La maggior parte delle ricche immersioni si trovano sulla fascia tropicale, ovvio dirsi, per via della fantastica vita che luce solare e caldo riescono ad innescare.
Lungo questa fascia, dove le mete appaiono come super utilizzate si possono ancora trovare dei fuori rotta, destinazioni meno conosciute, qualche volta più complicate ad essere raggiunte. Diciamo che sono viaggi insoliti e c’è anche chi considera un soggiorno in questi luoghi che siano resort o barche charter. Di sicuro sono moltissime ma non potevano elencarle tutte. Abbiamo preso quelle che più ci ispiravano a mo’ di esempio.
Andamane: un piccolo numero di crociere con base in Thailandia effettuano emozionanti viaggi verso questo arcipelago nell’Oceano Indiano.
Cuba: da quando ci si può muovere con maggiore libertà si sono scoperte località davvero insolite immerse nel vero clima tropicale dei Caraibi. Ci sono anche numero molto limitato di crociere operanti qui è ancora un’esperienza rara.
Myanmar: Thailandia e le isole Similan hanno attirato grandi folle per anni e anni, il vicino Myanmar è stato ampiamente trascurato. Avendo iniziato ad aprirsi politicamente, ora ci sono alcune crociere in Myanmar che visitano isole remote e disabitate.
Sudan: le crociere dall’Egitto sono un sentiero ben battuto. Tuttavia, grandi tesori attendono coloro che sono pronti ad andare un po ‘oltre. Scogliere incontaminate, popolazioni di squali, siti non affollati e incredibili relitti possono essere vissuti con una crociera che visita i fantastici siti di immersione del Sudan.
Turks & Caicos: Questo arcipelago, nazione indipendente, non spartisce nulla con Bahamas o Cayman, più note. Ha fondali molto particolari e specie con una crociera c’è da divertirsi.
Filippine, Tubbataha Reef: lontano da terre isolane, queste acque cristalline ospitano barriere coralline incontaminate, immersioni sui relitti e pareti.
Poi ci sono le destinazioni insolite che coprono aree geografiche.
L’ultima in ordine di tempo che sta facendo man bassa tra i viaggiatori è l’Indonesia con le sue mille sfaccettature. Komodo, Raja Ampat, Lembeh Strait, Bali e altri sono ben noti. Ma c’è un’area che scoppia di vita ancora poco visitata: il mar di Banda con centinaia di isole compreso tra Timor e l’ex Nuova Guinea. Destinazioni da charter.
Appena fuori dalla consueta rotta di Raja Ampat, si trova Triton Bay nella provincia di Kaimana (a sud di Raja Ampat). Incredibili coralli molli, una varietà di macro vita, squali, grandi banchi di pesci e balene pilota, oltre a pitture rupestri antiche da ammirare, vero paradiso per i più avventurosi.
Mentre le crociere danno la possibilità di andare in giro, le località turistiche consentono di conoscere bene un’area.
Stare in un’isola remota in questa parte dell’Indonesia e immergersi nei siti locali non è sicuramente qualcosa di cui molti subacquei possono vantarsi.
Ulteriore scelta i viaggi cosiddetti di transito. Due o più località nella stesso tour. Tipo Australia insolita, dalla Grande Barriera alle coste della parte occidentale. Oppure per rimanere in Indonesia Alor e Siladen, o Ambon, Banda, Alor, o Halmahera, Raja Ampat e Flores. E perché no le Figi partendo da Taveuni per raggiungere la meno nota Kadavu. Oppure l’atollo di Turneffe in Belize destinazione finale di un tour centro americano.
La scelta è ampia, le possibilità moltissime, basta cercare.