Le isole del Pacifico sono conosciute come una mecca per le immersioni, offrendo siti di immersioni fuori dai sentieri battuti. I paesaggi sono idilliaci e l’immersione sono adatte per molteplici interessi. Si può scegliere se essere circondati da numerose specie macro o dai giganti dell’oceano. Gli appassionati di relitti non saranno delusi grazie ai numerosi resti navale e aerei. Ci sono anche grotte, isole e atolli per divertirsi, e naturalmente l’amichevole accoglienza degli abitanti delle isole del Pacifico.

Quattro delle migliori destinazioni del Pacifico potrebbero essere:

Micronesia, Pacifico occidentale
Composta da più di 2000 isole offre immersioni sui relitti di livello mondiale, una delle destinazioni più popolari del Pacifico. La laguna di Truk ha numerosi relitti della seconda guerra mondiale da esplorare, tra cui 44 navi dell’”Operazione Hailstorm”; un attacco americano alla roccaforte navale giapponese. I relitti della laguna includono anche carri armati, sottomarini e siluri. I relitti sono in acque calme e facilmente accessibili.
Palau
Offre immersioni sui relitti, oltre a caverne, drop-off, immersioni in corrente e un’abbondante vita marina. German Channel per avvistare mante, mentre Blue Corner ti dà la possibilità di immergerti in un angolo naturale nell’oceano.
Blu Corner e Blu Hole – Patrimonio mondiale dell’umanità
Blue Corner è un muro che scende a oltre 330 metri di fronte all’oceano. Essendo nel blu, si incontrano squali, aquile di mare e scuole di barracuda di passaggio.
Qual è il momento migliore?
La laguna di Truk tutto l’anno, grazie alla sua posizione riparata. La stagione secca si svolge tra dicembre e aprile.
La stagione secca e il mare calmo di Palau coincidono con l’alta stagione di dicembre a marzo. I mesi di bassa stagione di maggio, giugno e settembre hanno un tempo più variabile rispetto ai mesi della stagione della spalla, ma offrono siti di immersione più tranquilli e i prezzi più bassi.

Tonga, Sud Pacifico
Tonga è un paradiso incontaminato per mante, tartarughe, tonni, marlin, squali e altro ancora. Ci sono giardini di corallo da esplorare e interessanti paesaggi vulcanici, tra cui tubi di lava, tunnel e pareti. Camini e caverne sono caratteristiche comuni e questa destinazione offre anche grandi immersioni notturne. L’attrazione principale sono le megattere. Si possono incontrare questi giganti da giugno a ottobre.
Qual è il momento migliore ?
Le immersioni in Tonga sono buone tutto l’anno. Se vuoi nuotare con le megattere da giugno a ottobre.

Polinesia francese, Sud Pacifico
Le isole incontaminate della Polinesia offrono diversi paesaggi sottomarini. È possibile praticare immersioni nell’atollo, immersioni in corrente e le attrazioni più famose della Polinesia francese sono i numerosi squali e grandi pelagici. Rangiroa, uno dei più grandi atolli del mondo a 170 kmq offre immersioni con banchi di squali grigi di barriera, oltre a squali tigre occasionali, pesci napoleone e mante. L’atollo di Fakarava, una riserva della biosfera dell’UNESCO, brulica di vita. Puoi immergerti in un “muro di squali”, dove vedrai numerosi squali grigi di barriera corallina, oltre a mante, squali martello e altro ancora.
Qual è il momento migliore ?
Le immersioni subacquee sono possibili tutto l’anno. Da gennaio a marzo temperature dell’acqua più calda, mentre da luglio a novembre sono più asciutte e fresche.

Papua Nuova Guinea, Pacifico sudoccidentale
La Papua Nuova Guinea, o PNG, è una nazione davvero diversa; composta da oltre 600 isole e atolli vulcanici e con oltre 852 lingue conosciute. Ha una spettacolare barriera corallina, pareti e immersioni subacquee. Sei delle sette specie di tartarughe marine possono essere trovate in PNG e più di 2.000 specie di pesci della barriera corallina.