Il 24 settembre 1944 uno squadrone di 24 bombardieri americani bombardarono le navi ancorate a Coron Bay, all’estremità settentrionale dell’isola di Palawan, la più occidentale delle isole Filippine, dove si trovava la flotta di rifornimenti giapponese che si nascondeva tra le isole. Oggi Coron Bay ha le migliori immersioni sui relitti nel sud-est asiatico, tutte racchiuse in un’area relativamente modesta. Ogni relitto ha le sue caratteristiche speciali, ma nel complesso sono grandi, per lo più intatti, con una profondità di immersione ragionevole e ricche di incredibili manufatti. I relitti sono cosparsi di vita – coralli e invertebrati aggrappati ad ogni superficie – e questa rigogliosa crescita attira orde di pesci.
I punti salienti includono la Okikawa Maru, una petroliera di 160 metri. La parte superiore della sovrastruttura della nave si trova a -10 m. Inoltre, da non perdere i relitti del Kogyo Maru e del Taiei Maru. Un’altra immersione degna sull’isola di Coron è il lago Barracuda. Lago ricco di termoclini che distorcono la luce e producono un paesaggio sottomarino alieno, che vanta anche la leggenda della presenza di un barracuda di dimensioni gigantesche.

Nel mezzo del mare di Sulu è una delle attrazioni principali della regione – il meraviglioso Tubbataha National Marine Park. 12 ore di navigazione da Puerto Princesa, ma le pareti che circondano le scogliere ovali valgono la pena. Tre delle barriere coralline – Jessie Beazley, North Reef e South Reef – formano un parco marino che è stato designato patrimonio dell’umanità. Così esposto nel bel mezzo del Mare di Sulu permette immersioni solo per un paio di mesi all’anno nella tarda primavera, quando la traversata del liveaboard non è troppo impegnativa. Molta azione pelagica con squali pinna bianca, mante e squali balena. In totale, sono state registrate oltre 600 specie di pesci, 359 specie di coralli, 11 specie di squali e 13 specie di delfini e balene. L’Amos Rock, parte del North Reef di Tubbataha, è una delle migliori immersioni con un muro coperto di gorgonie oltre a coralli molli e enormi banchi di pesci.
Minuscola e pittoresca isola, percorribile in meno di un’ora, uno dei pochi luoghi al mondo in cui ci sono avvistamenti regolari di squali volpe. Monad Shoal è un’isola sommersa con la cima piatta a circa 8 km dall’isola, stazione di pulizia degli squali volpe. Di solito sono molto mattinieri, arrivano molto presto quindi aspettatevi di essere sulla scogliera all’alba. C’è un’alta probabilità di poter osservare le mante allo stesso tempo. Non c’è un’enorme quantità di corallo in cima all’isola sommersa, ma c’è una posizione ideale per la fotografia macro in quanto vi è una vasta gamma di creature, che vanno dai cavallucci marini pigmei, ai nudibranchi, ai gamberetti di mantide e altro ancora. Le correnti possono essere molto sensibili.
Sulla costa settentrionale del Verde Island Passage si trova la penisola di Calumpang, lunga 13 km, meglio conosciuta come Anilao, geograficamente costituita dai villaggi di Anilao, Balingit e Mabini. Anilao è a solo un paio d’ore di auto da Manila e ha visto uno straordinario sviluppo negli ultimi 40 anni, con decine di operatori e resort tra cui scegliere. I siti di immersione spaziano da montagne sottomarine e pinnacoli a barriere coralline, a relitti, giardini di coralli e sedimenti molli, alghe e spugne, e altro. Di tutti i luoghi delle Filippine, il Verde Island Passage di 900.000 kmq è probabilmente la regione più ricca di biodiversità.
Proprio di fronte al Verde Island Passage si trova l’isola di Mindoro e Puerto Galera, il centro delle immersioni dell’arcipelago: vivace, divertente. Ha acque cristalline, un’abbondante vita marina (sono state identificate più di 800 specie di nudibranchi negli ultimi 20 anni) e una grande varietà di ambienti subacquei. Una delle zone più emozionanti è conosciuta come i Canyon, dove le correnti ricche di sostanze nutritive spazzano i sub attraverso tre passaggi mozzafiato ricoperti di coralli molli e spugne. Molti grandi banchi di pesci tra cui barracuda, pesci pipistrello.

In un oceano aperto tra l’isola di Mindoro, a nord, e Coron, a sud, c’è il parco naturale di Apo Reef, il secondo più grande sistema di barriere corallina al mondo. È un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Quest’area è isolata e meravigliosa ed offre le migliori immersioni da una barca charter.
I punti salienti includono l’Apo 29, uno dei siti di immersione migliori ma più impegnativi della zona. La grande montagna sale a 25 metri sotto il livello del mare – quindi l’immersione è abbastanza profonda e le correnti sono forti. Molti squali di barriera, martello, mante e grandi banchi di pesci pelagici. Il momento migliore è tra novembre e maggio.

Il villaggio di Dauin si trova lungo la costa da Dumaguete sull’isola di Negros Oriental. L’attrazione principale qui è l’immersione di muck di livello mondiale. In aprile c’è l’invasione del pesce rana. Questo è uno dei santuari marini meglio documentati e meglio protetti del paese. L’isola di Apo (da non confondere con Apo Reef) situata a largo di Dauin offre un’immersione in corrente chiamata la lavatrice. Non per i deboli di cuore.
Fuori dalle principali rotte dell’arcipelago, Ticao Island si trova un grande banco sommerso noto come Manta Bowl. Questi sette ettari di scogliera piatta sono bagnati dalle acque ricche di plancton dei passi Ticao e Burias. Con corrente costantemente fluente, lo stretto è diventato una calamita per le mante sia come stazione di pulizia che alimentazione. Periodo migliore tra dicembre e maggio. Ottimo sito per gli squali balena.