Se si parla di biodiversità, quell’aspetto che in parole povere mischia la natura producendone di nuova, allora si può affermare che nell’area asiatica che comprende le Suwalesi questo accade da tempo, tanto che le specie marine oramai sono come dire in qualche modo catalogate. Anche se c’è ancora molto da scoprire. Perchè le Sulawesi in particolare? A differenza di molte altre destinazioni all’interno del famoso triangolo d’oro dove le acque di due oceani si incontrano e si mischiano queste sono facili da raggiungere ed a portata di mano. Interessanti e affascinanti, ricche quanto le altre ma meno stressanti da raggiungere, più facili da essere viste. Non è poco anche se il pensiero comune è “più vado lontano più è selvaggio”. Non è una regola e qui possiamo dire che si sovverte. A Manado, isola di Celebes, l’attività subacquea ha inizio attorno agli anni ’80. La cittadina, capitale della provincia, centro più importante della colonizzazione olandese e della cultura Minahasa, si trova nella parte dell’isola dalla forma di orchidea, quasi alla cima di una lunga propaggine di terra che si slancia in mare. Quasi di fronte a Manado l’area protetta di Bunaken, un arcipelago di quattro isole: Manado Tua, Montehage, Siladen, Bunaken. Quest’ultima, la più popolata, ospita circa 40mila abitanti in 22 villaggi. La visibilità subacquea è generalmente superiore ai venti metri pur considerando che possono esistere variazioni. I siti d’immersione si trovano tra le isole di Tua, Bunaken e Siladen. Tutti ottimi fondali per immersioni in parete, in corrente, per fotografia. Se si procede verso la parte terminale della penisola si trovano Bangka, Talise, Kinabohutan, Tindila, Gangga e Tamperong, un gruppo di isole anch’esse famose per la varietà e ricchezza dei fondali che spesso sono scoscesi o composti di larghi pinnacoli. I siti più frequentati sono attorno a Banka e Gangga: quest’ultima dispone di un ottimo resort con annesso centro sub.L’isola di Gangga si raggiunge con un’ora e mezza di auto, più un breve tragitto in barca. Il Gangga Island Resort si compone di 30 camere distribuite in vari bungalow direttamente sul mare. Come per Siladen Resort si è nel bel mezzo del mare delle Sulawesi e i siti di immersione si trovano tutti entro breve navigazione.

Dal lato opposto di Manado lo Stretto di Lembeh formato da un lembo della penisola e dalla lunga e stretta isola di Lembeh. Il canale che si è creato nel mezzo è una sorta di raccolta delle meraviglie della natura nel senso che qui si trovano specie nuove e vecchie ma più spesso non catalogate dalla biologia. E’ il regno dei piccoli gioielli del mare, minuti anmali che si trovano in questi fondali spesso anonimi, che producono le medesime emozioni degli incontri con i grandi abitanti del mare.

Negli oltre trenta siti dello Stretto è possibile immergersi in ogni giorno dell’anno, la superficie del mare non è mai molto mossa, le correnti sono accettabili quando vi sono. Mapia Resort con annesso centro sub, si trova a 20 minuti dal centro della cittadina. Ottima soluzione per chi desidera non essere troppo isolato, avere comunque le bellezze del mare ma magari potersi avvalere di escursioni nella ed attorno alla cittadina.

Il Minahasa Lagoon, ottima sistemazione con centro sub, si trova ad un’ora di auto da Manado. Resort moderno abbastanza vicino alla città e ai dintorni ma sufficientemente isolato. Direttamente all’interno del Parco Marino di Bunaken il Siladen Onong Resort, sito sull’isola stessa, tipico resort affacciato sulla spiaggia, di fronte ad un mare incantevole. Qui siamo all’interno del Parco, i siti di immersioni sono molto vicini e si può godere a pieno la straordinaria bellezza di questi luoghi.

Kungkungan Bay Resort si trova sullo stretto di Lembeh, incastonato in un tratto di costa verdissimo, direttamente sullo Stretto. Molto esclusivo e con pochi cottage a disposizione.

Sempre sullo Stretto, anch’esso molto particolare, il Lembeh Resort si affaccia sulle medesime acque da cui prende il nome. Molto carino e raffinato ha come il precedente la possibilità di avere i siti di immersione a pochi minuti di navigazione.

Nei pressi della cittadina di Bitung, 45 minuti di auto da Manado, si trova l’Eco Divers Resort, chiamato boutique resort per come è stato realizzato in stile indonesiano.