Crociera della MV Giamani nelle Isole Similan e Surim (Thailandia)

Programma di massima delle immersioni


VENERDI – Imbarco, sistemazione a bordo e partenza per le isole Similan.

SABATO – La Giamani è ancorata nel Parco Nazionale di Similan.
La prima immersione del giorno alle 8 nel Shark Fin Reef, un’immersione piacevole e facile per iniziare il viaggio. Dopo colazione la seconda immersione alle 11,30 circa nel sito West of Eden, una miscela unica di coralli morbidi e duri e enormi massi. La successiva immersione avviene verso le 15 sulla scogliera di Anita, un crinale sabbioso con macchie di coralli duri e morbidi e pieno di vita. Snack saranno serviti dopo l’immersione con la possibilità nel tardo pomeriggio di visitare Koh Miang. L’ultima immersione alle 19.
DOMENICA – Il secondo giorno comincerà con l’immersione a Deep Six, a nord di Koh Pabu e per la successiva (11am) si scenderà sul sito del mulino gigante di Elephant Head (Hin Pusa). Terza immersione alle 14,30 drift dive sul lato orientale di Similan. La Giamani quindi si sposta sul lato nord orienatale di Kon Bon Bay per un’immersone notturna e per passarvi la notte.
LUNEDI – Prima immersione alle 7,30, successiva alle 11 a Koh Bon Pinnacle e Koh Bon West Ridge – la corrente deciderà l’ordine di imemersioni. La successiva immersione a Koh Tachai verso le 14,30 con la possibilità di incontrare le mante. Tardo pomeriggio visita al luogo e possibile immersione che dipende dalla proveneienza del vento.
MARTEDI – Ko Tachai Pinnacle è il sito della prima immersione con grandi possibilità di incontrare mante e squali balena. Seguirà il tuffo a Richelieu Rock che si ripete verso il tramonto. Giamani andrà poi nelle Isole Surin per la notte.
MERCOLEDI – La prima immersione nelle Surim è nel sito Torinla Ridge o Koh Chi poi si torna a Richelieu Rock per l’immersione successiva. Poi una lunga crociera verso la terraferma per immergersi (ore 16) sul relitto del Boonsung. Questa immersione si ripete due ore dopo per poter osservare il cambiamento che l’arrivo della notte porta dove giace il relitto. Giamani tornerà indietro verso Khao Lak dove giungerà durante la notte.
GIOVEDI – The Teak Wreck (MV Sea Chart) è il relitto della nave che affondata nell’agosto 2009 con 1.200 ceppi di Teak Birmania. Alle 9:30 tuffo sul relitto del Naiyak un bel sito di vita macro per chiudere chiudere le immersioni. Una volta che tutti sono tornati a bordo, la crociera prosegue verso Chalong Bay, lasciando il tempo necessario per pulire e asciugare l’attrezzatura da immersione. Lo sbarco a Chalong Bay è di solito intorno alle 17.00.