La tecnologia subacquea, entrata a fare parte del panorama per le escursioni subacquee, consente di esplorare aree che altri subacquei semplicemente non riescono a raggiungere, godendo di siti di immersione incontaminati e delle tranquille profondità dell’oceano. È estremamente gratificante e sta diventando popolare nelle crociere di tutto il mondo. Richiede un addestramento specifico, le regole da seguire sono molto precise, le imbarcazioni da crociera che sono attrezzate in questo specifico modo sono ormai abbastanza diffuse.

Micronesia
Le immersioni subacquee a Truk Lagoon sono un’esperienza colorata, con numerose opportunità di immergerti tecnicamente tra i relitti della Seconda Guerra Mondiale abitati di corallo. La laguna riparata è adatta ai subacquei che usano la moderna tecnologia che possono visitare circa 15 relitti a una profondità compresa tra 40 e 60 metri.
La San Francisco Maru (profonda 60+ metri) ha quattro stive contenenti bombe aeree, proiettili di artiglieria, camion cisterna e testate di siluri. C’è così tanto da esplorare che scoprirai che un’immersione non è abbastanza. Il Fujikawa Maru (circa 36 metri di profondità) è un altro grande relitto. Questa nave passeggeri e cargo della Marina giapponese ha tre aerei e numerosi artefatti della seconda guerra mondiale che puoi trovare.

Honduras
L’Honduras sta guadagnando una reputazione come meta di immersioni tecnologiche grazie alla varietà di immersioni intorno a Utila e Roatan. Il lato nord di Utila ha pareti e caverne a una profondità di 45-80 metri. Alcune delle grotte hanno stalattiti e puoi vedere un sacco di pelagici, tra cui barracuda e marlin. I lati orientale e meridionale di Utila hanno montagne sottomarine e pinnacoli a una profondità di 40-80 metri, oltre a impegnative immersioni in corrente.
Roatan’s Cayman Trench ha muri e fessure fino a 60 metri di profondità dove è possibile trovare coralli neri. Questa zona è anche conosciuta per gli incontri con gli squali balena.

Filippine
Adatto a subacquei nuovi e esperti, ci sono una varietà di siti di immersione da esplorare a Puerto Galera nelle Filippine. È un’ottima destinazione per unire le immersioni tecnologiche alla ricerca di minuscole creature nel profondo. Il passaggio dell’Isola Verde ha profondi relitti e pareti. Siate consapevoli che le correnti nel passaggio possono essere sostenute ma sono l’ideale per le immersioni in corrente. All’est l’isola ha due immersioni tecniche da provare.

Salomone 
Le immersioni alle Isole Salomone offrono la possibilità di esplorare isole paradisiache e di rimettersi in forma. I siti di immersione sono numerosi, i locali sono molto amichevoli e la vita rimane come è stata per secoli.
Una crociera alla Florida Islands è uno dei modi migliori per fare immersioni tecnologiche. Con almeno 600 velivoli della Seconda Guerra Mondiale, le isole sono giustamente conosciute con il nome di “Iron Bottomed Sound”. Alcuni dei relitti sono ancora intatti e l’attività vulcanica nella zona ha portato a paesaggi drammatici. L’USS Aaron Ward è considerato uno dei migliori relitti del mondo e si trova tra 60 e 70 metri. Oltre ai relitti da esplorare, alcuni sommozzatori hanno persino riferito di aver visto balene pilota nell’area.