Il mare è calmo e la temperatura tiepida e piacevole. L’acqua limpida attira molti pelagici e sono questi i momenti migliori per fare una crociera alle Seychelles. Tra immersioni, passeggiate, trekking ed una natura avvolgente che domina ovunque, la nostra guida vi accompagnerà attraverso le Seychelles sconosciute. Le Seychelles sono 115 isole, tra granitiche e coralline, situate a circa 1600 Km dalle coste africane, tra i 4° e gli 8° sotto l’Equatore.
Le immagini delle spiagge bianche, le rocce granitiche, la natura selvaggia e seducente, i visi sorridenti dei Seychellois hanno fatto il giro del mondo. Ma le Seychelles non sono solo questo.
Quarantuno delle isole dell’arcipelago sono le più antiche isole granitiche del mondo. Raggruppate intorno a Mahe, l’isola maggiore, ed insieme alle isole di Praslin, La Digue, ed altre isole più piccole formano le cosiddette “Inner Islands”. Le altre rappresentano il secondo distretto, le “Outer islands”, di cui fa parte anche Aldabra, l’atollo corallino più grande del mondo. Le Inner Islands rappresentano il cuore della nazione.
La popolazione è un vivace insieme di razze derivanti dai coloni, prima francesi, poi inglesi, da africani ed indiani. Non solo i tratti somatici si sono mischiati ma anche
cultura e tradizioni, creando l’esuberante cultura seychellese attuale.
galatea_ventoDeserte fino alla metà del ‘700, quando arrivarono i primi colonizzatori francesi, le Seychelles sono un misto di aggressiva, sensuale e dirompente natura e piacevoli spiagge di sabbia candida aperte sul mare turchese.

La crociera inizia da Mahè il sabato mattina, a bordo del Galatea.
Gli ospiti arrivano a bordo dopo un volo di circa 9 ore, che si effettua con Ethiad via Abu Dhabi ed un breve trasferimento in auto. Per l’ora di pranzo, normalmente, la barca stacca l’ancora e veleggia verso la costa nord di Mahe.
Il primo pomeriggio, la barca ancora davanti alla spiaggia di Beau Vallon. Concedersi un bagno ed una passeggiata in spiaggia a piedi nudi è rigenerante, dopo il lungo volo. Per i subacquei è prevista la prima immersione di ambientamento all’Ile Seche, primo assaggio del fondale tipico del luogo.
galatea_cabinaLa crociera si snoda tra Mahé, Praslin e la Digue, passando per alcune isole più piccole ma non meno interessanti quali Cousin, Aride, Curieuse, Sisters, Coco, Marianne.
Relax e colore sono le parole d’ordine di questa crociera che consentirà di visitare le bellezze naturali, sommerse e non, di un incredibile Paese.
Le immersioni verranno proposte al mattino presto, nel pomeriggio o in notturna così da lasciare ampio spazio per le spiagge e per le escursioni a terra.

Tra cui alcune saranno veramente indimenticabili.
La Vallee de Mai a Praslin antichissima foresta dove sarà possibile vedere gli altissimi Coco de Mer, le palme endemiche il cui frutto tanto simile agli organi genitali umani ha fatto credere a lungo che questa valle fosse il giardino dell’Eden di Adamo ed Eva. Il full day a La Digue, isola da sogno dove i carri trainati dai buoi riportano indietro nel tempo. In questa splendida isola si trovano le famose spiagge di Source d’Argent e di Grand Anse, ma anche molte baie molto meno famose ed altrettanto belle, celate da rocce granitiche e profumate da alti alberi di hibiscus e frangipani. L’isola di Curieuse, in cui vivono tartarughe giganti centenarie e si effettuerà un suggestivo barbecue in spiaggia ed infine l’isola di Aride dove vivono migliaia di coppie di uccelli nidificatori.

Le immersioni

Un ambiente unico che oltre a comprendere le isole granitiche più conosciute includono atolli corallini di incomparabile bellezza. Nei milioni di anni durante i quali le Seychelles sono rimaste isolate, flora e fauna hanno avuto modo di evolversi indisturbate. Piante ed uccelli introvabili altrove sono sopravvissuti fino all’era moderna creando un ambiente suggestivo e molto ben protetto dalla politica governativa.
galatea_Shark BankQueste isole da sempre ritenute una delle mete più belle al mondo grazie alle spiagge e alla loro natura, sono però state snobbate dal punto di vista subacqueo, nonostante celino molti siti veramente degni di nota. Il clima delle Seychelles è sempre caldo ma senza estremi; la temperatura scende raramente al di sotto dei 24 °C o sale altrettanto raramente sopra i 32 °C. La temperatura dell’acqua oscilla tra 27° C e 30° C mentre quella esterna tra i 24°C ed i 30° C.

Immersioni da non perdere:
-Casse Lasse: Poco distante da Mahe, verso Praslin, si trova questa splendida secca di granito. La base posta a -35 metri ed il cappello ad una decina di metri sotto la superficie. E’ una piccola montagna sommersa di forma conica: le pareti sono ricoperte da alcionari e negli anfratti si nascondono tartarughe e squali nutrice. Il pinnacolo è avvolto da banchi di fucilieri, carangidi e barracuda. La base, circondata di sabbia bianchissima, ospita razze, trigoni e squali chitarra. Un frequentatore abituale è una enorme cernia gigante (Ephinepelus lanceolatus, il pesce osseo più grande che esista, con i 3 metri di lunghezza e i 250 Kg di peso)

galatea_squalo-Bitter Rock: Secca sommersa tra Mahé e Praslin. Il fondo si trova a –35 metri e il cappello a –15 metri dalla superficie. Qui i graniti hanno creato canyon e anfratti e le correnti hanno fatto si che venissero ricoperti di alcionari e gorgonie. Un grande banco di platax accoglie i subacquei e lo accompagna durante la discesa. Alla base della secca si incontrano razze e trigoni posati sulla sabbia e con un pò di fortuna la cernia gigante. Negli anfratti si nascondono squali nutrice e pinnabianca. Solo dopo aver attraversato un fitto banco di carangidi si riesce a scorgere il sito interamente. Vi sono molte tartarughe, pesci angelo, pesci farfalla e platax che nuotano all’interno dei canyons.

-Marianne La Cattedrale: Montagna di granito che emerge fuori dalla superficie del mare. Ambiente lunare e drammatico composto da graniti neri e ricchissimo di pesce pelagico. Un sito unico nel suo genere. I graniti sono completamente spogli, qui le correnti non hanno concesso la crescita di coralli molli. La base a –30 metri ha la forma di una cattedrale al centro della quale vive un gruppo di squali grigi di grosse dimensioni che nuotano tra i pinnacoli. Sulla sabbia si muovono lentamente alcuni squaletti pinna bianca mentre un gruppo di aquile di mare fa capolino sulle cime delle montagne sommerse. Nella parte meno profonda si incontrano aquile di mare, barracuda e carangidi.

-Anse Major Wreck: Un peschereccio di circa 40 metri, adagiato in linea di navigazione su un fondale di sabbia. Ci immergiamo seguendo la cima che segnala il relitto ed all’improvviso, dal blu appare la sagoma delle nave, avvolta da branchi
di fucilieri ed azzannatori. Le sovrastrutture sono completamente coperte di alcionari di tutti i colori e banchi di glass fish si affacciano dalla cabina. Il ponte è posizionato intorno ai 30 metri mentre l’elica si trova a circa 40 metri di profondità sulla
sabbia.

-Curieuse Bank: Circa 2 miglia a nord di Curieuse, incontriamo questo fantastico e suggestivo punto di immersione. Una piccola secca di roccia e corallo alta circa 6 metri che attira una concentrazione di vita incredibile. Durante questa immersione
è molto facile avvistare squali nutrice, trigoni, branchi di tonni e di carangidi attirati da questa oasi di roccia e di vita in mezzo a molte miglia di fondale sabbioso.

Il Galatea

Motorsail MS/Y Galatea
-Veliero a due alberi
-Anno costruzione 1987
-Lunghezza 30 metri; larghezza 6,2 metri
-Velocità di crociera 10 nodi
-Impianto di dissalazione 250 lt/h
-Generatori 15 + 40 KW a 220 V stabilizzati e silenziati
-Salone interno
-Area Pranzo esterna
-Impianto stereo e TV con DVD, telefono portatile
-Barche appoggio Barca Diving + tender con fuoribordo
-Bombole 12 lt Alluminio (solo monoattacco INT)
-Compressori 2 da 16 mc/h.
-Attrezzatura da pesca locale per bolentino e traina
-A noleggio attrezzatura sub da richiedere all’atto della prenotazione
CABINE
4 Cabine matrimoniali
1 suite a prua
1 cabina a poppa
Tutte spaziose e ben arredate; bagno privato con acqua calda e fredda. Aria condizionata.

Programma

OPERATIVI VOLO

25.03 – Roma/Malpensa – Abu Dhabi 10.25 19.40
26.03 – Abu Dhabi – Mahè 02.25 07.05
02.04 – Mahè – Abu Dhabi 14.40 19.10
03.04 – Abu Dhabi – Roma/Malpensa 02.25 07.15

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Venerdì Partenza dall’Italia
Sabato mattina Arrivo a Mahè. Ricevimento in aeroporto. Disbrigo pratiche burocratiche. Trasferimento in barca. Inizio crociera
da Sabato a Venerdì Crociera di 7 giorni a bordo in pensione completa (itinerario come da programma). Immersioni, escursioni ed attività previste.
Venerdì pomeriggio rientro a Mahè. Cena e pernottamento a bordo
Sabato Trasferimento in aeroporto a partenza per l’Italia