Le isole Perhentians – 2 principali e alcuni isolotti rocciosi – sono situate nel Golfo di Thailandia al largo della costa della Malesia nello stato nord orientale del Terengganu. Il nome fantasioso di Small Island fu affibbiato alle isole dai backpaker, i viaggiatori degli anni settanta con zaino in spalla che fecero le isole una delle mete preferite. Per gli antichi naviganti le isole erano una fermata obbligatoria sulla loro rotta commerciale. Ancora oggi lo sviluppo è molto limitato, non ci sono strade, trasporti e energia elettrica. Sforzo fatto per cercare di mantenere le isole il più integro possibile.
Sicuramente l’impegno del governo malese –che ha dichiarato parco l’intera area- a qualcosa è valso se si confronta questo pezzo di terra isolana con le vicine isole tailandesi dove il progresso ha cancellato completamente il passato.
Perhentian Besar, (grande isola) non offre grandi alebrghi cinque stelle con campi da golf. Anzi proprio il contrario. La maggior parte della costa è generalmente rocciosa e incontaminata così come l’interno fittamente coperto di giungla. I resort sono concentrati lungo la sabbiosa West Coast, la bellissima Flora Bay e a Turtle Bay.
Entrambe le isole sono circondate da una barriera corallina irregolare in eccellente condizione che cresce sui massi granitici che compongono le isole. Fondali un po’ inconsueti per via dei grandi massi rotondi che fungono d pareti e fondali. Ricchi comunque di una vita marina molto attiva con specie per lo più stanziali. I fondali delle isole annoverano circa una ventina di siti di immersione a profondità varianti ma mai elevate. Le più comuni si effettuano sui pendii delle barriere madreporiche e sui pinnacoli corallini in mare aperto. La varietà degli habitat nelle acque di Perhentian vanta vita marina che è abbondante e diversificata. La temperatura dell’acqua è compresa tra i 25°C e 31°C a seconda della profondità e della stagione. Visibilità varia da 5 fino a oltre 20 metri a seconda del tempo atmosferico. Periodo ottimale marzo ottobre. Negli altri mesi il monsone rende il mare impraticabile.

Siti di immersione popolari

Tukas Point – La barriera corallina si estende verso il mare con un affioramento roccioso formando un braccio dal promontorio. Coralli ramificati colonizzato la pendenza della parte superiore; quella anteriore è costituita da teste di corallo sparse.

Batu Butuh – Una serie di nuotare attraverso con la formazione di massi interessanti.

Terumbu Tiga / Tiger Rock – Terumbu Tiga significa tre blocchi di corallo ed è valutato come uno dei migliori siti di immersione intorno Pulau Perhentian, insieme con Tokong Laut. Situato verso l’est di Besar, questo sito è di investito dalle correnti che permettono interessanti drift dive. Il fondale in pendenza, composto di tre enormi costruzioni naturali di granito, scende a circa 20 metri sul fondo sabbioso. Visibilità oscilla tra i 5 ei 15 metri a seconda dei cambiamenti di marea. I massi di granito sono la base di vari coralli molli, gorgonie e fruste coralline che ondeggiano nella corrente. Branchi di fucilieri, jack, pesci pipistrello sgombri nuotano alla ricerca di cibo. Vi può essere la presenza occasionale di squali pinna nera. Squali leopardo, tartarughe, pappagallo e napoleoni sono comuni. Negli anfratti molto pesce che ama stare in tana come le cernie marroni.

Tanjung Basi – Le immersioni iniziano sul lato ovest sul riflusso della marea. E’ di solito una immersione in corrente anche se la forza dell’acqua è debole. Il sito ha un fondale molto ricco di pesce di differenti specie che vanno dalle grandi cernie, ai labridi, ai barracuda.

Batu Layar – Un giardino di corallo duro residenza di barracuda e coda gialla.

Gua Kambing – Sito tra le due isole sulla rotta dei pescatori. Il traffico può essere sostenuto. I migliori punti sono le stazioni di pulizia.

Teluk Pauh – Sito per i principianti, con fondali di coralli integri con avvistamenti di tartarughe.

Batu Nisan – Sito ove tradizionalmente stazionano le razze maculate per la pulizia. Abitato anche da molte tartarughe. Luogo poco frequentato dagli operatori subacquei locali. Ideale per la sua ricchezza sia per immersioni diurne che notturne

Teluk Kerma – E’ uno dei siti più famosi perchè offre la possibilità ai principianti di immergersi e agli snorkelisti di osservare i giardini di corallo. Facile e rilassante.

Kerma Laut – Immersione con marea favorevole. Sui fondali rocciosi spesso grande masse di pesce.

Batu Tabir – Dietro l’angolo di Kerma Laut, sito ideale per la fotografia e per una rilassante immersione tra i coralli.

Batu Kuching – Noto come il sito più ricco di vita dell’intera area. Profondità massima 30 metri. Abitato da pesci leone, jack, aragoste, pesci palla, squali nutrice.

Tokong Laut – Super star delle Perhentian. Alcuni chiamano questo sito il tempio. Caratterizzato da pinnacolo roccioso ricoperto di coralli duri e molli. L’abbondanza di vita marina accoppiato con visibilità fantastica rende questo sito di immersione molto ricercato.

Situato a nord-ovest di Pulau Perhentian Kecil è raggiungibile in 30 minuti di navigazione. Si tratta di un pinnacolo roccioso che sale da una profondità di 25 metri. L’area è spesso spazzata da correnti miti che portano nutrienti attraendo pesce pelagico.

Ci si può aspettare di vedere gli squali bambu, squali nutrice, giganti murene, pesci palla grande, squali pinna nera, carangidi, pesci rasoio, pesci angelo, jack, barracuda e grandi razze maculate. Di tanto in tanto anche lo squalo balena arriva in queste acque.

Relitto vietnamita – Affondato nel 1970, questo sito è una delle immersioni must di Perhentian. Spesso un tuffo impegnativo a causa delle correnti ma i sub vengono premiati con la varietà di vita marina e animale che vi risiede.

Sugar Ship Wreck – Relitto in mare aperto individuabile da una boa arancione. Fondale digradante da 5m a circa 20m, corrente può essere. Anche se la visibilità può essere limitata, il gran numero di pesci che si possono osservare compensa le difficiltà. Residenti tradizionali branchi di barracuda coda gialla, pesci pietra, pesci leone, pesci palla gigante, pesci scatola, squali nutrice, granchi, squali bambu.

Shark Point – Fondale roccioso supporto per i coralli neri. Residente abituale lo squalo pinna nera.

Tanjung Butung (Est e Ovest) – Fondale nei pressi di un promontorio roccioso che forma un braccio sul lato nord di Perhentian Kechil. Le immersioni possono essere effettuate presso la barriera corallina su entrambi i lati. Sulle barriere esterne alcuni cumuli di massi sono rifugio per le cernie brune. I numerosi anfratti che degradano verso la sabbia offrono una notevole varietà di vita marina. Spesso si sono visti squali balena da queste parti.

Tokong Burung – Fondale in pendenza fino ad una quota massima di 14 metri. Qui si trovano numerosi i molluschi tra cui la preziosa Helmet Shell della famiglia delle Cassidae.

Tiga Ruang – A sud di Tanjung Basi questo sito di immersione poco profondo si compone di teste di corallo sparse e fondo sabbioso. Coralli a corna d’alce e coralli tavola colonizzarono il lato meno profondo di questa barriera corallina, mentre corallo cervello è sparso lungo il bordo più profondo.

A nord di Pulau Besar e Susu Dara Kecil – Siti per immersione in corrente lungo le barriere coralline popolate principalmente da corallo duro popolate da pesci balestra, murene e altri di barriera. È possibile immergersi nei pressi dell’isola lungo le scogliere.

Pasir Kerangi – Barriera artificiale posto in mare dal Dipartimento della Pesca ad una profondità di circa 18 metri. L’acqua ricca di nutriente permette la crescita molto prolifica di coralli molli dove risiedono decine di specie tipiche come fucilieri, damigelle, pesci farfalla, pesci leone, murene e cernie.