Mafia, la sua gente, il suo oceano sembrano essersi fermati nel tempo.Soprattutto l’oceano Indiano a esserlo con le sue maree che intorbidano la trasparenza dell’acqua e sopraffanno le spiagge. Poco importa, basta allontanarsi da riva per avere fondali dalle ricche acque blu scuro dove risiedono i grandi e piccoli abitanti marini. Senza eccezione di sorta. La mancanza del moderno in questo luogo, offre vantaggi innegabili come una natura intatta ed un oceano che potremmo definire originale, nel senso che non è stato depauperato da pesca indiscriminata. Qui è Africa, talvolta dura, irruente, diversa da come l’immaginiamo, ma che lascia il segno. E il mare africano, in questo caso l’Oceano Indiano, ha le stesse caratteristiche delle grandi savane o delle foreste, rispecchia la stessa violenza di colori e di animali in continua lotta per la sopravvivenza. La zona turistica è Utende, nei pressi della baia di Chole. È qui che si trova il Shamba Kilole Lodge. L’ampia Chole Bay è l’area preferita per le immersioni che di solito non superano mai la profondità di una trentina di metri. Kinasi Wall è al centro, banco corallino, da – 6 scende verso i – 24, ostacolo naturale, prosecuzione della Kinasi Pass, l’apertura verso l’oceano delimitata da isole e isolotti. Abitata da cernie di notevoli dimensioni, napoleoni, tartarughe, pesce di passo. Attorno, altre possibili immersioni partendo da Milimani, proseguendo per il Coral Garden per raggiungere Kinasi Pass e il Pinnacle. Tante, eseguibili una per una in assenza di correnti oppure in una sola volata con corrente sostenuta per assistere ad uno raro spettacolo.

I siti più noti di Chole Bay

-Kinasi Wall Profondità: 8-21mt; corrente: assente/moderata. Banco di superbe formazioni coralline che raggiunge i -24.

-Chole Wall Profondità: 15 mt; corrente: assente/moderata Estensione della pass di Kinasi. Corallo di qualità eccellente con una grande varietà di pesce di barriera.

-Coral Gardens Profondità: da pochi metri fino a -16; corrente: moderata/assente. Composto da superbe formazioni di corallo molle e duro; possibili incontri con pesce pelagico.

-The Pinnacle Profondità: 5-24 mt; corrente: moderata/ molto forte. Piccola torre che si alza da un fondale di -25 mt fino a -10 mt. Si trova all’inizio della pass di Kinasi, molto spettacolare per la presenza di pesce pelagico.

-Kinasi Pass Profondità: 6 – 26 mt; corrente: moderata/ molto forte. Costante la presenza di grosse cernie, murene giganti e razze. Qui la vita marina abbonda.