Con il nuovo Sri Lanka Aggressor, che farà rotta dai primi di settembre nelle acque che circondano Sri Lanka, l’antica Ceylon, si potranno avere itinerari per ciascun tipo di amante del mare. Nel senso che l’Aggressor offrirà itinerari per apneisti, subacquei e amanti dei relitti.
Nel corso delle settimane dedicate all’apnea si potranno seguire le rotte di questi animali sulla base di conoscenze biologiche precise. Sono tredici le specie di balene che risiedono nelle acque cingalesi tra cui balene blu, capodogli, megattere, balene dal becco, balene pilota e false orche.
Due delle specie predominanti sono residenti come il capodoglio e la balena blu, animali che raggiungono i trenta metri di lunghezza con pesi di oltre 200 tonnellate. Le settimane dedicate al Whale & Dolphin partono da Trincomalee o Colombo.srilanka_aggressor

L’itinerario dedicato alle immersioni ricreative, West Colombo & Northwest Kalpitiya, inizia da Colombo per esplorare relitti e barriere coralline. Metà della settimana è impiegata ad esplorare i relitti, l’altra metà per navigare verso nord per immergersi in corrente su lussureggianti barriere coralline. Con acque costiere calde e la piattaforma continentale tra i 5 e 10 chilometri dalla costa è garantita una ricchezza di corallo e vita marina durante tutto l’anno tra cui decine di relitti che sono diventati barriere artificiali per le specie ittiche locali e sono facilmente accessibile a subacquei.
L’itinerario Wreck Tech parte da Trincomalee per esplorare relitti come la portaerei HMS Hermes, HMS Malvone e RFA Athelstane.
Con oltre 200 relitti in Sri Lanka, 50 sono classificati come immersioni di classe mondiale. Tra cui la HMS Hermes la prima portaerei britannica lunga circa 600 metri ad una profondità di 54 metri insieme ad altri 3 navi di supporto a 20 a 40 metri di profondità.
Lo Sri Lanka Aggressor è dotato di 3 x 600 HP Compressori, Compressore Nitrox, completo del sistema Tri-Mix e sistema Rebreather. Lo Sri Lanka Aggressore può ospitare 26 passeggeri e opera dal Dockowita Harbor (lato ovest dello Sri Lanka, 45 minuti a nord di Colombo) per 6 mesi e dal Trincomalee Harbor (a nord est dello Sri Lanka) per il resto dell’anno.
Il 3 settembre la partenza della prima crociera Whale & Dolphin che si ripeterà il 5 novembre di quest’anno ed altre due volte per il 2017. Il 5 novembre ed il 31 dicembre inizia la crociera per i subacquei che si ripeterà solo altre due volte nell’anno successivo.
Per le immersioni tecniche sui relitti bisogna attendere aprile e luglio 2017.


DiveMap_ceylon