni ma tanto per capire.

Qui ci si può aspettare di incontrare anche particolari rarità marine che si possono ammirare a pochi centimetri dal vetro della maschera se non dall’obiettivo della fotocamera che farà anche fatica a mettere a fuoco. Ci sono siti in cui dominano i grani animali come le megattere o le balene, altri in cui regna lo squalo nelle sue molte specie, qui il minuscolo affascinante regno del piccolo, tanto minuscolo che in pochi metri quadri è raccolto un intero libro di biologia marina.
Tanto è noto che oramai qui si svolgono manifestazioni internazionali di fotografia o workshop tenuti da fotografi di successo se non settimane di ricerca a cui tutti possono partecipare.