Malesia La Terra di Sandokan
Il fuso orario della Malesia è 6 ore avanti all’Italia durante il periodo in cui da noi vale l’ora legale (da marzo ad ottobre). In Malesia non c’è l’ora legale. Normalmente il sole sorge intorno alle 7 del mattino e tramonta verso le 7.30 di sera tutto l’anno, con poche oscillazioni. Il cielo è facilmente variabile per cui è raro trovare giornate in cui sia totalmente terso da nuvole da mattina a sera, mentre è più comune avvistare qualche nuvoletta bianca anche nei periodi migliori.
La Malesia è un paese tropicale, la temperatura oscilla tra 25°C e 30-32°C giorno e di notte con umidità tra il 70 e il 90%. Le isole e le zone rurali aperte possono essere rinfrescate da un po’ di brezza, ma la Malesia infatti non è particolarmente ventosa. La temperatura dell’acqua non è mai davvero fredda, per cui, se ci si trova nelle isole è possibile immergervisi durante tutto l’anno.
malesiaLa Malesia è collocata al di sotto della “cintura dei tifoni” (typhoon belt), pertanto non è investita da venti particolarmente forti e violenti nel periodo monsonico. Tuttavia nel nord est del Borneo, appunto la zona prossimamente più vicina alle Filippine, da Kota Kinabalu in su, è possibile – seppur molto occasionalmente – il manifestarsi di venti forti in occasione di questi fenomeni.
Si tratta di periodi in cui si intensificano i periodi improvvisi di piogge forti e violente che di solito durano dai 10 ai 30 minuti, fino a un massimo di 2 ore, solitamente, per cui l’imprevedibilità  delle condizioni meteorologiche aumenta. Tuttavia la Malesia, trovandosi più vicina all’equatore, ha il tempo meteorologico bilanciato grosso modo tutto l’anno. Esistono comunque dei periodi monsonici che interessano aree diverse in periodi dell’anno diversi:
-Malesia peninsulare occidentale: consigliato novembre marzo; da aprile ad ottobre il monsone di sudovest scarica abbondanti precipitazioni, solitamente di breve durata, concentrate tra luglio-agosto e ottobre
-Malesia peninsulare orientale: consigliato (più asciutto) da aprile a ottobre; da novembre a marzo la zona è battuta dal monsone del nordest
-Costa orientale del Borneo (Sabah): piogge relativamente più frequenti da novembre a marzo.
-Costa occidentale del Borneo (Sarawak): periodo più asciutto da gennaio a maggio, mentre quello caratterizzato con qualche rovescio da giugno a dicembre
In linea di massima i monsoni non pregiudicano il poter viaggiare nel paese e visitare città – tuttavia c’è da notare che alcuni servizi di bassa stagione potrebbero venire interrotti, come i traghetti che si recano alle isole Perhentian, Redang e altre isole della costa orientale della Malesia peninsulare.