Maldive | Seychelles | Tailandia | Myanmar | Filippine

Maldive, repubblica insulare, un gruppo di atolli nell’oceano Indiano sud ovest dell’India. 754 chilometri da Sri Lanka. L’arcipelago è attraversato dall’equatore. Le 1.190 isole sono all’interno di lagune di cui 202 sono quelle abitate e tra queste circa 80 sono usate per i villaggi turistici. Elevazione massima della terra emersa 2 metri. Il clima è caratterizzato dai monsoni, secco da dicembre ad aprile, umido da maggio a novembre che porta piogge torrenziali anche di lunga durata. Altra caratteristica la ventilazione. Normalmente spira a regime di brezza solo nei periodi di cambio del monsone può diventare più teso e durare anche giorni.
La temperatura esterna si aggira tra i 26°C. e 31°C. con lievi escursioni notturne. La temperatura dell’acqua oscilla fra i 28-29 °C delle acque extralagunari e i 30-32 °C delle lagune; inoltre all’interno degli atolli il termoclino è pressoché inesistente. I mesi più piovosi maggio a dicembre; durante il resto dell’anno le precipitazioni variano.

Seychelle
Arcipelago delle Seychelles, repubblica insulare composta ufficialmente da 155 isole granitiche, localizzate a oltre 1500 chilometri dalla costa africana nel bel mezzo dell’oceano Indiano. Quarantuno di queste formano le Inner Island, il gruppo più antico di granito, il resto sono le Outer Islands parte formate di coralli con tipiche lagune. Le isole sono fuori dalla rotta dei cicloni ed hanno un clima stabile tutto l’anno. La minima non scende oltre i 24°C., la massima raggiunge i 32°C. Dicembre febbraio il periodo più piovoso, dicembre aprile il più caldo e umido. Da maggio a ottobre i mesi più freschi con venti costanti.
La temperatura dell’acqua marina si aggira attorno ai27°C. in superficie. Si scosta da questo valore in profondità o in presenza di correnti oceaniche.

Tailandia
L’antico Siam di salgariana memoria compresso tra Burma, Laos, Cambogia e Malesia lungo la penisola. Le destinazioni turistiche marine sono relegate al Golfo del Siam e al mar delle Andamane con destinazioni ultranote come Puket, Ko Phi Phi ed altre.
Il clima è equatoriale caratterizzato dal monsone: novembre febbraio monsone nord occidentale, tempo fresco e asciutto; marzo maggio molto caldo; maggio novembre monsone sud occidentale molta pioggia. Nel meridione del paese nel periodo estivo autunnale vi è l’eventualità di passaggio di cicloni che vengono attratti dalla temperatura superficiale dell’acqua (oltre 26°C.).

Myanmar
Quello che una volta era la Birmania aperta al turismo solo di recente e parzialmente. La parte turistico marina è quella peninsulare che confina con la Tailandia, esposta al Mar delle Andamane, che ha di fronte l’arcipelago delle Mergui. 800 isole isolate, poco abitate, frequentate da pescatori.
Il clima rispecchia quello di tutta la penisola malese con modeste differenze.

Filippine
Oltre 7 mila isole compongono lo stato insulare delle Filippine suddiviso in tre regioni geografiche: Luzon, Visayas e Mindanao. Si estende verticalmente su una vasta area marina nei pressi della cosiddetta Cintura di Fuoco con clima prettamente tropicale. La morfologia del territorio in generale è montagnosa di origine vulcanica con cime che superano i duemila metri. Clima caldo umido, temperatura media 27°C. con tre stagioni principali: calda da marzo a maggio; delle piogge da giugno a novembre; fredda da dicembre a febbraio. Due le stagioni del monsoni: da maggio a ottobre spira da sud ovest, al contrario da novembre ad aprile. La temperatura dell’acqua marina è tipicamente tropicale con escursioni minime a seconda delle aree, delle correnti e delle condizioni atmosferiche ambientali.