Tulamben  Mimpi Resort è sito nel piccolo villaggio di Tulamben ai piedi del sacro monte Agung nel nord-est di Bali chiamata Karangasem che occupa la maggior parte della costa orientale dell’isola con una sua capitale: Amlapura. Per raggiungere Tulamben occorrono due ore di autostrada, la nuova Tohpati Kusamba. Si attraversa lungo il tragitto attraverso la storica città di Sempura quindi si incontra Candidasa con i suoi villaggi turistici per arrivare infine a Tirtagangga dove troneggia il vecchio palazzo reale costruito con architettura europea nel 1940. Il villaggio di Tulamben è a circa 20 minuti dopo Tirtagangga situato proprio sulla baia vicino a un tempio chiamato Pura Batu Kelebit. Mimpi Dive Tulamben offre un’ottima posizione, con accesso diretto alla spiaggia pochi passi dalla barriera corallina, dal drop-off e dal famoso sito relitto Liberty. Soggiornando presso il resort si ha il vantaggio di potersi immergere prima di tutti gli altri subacquei che raggiungono la baia con le escursioni giornaliere. Di solito le immersioni da terra hanno come punto di ingresso la spiaggia di Tulamben. Per altri siti situati nelle vicinanze, ma al di fuori della baia, come Batu Kelebit, Alamanda, Smeraldo, Seraya Segreto e Kubu, si utilizza un jukung – imbarcazione tradizionale che trasporta tre subacquei e la guida – per raggiungere il sito. Su richiesta è possibile disporre di una intera giornata d’immersioni (auto + barca) per raggiungere i siti orientali nelle vicinanze di Amed, Nusa Penida e nord-ovest di Bali (Menjangan Island).

L’acqua nella baia Tulamben è calda tutto l’anno, con temperature comprese tra 27° e 30°C. Vi risiedono specie tropicali che popolano le barriere madreporiche. La spiaggia e fondali sono costituiti essenzialmente da rocce vulcaniche depositate dal vicino Mont Agung. Il sito più famoso di Tulamben è il Liberty Wreck, nave da carico dell’esercito Usa arenatasi nel 1942. Durante l’eruzione vulcanica dell’Agung del 1963 la nave è stata sospinta al largo ed il suo lungo scafo di 120 metri giace ora ad una profondità compresa tra 10 e 40 metri. L’house reef si trova proprio di fronte al Mimpi Resort Tulamben. Coralli molli e duri creano un ambiente tropicale adatto ad assicurare la riproduzione di molte specie. Il sito oltre che visitabile con le bombole in spalla è un ottimo luogo per coloro che amano lo snorkel.
Al di fuori di Tulamben si può accedere ad altri siti utilizzando sia la barca che l’auto. Usando un piccolo jukung con una navigazione di pochi ecine di minuti si possono raggiungere quattro siti quali Smeraldo, Batu Kelebit, Alamanda, e Palung-Palung o poter raggiungere con una navigazione un po’ più lunga Seraya che ha i migliori fondali della zona per i piccoli organismi.

Il resort simula un tradizionale villaggio di pescatori balinese con le case con i tetti a punta immerso in un giardino tropicale punteggiato da piccoli stagni con pesci e fiori d’acqua, piccoli sentieri che si snodano da casa a casa all’ombra di giganteschi alberi tropicali. Dispone oltre alle tradizionali facilities di tutti i moderni resort di camere di differente livello. Le 13 “camera patio” sono disposte all’interno di un giardino tropicale. Sono ambienti molto spaziosi, con pavimenti in marmo, dettagli semplici e alti soffitti in legno. Dispongono di una veranda per le ore di relax. Bagno doccia all’aperto. Quattro cottage deluxe si trovano invece allineati in riva al mare. Ciascuno ha un suo ingresso con cancello in legno e le camere sono ampie e spaziose con pavimenti in marmo e mobili in legno.