Idealmente situato al largo della costa di Khao Lak, il Parco nazionale delle isole Similan offre alcune delle migliori immersioni in Thailandia che avvengono principalmente con crociere o escursioni di un giorno da Khao Lak. Ci sono nove isole di granito ricoperte da una fitta giungla tropicale, circondate da banchi di sabbia bianca e acque cristalline.
Le Similan offrono un paesaggio di canyon profondi, massi giganti, giardini di coralli, caverne e pareti.
Partendo da Khao Lak le Similan (nel Mare delle Andamane) stanno diventando meta dei subacquei perché le isole si trovano direttamente  e sono facilmente raggiungibili.
Gli operatori locali offrono escursioni con barche veloci e possono raggiungere le Similan in circa un’ora e venti minuti. Questo offre la comodità di immersioni eccellenti senza dover usufruire di una crociera. È possibile immergersi a Khao Lak da ottobre a maggio, ma le migliori condizioni di immersione esistono da novembre ad aprile. La barriera corallina di Khao Lak ha correnti moderate e le condizioni della superficie possono essere difficili a volte.
La temperatura dell’acqua varia da 26-30°C. e la visibilità varia tra 2-15 metri.
Alcuni siti di immersione Khao Lak:
Per gli amanti dei relitti c’è il Boonsung Wreck, un peschereccio marino di 60 metri, che affondò nel 1984 e si trova a 20 metri. Molta vita marina e coralli molli. Il relitto è difficile da individuare a causa della densità del pesce. Alcune specie sono il dentice giallo, trevally, barracuda e pesce pipistrello. E’ possibile avvistare il lionfish, molti tipi di murena e scorfani.


Koh Bon è a soli 40 chilometri a nord dall’isola di Similan numero 9, ed è sorprendente quanto sia diversa la composizione di roccia e barriera corallina. È una delle poche vere e proprie immersioni in parete, la roccia verticale che scende fino a circa 34 metri con le creste coralline che vanno ancora più in profondità. Anche se il corallo molle non è così abbondante come nelle Similans, si notano diverse tonalità di blu, turchese e giallo. Koh Bon è uno dei posti migliori dove avvistare le mante, di solito nei mesi di aprile e maggio. Un pinnacolo si trova ad ovest di Koh Bon che attrae i predatori oceanici.
Solitamente le barche ormeggiano nelle baia isolate. Si possono incontrare mante che si nutrono o visitano la stazione di pulizia qui al momento giusto dell’anno. Correnti abbastanza sensibili per via del movimento ondoso di ritorno del mare che sbatte sulle pareti della costa.


Koh Tachai si trova a circa 25 chilometri a nord di Koh Bon. Questo sito è un altopiano sottomarino con abbondante vita marina e coralli. Si dice che gli squali balena passino da queste parti ad aprile – maggio. Le correnti possono essere forti sul lato sud-orientale dell’isola, dove viene effettuata la maggior parte delle immersioni.
Koh Tachai Pinnacle è composto da due pinnacoli sommersi che scendono a circa 35 metri. Ci sono molte rocce che formano dei passaggi che ospitano la vita marina. Anche qui ci sono grossi pesci e mante. Bisogna essere cauti riguardo alle correnti che possono essere piuttosto sensibili.Richelieu Rock è un sito di immersione di prima classe con un’abbondante vita marina, noto per essere il sito migliore in Thailandia per vedere gli squali balena principalmente da marzo a maggio. Qui si possono individuare anche grandi scuole di dentici e tre jack.