Crociere Aquadiving Tours

Messico dal lato del Pacifico
con due destinazioni fuori rotta

Socorro

Le mante giganti del Pacifico (manta birostris) che si possono incontrare all’Isola di Socorro sono le più grandi della loro specie, e, secondo noi, le creature più maestose dell’oceano. Nuotano muovendo le pinne pettorali a forma di ali, che possono raggiungere i 7 metri di larghezza, e che misurano mediamente 5-6 metri. A Socorro questi giganti interagiscono con i subacquei, si avvicinano – fino a meno di un metro! – ti osservano poi scivolano via. Ciò ancora più straordinario è che la popolazione locale di delfini dal naso a bottiglia ha imparato a imitare il comportamento delle mante giganti tanto che è possibile vedere anche i delfini che si avvicinano e interagiscono con subacquei.
Anche gli avvistamenti di squali sono molto suggestivi. Comunemente sono avvistati squali delle Galapagos, squali seta, squali martello, squali longimano e squali dalle punte argentee. I martello possono esser avvistati in qualunque periodo ma i grandi branchi sono più probabili tra aprile e giugno. Gli squali balena solo all’inizio e alla fine della stagione. Una popolazione di 1200 megattere si sposta nelle acque dell’isola nel mese di gennaio e le probabilità di incontrare questi giganti sono altissime. Quando sono presenti si possono udire i loro canti attraverso la scafo dell’imbarcazione.
La crociera con Nautilus Explorer
L’imbarco avviene dalla banchina principale del porto di Cabo San Lucas alle 8:00 del mattino, (la stessa banchina da cui partono e arrivano le grandi navi da crociera). Dopo una giornata di navigazione oceanica si raggiunge il primo sito di immersione il mattino del primo giorno effettivo. Una crociera di 8 notti prevede 6 giorni effettivi di immersioni, in 3 diverse isole di questo arcipelago deserto e remoto. Si riparte poi al termine dell’ultimo giorno completo di immersioni dopo una cena ancorati in una baia riparata, per la giornata di viaggio verso Cabo San Lucas che si raggiunge la sera successiva. Il pernottamento è a bordo, prima di sbarcare alle 8:30 del mattino successivo. La crociera semplice prevede 22 immersioni e un emozionante snorkeling notturno con gli squali seta che cacciano sotto le luci della barca (tranne quando c’è la luna piena).

Guadalupe

A differenza di altre imbarcazioni il nostro charter raggiunge molto rapidamente il sito di immersione, in modo che gli ospiti possano cenare e trascorrere la notte mentre la barca è ancorata. Le gabbie vengono aperte alle 6.30 della mattina dopo. I subacquei certificati possono fare 3 immersioni al giorno. Le gabbie vengono chiuse alle 17:00 dell’ultimo giorno.
Su una imbarcazione per crociere sub un ottimo equipaggio è sinonimo di qualità. Sul Nautilus Explorer è imbarcato uno dei migliori e più esperti equipaggi del settore. Uno sguardo a blog, commenti e valutazioni pubblicate online dopo ogni crociera ti darà un’idea della qualità e dell’orgoglio delle nostre operazioni.

La crociera con Nautilus Explorer
Le escursioni durano solitamente 5 notti/ 6 giorni, e il numero di immersioni con gli squali è virtualmente illimitato. La prima mattina dopo l’arrivo vengono effettuate le immersioni di preparazione, dopodiché si può trascorrere nelle gabbie tutto il tempo che si desidera. Attualmente il record è di 31 ore e mezzo di permanenza in gabbia nell’arco di tre giorni. Le gabbie vengono chiuse alle 17:00 dell’ultimo giorno.
Le crociere sono un’ottima occasione per vivere esperienze entusiasmanti. Gli incontri sono “naturali” con gli squali, perché si scende in profondità, dove loro vivono. Non c’è bisogno di pastura in profondità: gli squali sono già lì. Neppure è necessario utilizzare olio, sangue o altro in superficie. Abbiamo visto fino a 6 grandi squali nuotare intorno alle gabbie, addirittura urtandole leggermente. Senza pastura gli squali sono più rilassati, molto più curiosi, e si avvicinano molto di più alle gabbie. Ma soprattutto, le gabbie sono “a due piani”; ciò significa che ci si può avventurare sul secondo piano, fuori dalle sbarre, per andare veramente faccia a faccia con gli squali senza barriere.
Durante l’immersione viene utilizzato il sistema a “narghilè”, con l’attrezzatura subacquea di scorta in ogni gabbia. L’immersione nelle gabbie più profonde dura 30 minuti, e i subacquei certificati hanno la possibilità di fare 3 immersioni al giorno. Il tempo di permanenza nella “gabbia sospesa” e nella “gabbia in superficie” è invece illimitato.

Le crociere a Guadalupe possono avere anche un periodo superiore, fino a 10/15 giorni
Le crociere di 10 giorni abbinano le immersioni con gli squali all’Isola di Guadalupe, a quelle nelle foreste di Kelp giganti delle California Channel Islands e dell’isola di San Benito, oltre ad altre isole remote del Pacifico al largo della Baja California. L’escursione di 15 notti in novembre combina Guadalupe e l’isola di San Benito con le famose mante giganti e i delfini dell’isola di Socorro.
Da dove si parte
Gli aeroporti più vicini sono San Diego e Los Angeles, in California, e Tijuana, in Messico (passando da Città del Messico). Previsto un servizio navetta da e per il Ramada Hotel di San Diego, dove gli ospiti debbono farsi trovare pronti per la partenza alle 19:30. Il Nautilus Explorer parte di sera per un viaggio di 20 ore fino all’Isla Guadalupe, dove si arriva il giorno seguente all’ora di cena. Dopo una notte tranquilla siamo pronti per dare inizio alle attività il mattino seguente. Per quanto riguarda il ritorno, l’arrivo in porto è solitamente previsto per le 14:00 dell’ultimo giorno, e nel pomeriggio viene effettuato il transfer per San Diego.