Mar d’Arabia- Fondali da scoprire 
Le acque che bagnano Musandam e lo stretto di Hormuz hanno un fondale con più di 30 siti di immersione. La vita marina è molto evidente (900 le specie di pesci) pareti e vasti giardini di corallo sono caratteristici di questo fondale. La combinazione di plancton e forti correnti locali attirano una vasta gamma di specie pelagiche tra cui mante, aquile di mare, delfini e squali balena. Si possono incontrare tartarughe, squali e mola mola.

Isole Daymaniyat – Bandar Khayran – Fahal – Isole Hallaniyat

Navigando da Bandar Khayran alle isole Hallaniyat vi potranno scoprire nuovi siti di immersione incontaminati, vita marina integra e relitti in una regione quasi sconosciuta. Le pareti calcaree sono state erose e formano grotte e nascondigli per aragoste, gamberi ed altre specie simili. Il fondo sabbioso delle grotte è il luogo di riposo perfetto per razze e squali. Branchi di jack e il tonno si aggirano le acque aperte adiacenti alla roccia. oman_mappaIl compromesso per le alte concentrazioni di grande vita marina è la visibilità subacquea, che ha range dai 12 ai 30m.
-Visibilità: 8 – 20 m- Profondità: 10 – 30 m -Corrente: dolce – forte -Temperatura dell’acqua: 28  -Termoclino sotto i 12 m – La temperatura è 23° C

Isole Daymaniyat
Le isole Daymaniyat sono i gioielli del Golfo di Oman. Questa serie di piccole isole rocciose a nord di Muscat sono ricche di barriere coralline a 30 metri e con molto pesce. Le barriere coralline coprono fino al 70% dei siti con più di 100 diverse specie di coralli duri e molli, di cui non meno del 10% sono unici per le acque di Oman. La vita marina è abbondante con trigoni, tartarughe, murene, squali leopardo, squalo balena. Tartarughe marine sono residenti comuni delle isole Daymaniyat. Così come delfini e megattere. Le isole sono una riserva naturale e un importante sito di nidificazione delle tartarughe, nonché un santuario per gli uccelli migratori.

oman_map_crocieraAcquario – La perla delle isole Daymaniyat dove si può incontrare di tutto dai branchi di jack, dentici, pesci pipistrello, barracuda, balestra. La varietà di specie è notevole; enormi razze e aquile di mare, tartarughe, squali leopardo, murene, scorfani, cavallucci marini e numerosi nudibranchi.
Daymaniyat – 3 Sisters – coralli molli abbondanti, razze, murene, mola mola e talvolta squali leopardo.
Daymaniyat – Garden of Eden – Un paesaggio idilliaco con coralli molli.
Daymaniyat – Giugno – coralli tavolo, coralli molli, molto pesce di taglia piccola.
Daymaniyat – Hayut – Una parete ricoperta di coralli molli viola che scende fino 20 metri e numerose di strapiombi.
Honeycomb – murene, razze, pesci leone e nudibranchi.
-Visibilità: 15 – 30 m -Profondità: 10 – 30 m -Corrente: delicata -Temperatura dell’acqua: 27° C -Termoclino sotto i 10 m – Temperatura 24° C

Bandar Khayran – più di 30 siti di immersione all’interno di una serie di insenature e baie a sud est di Muscat dalle barriere coralline poco profonde a drop-off fino a 30m. Coralli duri e molli spettacolari.
-Visibilità: 15 – 30 m -Profondità: 10 – 30 m -Corrente: delicata -Temperatura dell’acqua: 29 C – Termoclino sotto i 10 m – Temperatura 24 C

Fahal Island – questa piccola isola calcarea offre uno dei migliori relitti dell’Oman – Al Munnassir-. Il governo dell’Oman affondò questa nave nel 2003 come un reef artificiale che ora si trova in posizione verticale sul fondo a 30m. Abitata da murene giganti e cernie, grandi banchi di dentici tartarughe e razze. Eccellenti immersioni con swim-through e le barriere verso il basso a 130ft / 40m. Fahal è conosciuto anche con Shark Island a causa di avvistamenti di squali a riposo sulla sabbia.
-Visibilità: 15 – 30 m -Profondità: 10 – 30 m -Corrente: delicata -Temperatura dell’acqua: 29°  -Termoclino sotto i 10 m – Temperatura 24 C

Isole Hallaniyat si trovano al largo della costa sud-orientale dell’Oman. Le isole sono il paradiso dei siti di immersione incontaminati e sede di coralli, relitti e balene. Le isole vantano una vita marina integra con giardino di corallo abbondantemente abitati. Hallaniyat sono un sito da scoprire dove ci si può aspettare di tutto. Tra gennaio e marzo si possono incontrare le balene, durante gli altri mesi differenti popolazioni di animali pelagici ma sempre con grandi assembramenti di pesce stanziale.
La visibilità è sempre molto limitata (dai 4 minimo a circa 20) con correnti sensibili in alcuni siti e temperatura che va dai 23 ai 27°C.
oman_aggressor