ora_map

Ora Beach e il suo piccolo ecoresort si trova nella parte nord di Seran all’altezza del punto rosso che indica Wahei. Ambon, in basso, è sede dell’unico centro subacqueo dell’isola

C’è un angolo di Molucche che sta ponendosi ai primi posti dei luoghi più desiderati da vedere. E’ nascosta nel nord dell’isola di Seram, capitale Ambon, Molucche meridionali.
Si tratta della spiaggia di Ora Beach, di sabbia chiara e acqua cristallina incastonata in una lussureggiante foresta tropicale. Davvero un angolo caratteristico, unico, poco conosciuto anche tra gli stessi abitanti dell’isola e faticoso da raggiungere. Ma ne vale la pena.
Un viaggio così lungo per arrivare ad una spiaggia potrebbe anche valerne la pena ma per fortuna in questo caso non c’è solo la spiaggia e il fantastico panorama di in mare trasparente ma anche un piccolissimo resort l’unico dell’area: L’Exotic Ora Beach Resort.
ora_beachLo si nota, o meglio si notano cinque piccole capanne già da lontano. Quando si arriva, perché si arriva solo dal mare. Se non vi fosse posto la proprietaria dispone di altre sei camere non sull’isola anche queste fronte mare.
Anna Latuconsina è la proprietaria dell’Exotic, lo ha preso quando era in condizioni da buttare e lo ha rimesso in funzione, innamorata com’è di quest’angolo di Molucche. Sa che prima o poi vista la straordinaria bellezze e qualità del luogo arriveranno ospiti in numero abbondante. Il piccolo Exotic fa parte del circuito dei cosi detti ecoturist hotel
“Il posto è appositamente progettato per coloro che cercano tranquillità pur godendo intatta bellezza naturale, sia a terra che in mare”, ha detto Anna.
Una delle curiosità del luogo è la grotta ritenuta sacra dalla quale poco prima del tramonto prendono il volo migliaia di pipistrelli.
Le piccole isole intorno Saleman le vicine baie Sawai sono disponibili per i visitatori che volessero esplorarle. Ci sono anche le piccole Tujuh Island e Marsegu (o Bat Island), una piccola isola a 25 minuti di distanza, circondato da foreste di mangrovie che ospita pipistrelli e gabbiani. Per raggiungere questo minuscolo e curioso ecoresort partendo da Ambon sono necessarie parecchie ore di viaggio e diversi mezzi di trasporto tra cui barche e auto.