Accade che si sente il nome di un luogo di un’isola ma non si sappia dove si trovi sulla faccia del Pianeta. Questo vale anche per le isolate Comore.  L’arcipelago delle Comore si trova nel Canale del Mozambico, in Africa orientale, quasi centrato tra la costa del Mozambico e l’isola del Madagascar. Meno di un milione di abitanti in quattro isole: Grand Comoros, Anjouan, Mohéli e Mayotte. Quest’ultima ha uno status particolare che la lega alla Francia, anche se è rivendicata dalle Comore e riconosciuta dall’ONU come parte dell’unione.
Non ci sono infrastrutture per le immersioni ad Anjouan, la preferenza è caduta sull’isola di Mohéli a Grand Comore, al confine con un esteso parco marino creato nel 2001.
Il resort Laka Lodge è situato nel cuore del parco marino, sulla costa meridionale dell’isola, vicino alla comunità di Nioumachoua.
Di fronte al resort, quattro isolotti ospitano le barriere più belle. Il parco marino di 156 miglia copre tutta la costa meridionale di Mohéli, compresi i più importanti siti di nidificazione delle tartarughe verdi. Le rive dell’isola sono la loro seconda area di nidificazione dell’Oceano Indiano.
Laka Lodge ospita l’unico centro immersioni dell’isola con un alto livello di professionalità.
Tutto è ben gestito,il responsabile delle operazioni subacquee Richard ne è molto orgoglioso. I compressori sono perfetti, bombole ed erogatori sono regolarmente revisionati quando non sono nuovi e così via. È stato sufficiente a far vergognare molti centri che ho visto in Nord America e in Europa. Sebbene questo centro abbia iniziato nel 2013, è ancora in fase di sviluppo. Il Nitrox, ad esempio, non è ancora disponibile, e per la sicurezza di personale e ospiti il numero di immersioni al giorno è limitato a due. Quasi nessuno ha mai fatto immersioni o esplorato Mohéli. Meno di 100 sub all’anno hanno esplorato le acque dell’isola, che rendono ogni immersione pura esplorazione.  Molti dei pesci che vivono in queste acque sono simili a quelli delle Maldive ma osservando con attenzione si scopre che nessuno risulta uguale a quelli sui libri di identificazione degli animali marini dell’Oceano indiano.
Di questa parte di Oceano non si sa praticamente nulla dal momento che pochissimi studi scientifici sono stati condotti su queste barriere coralline. Sono comunque acque molto abitate da una quantità incredibile di pesci grandi e piccoli, in fin dei conti siamo in pieno oceano, in una parte ben poco frequentata e conosciuta. Le Comore sono una destinazione isolata, tropicale, incontaminata che ha l’opportunità di svilupparsi in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. L’attività subacquea è spettacolare con una visibilità che va dai 20 ai 40 metri, temperature dell’acqua da 26° a 30°. Ci sono solo due operatori di immersioni nelle Comore, uno sull’isola principale di Ngazidja (Grande Comore) e una sul lato meridionale di Mohéli: Laka Lodge un eco resort di concezione moderna.