[beautifulquote align=”right” cite=””]Bali (e di fatto tutta l’Indonesia) è considerata dagli scienziati marini parte del ‘triangolo del corallo’ quindi con luoghi che hanno caratteristiche di biodiversità nella flora e fauna marina.[/beautifulquote] Eppure può capitare che il mare non sia sempre perfetto calmo e trasparente e questo non è sicuramente la situazione ideale per chi pratica l’apnea. Se invece si sa dove dirigersi per svolgere questa divertente attività allora si può sia risparmiare tempo sia evitare brutte sorprese.
Una giovane subacquea australiana si è presa la briga di esplorare l’isola di Bali in largo ed in lungo per suggerire i migliori luoghi ove nuotare con maschera e pinne e divertirsi ad osservare il fondale marino. Elenca sette luoghi dove si possono trovare acque limpide, relitti, curiosità marine e addirittura la più estesa barriera corallina artificiale.

1. Relitto USAT Liberty e The Coral Garden – Tulamben
Tulamben è probabilmente la più famosa meta per i subacquei a Bali, essendo sede del relitto navale della USAT Liberty silurata durante la seconda guerra mondiale mentre compiva l’attraversamento dello Stretto di Lombok. Fu trainato fino a Tulamben dove affondò. La parte inferiore del relitto è a circa 30 metri, accessibile solo ad avanzato subacquei e apneisti esperti, ma la parte superiore arriva fino a 5 metri, e quando l’acqua è limpida, la maggior parte del relitto (125m) può essere visto dalla superficie. Il relitto è ricoperto da una enorme quantità di fauna ittica tale da sembrare un reef vero e proprio. Questo è accaduto grazie alla partecipazione dei pescatori locali che hanno deciso di non pescare nelle vicinanze facendo così ricrescere l’ambiente.

2. Isole Nusa (Penida, Lembongan) – Mante e un vivaio di pesci
Al largo della costa frastagliata di Nusa Penida si trova Manta Point, l’unico luogo a Bali in cui le mante sono avvistate regolarmente. Questi giganti gentili (noti per essere curiosi e amichevoli) emergono dal profondo per nuotare nei pressi di colonie di pesci pulitori.

3. Isola di Menjangan – Fondali in caduta e tartarughe
Considerata la destinazione di immersione tra le più incontaminate, Menjangan si trova al largo della costa del bellissimo Parco Nazionale Bali Barat. Solo visitato da una frazione di turisti, vanta una superba varietà di barriere poco affollate. La più spettacolare dei quali è Pos Dua, famosa per raggiungere una visibilità di 40m. Pos Dua inizia come una barriera superficiale adiacente alla spiaggia di sabbia bianca. Un breve nuotata porta ad un canyon maestoso con una parete di corallo incrostato che scende fino a circa – 40.

4. Lipah Bay, Amed – Relitto del Patrol Boat e Crystal Clear Sapphire Waters
Questa tranquilla baia di sabbia nera nei pressi della località turistica di Amed è sede di un vivace barriera corallina ricca di coralli molli e duri e molte varietà di pesci. Direttamente dalla spiaggia e con un paio di pinnate si è proprio nel bel mezzo di una barriera ben conservata che scende dolcemente verso fondo sabbioso. Lipah Bay c’è il relitto di motovedetta giapponese naufragata. La parte superiore del relitto è solo 6m di profondità, e in una giornata con una buona visibilità, gran parte del rottame può essere visto dalla superficie. La parte inferiore del relitto è solo 12 metri di profondità, che lo rende facilmente accessibile per l’apnea. Il relitto è coperto di coralli staghorn e ospita una buona varietà di pesci, granchi, polpi e altre creature tropicali.

5. Pemuteran, Biorock Reefs, Il più grande progetto di reef artificiale del mondo –
Fuori un piccolo villaggio di pescatori sulla costa nord-est la scenica Pemuteran Bay. Meglio conosciuto come il punto di partenza per escursioni a Menjangan Island, Pemuteran ha un fascino rurale. Menjangan, ultimamente sta attirando l’attenzione di scienziati marini così come subacquei e apneisti.

6. Blue Lagoon, Padangbai – Ricchezza di pesci tropicali –
Oltre a Tulamben, Padangbai sulla costa Medio Oriente, è l’altro centro principale per le immersioni e snorkeling. Popolare per la sua vicinanza ai siti di classe mondiale a Nusa Penida, ci sono anche ottime opportunità di snorkeling. Il più famoso dei siti di Padangbai per snorkeling è la Laguna Blu è uno dei luoghi dove praticare snorkeling tra i più popolari grazie alla sua posizione a cinque minuti di barca dalla spiaggia principale di Padangbai. Mare quasi sempre piatto e calmo e ricco di pesci tropicali, che offre molto agli apneisti nuovi e vecchi.

7. Shark Island, Serangan – Snorkeling con gli squali –
Purtroppo, la pesca dello squalo non regolamentata ed è ormai molto raro vedere gli squali di barriera, una volta molto comuni. Bali Sharks è il primo programma di conservazione degli squali dell’isola.