Le Molucche – Muluku Island – le storiche isole delle spezie, arcipelago di centinaia isole, sta tra le Celebes a ovest e le più conosciute isole di Raja Ampat. Montagnose, vulcaniche, molto verdi, poco popolate, sono state per secoli uno scrigno prezioso perché da qui arrivavano tutte le spezie più ricercate. Non sono una meta consueta, anzi è abbastanza complesso arrivare da quelle parti. Per quanto riguarda il mare e le immersioni è ciò che si può considerare come una ultima frontiera. L’unico sistema in questa caso e di usufruire di una crociera perchè altre valide soluzioni non vi sono.
aurora_mapBanda si trova a circa 132 chilometri a sud est di Ambon, le isole sono una parte remota e squisitamente bella dell’Indonesia. Con scogliere multicolori, mari caldi e la vita marina esotica, sono un paradiso per i subacquei che arrivano da tutto il mondo per esplorare alcuni dei siti di immersione più remoti e incontaminati del mondo. Può essere pari solo Raja Ampat, Papua.
Le immersioni sono ancora relativamente nuove qui. Il mondo sottomarino intorno Ambon e alla vicina isola di Saparua hanno siti di immersione alto tasso di interesse.

Il territorio compreso nel Komodo National Park è indubbiamente uno degli spazi marini più interessanti da un punto di vista biologico. L’incontro delle acque temperate dell’oceano Pacifico con quelle più fresche e mosse dell’Indiano creano un’ampia zona in cui le creature marine del Pacifico si mischiano con le altre adattandosi a queste nuove condizioni ambientali. Komodo si trova proprio nel punto critico dell’incontro tra i due oceani. Da una parte ad esempio l’oceano è calmo dall’altra la superficie è mosso, il versante indiano ha acque più fresche, dall’altra le temperature sono di qualche grado più calde. I colorati animali dell’Oceano Indiano si mischiano con quelli spinti dalla corrente del Pacifico fino ad avere quasi nello stesso tratto di fondale fauna che non appartiene né all’uno né all’altro dei due oceani. Le costruzioni madreporiche di Komodo e isole circostanti sono caratterizzate da uno stretto pianoro proprio sotto costa che poi discende rapidamente abitato da coralli molli, grandi quantità di spugne e gorgonie. La situazione ambientale è comunque molto variabile da luogo a luogo proprio per via del mischiarsi di queste acque e delle correnti violente che si creano tra le varie terre emerse. Sicuramente la quantità di animali che vive qui ha di che prosperare per via della quantità di cibo presente e per via delle numerose specie che vi vivono. Questo dà vita ad un panorama faunistico variegato e ricco in particolare nelle specie più piccole che si trovano in numero maggiore che in altri luoghi. Fondali adatti a coloro che amano la macrofotografia. Per via delle condizioni meteo marine dell’intera area la rotta esatta del charter non esattamente preventivabile pur comprendendo un tragitto che percorre il perimetro di Komodo e Rinca, le isole principali fino all’isola di Sangeang.

aurora_liveaboardIn crociera con Aurora Motor Sailer
Dettagli imbarcazione
Costruzione 2007, operativo dal 2010
Stazza 189 t
Lunghezza f.t.40 m; ponte 32 m
Larghezza 9 m
Pescaggio 2,6 m
Area velica 300 m2
Motorizzazione Nissan 420 Hp
Velocità 7-8 nodi
Generatori 2 Mitsubishi, 1 Cummings, 220 Volt, 50Hz
Riserva acqua dolce 12.000 L
Desalinizzatone 6000 lt/giorno
Sistemi di navigazione GPS, echo sounder, VHF-radio, radar

Cabine 7
3 con letti matrimoniali
1 con letto matrimoniale + letto separato
3 con letti separati
Tute con bagno privato acqua calda e fredda
Aria condizionata regolabile in ogni cabina
Spazi comuni Living room con biblioteca
Study rom con Pc, DVD, video, foto, ricarica batterie

Area diving
Bombole in alluminio 12 lt monoattacco Din/Int
Compressori Coltri 2x + i x Nitrox
Tender 3 gommoni da 5 m con motore da 40 Hp
Guide sub 1 istruttore + 1/2 divemaster- brevetto obbligatorio

Itinerari : Quota Speciale RidottaOFFERTA IN CORSO

NORTH MALUKU 20-30 Marzo (10n) euro 2.730
BANDA SEA Experience 2-13 Aprile  (11n) euro 2.995
KOMODO 17-24 Aprile / 27 Apr. -4 Mag.(7n) euro 1.695
KOMODO BALI 07-16 Maggio (9n) euro 2.180
KOMODO 23-28 Luglio (5n) euro 1.420
KOMODO 06-12 Agosto (6n) euro 1.700
KOMODO 02-09 Settembre (7n) euro 1.985