Visti per Voi

Komodo Resort in pillole

Trasferimento
Aeroporto – ufficio registrazione per permessi Parco Komodo 10′ minuti
Da LBJ al Komodo Resort 30 minuti di navigazione

Centro immersioni
Il centro dispone di 150 bombole in alluminio (attacchi DIN/INT) da 12 l.; 2 da 9 litri per bambini; 12 da 15 litri per noleggio come equipaggiamento supplementare.
L’aria compressa è fornita da tre compressori di cui uno dedicato al Nitrox. Quest’ultimo è fornito a pagamento.
Attrezzatura da noleggio varia tra cui mute intere e non da 3mm.
Immersioni: due la mattina con rientro per pranzo: pomeriggio 3a immersione e quindi notturna.
Il centro non ha uno spazio dedicato per i fotosub; le attrezzature devono essere riposte nella propria camera.
Camera iperbarica più vicina Bali.
Tre lance veloci rispettivamente da 5, 7 e 7,80 metri sono usate per uscite e trasporti veloci, mentre una nuova imbarcazione molto confortevole e veloce da 12 m. è dedicata alle immersioni nei siti più lontani. Il Komodo Resort è l’unico dell’area ad essere attrezzato per poter fare immersioni nelle aree sud e ovest dell’arcipelago, solitamente riservate alle crociere subacquee. Le immersioni con barca veloce sono soggette ad un sovraprezzo carburante.

Immersioni
Le immersioni NON possono essere fatte da pontile, neppure la notturna, ma sono tutte in barca.
Visibilità : altalenante tutto l’ anno, generalmente sempre fra 15 e 20 m.; nel periodo Ottobre/Dicembre è inferiore per la presenza di plancton. Da Ottobre a Novembre generalmente c’è più corrente, per cui, se possibile ancora più vita marina. Il resort garantisce molta attenzione per la scelta dei siti con la corrente minima per il maggior comfort dei subacquei.
A ovest rispetto al resort si trovano le aree migliori per il pelagico (area Gili Lawat con siti come: Castle Rock, Crystal Rock, Cauldron e Golden Passage) con presenza di mante, squali pinna bianca, pinna nera, grigi, grandi napoleoni, tartarughe, branchi di carangidi.
Spesso viene avvistato il dugongo anche nelle spiagge vicino al resort.
Le mante si trovano principalmente a Makassar Reef, della lunghezza di circa 900 metri a sud del Resort (50 min. di navigazione); Mawan (piccolo isolotto); a sud a Manta Alley raggiungibile con la barca veloce da 12 metri. La stagione ideale sarebbe da Ottobre ad Aprile, ma è facile vederle, anche se in numero più limitato, anche da Agosto.

Mappa delle immersioni nel Parco

Mappa delle immersioni nel Parco di Komodo

Snorkel
House reef: direttamente dal pontile è fra i migliori.
Chi pratica apnea può unirsi ai subacquei perché i punti sono quasi sempre gli stessi e può essere richiesto l’utilizzo di una guida. Pinne e maschera possono essere noleggiate nel diving center.

Stagionalità
L’arcipelago di Komodo è l’area più arida dell’Indonesia.
La temperatura dell’acqua oscilla fra 26°/29°. Da Marzo a Giugno tra i 26°/27° – da Luglio a Dicembre 27°/29°.
I mesi peggiori sono Dicembre/Gennaio/metà Febbraio. Possono esserci piogge; il mare è più agitato a causa del monsone proveniente da ovest.
Da Maggio a Settembre è più fresco, secco e ventilato; da Ottobre a Gennaio è più caldo e umido. Luglio e Agosto sono i mesi più freschi con temperature che oscillano dai 26° ai 30°. L’isola acquista un colore meno arido da Dicembre a Maggio.

Escursioni

Draghi di Komodo
Rinca: mezza giornata per i sub/ full day per apneisti con snorkeling al pomeriggio. Rinca si raggiunge dopo circa un’ora (in qualsiasi periodo dell’anno). Le guide naturalistiche accompagnano in tre tipi di percorso: Lungo (oltre due ore; faticoso specialmente per il caldo); Medio (piacevole perché quasi tutto nel bush); Short. Dopo l’escursione se si è scelta l’opzione full day, ci si ferma su spiaggette bianche per due tuffi con la maschera in giardini di corallo fantastici.
Komodo: data la distanza solo full day, con due fermate per nuotare con la maschera e pranzare. Questa escursione non è sempre fattibile, soprattutto in estate quando volte il vento da sud può rendere difficile la navigazione in quella direzione,
Flying Fox: si esce in barca poco prima del tramonto, si raggiunge il luogo in un’ ora, si rimane in barca a vedere le volpi volanti involarsi al tramonto in cerca di cibo, uno spettacolo indimenticabile.Spiagge Rosa (Sarai e Padar):
Sebayur – Sarai (giro completo dell’ isola e snorkeling sulla spiaggia rosa) – Padar verso sud nel canale di Lintah Strait. Qui si trovano le spiagge rosa più belle e spesso con cervi sul bagnasciuga – Cape Nggikok (tuffo per snorkeling) – Padar – Sebayur : full day con pranzo.