Il calore proveniente dal riscaldamento globale viene assorbito dagli oceani, dove hanno origine uragani con le conseguenze che sappiamo. La temperatura degli oceani può essere misurata attraverso i satelliti, ma solo in superficie e quando non ci sono nubi, mentre ottenere dati al di sotto della superficie è più difficile e costoso.

Ci sono sul Pianeta qualcosa come 3000 boe galleggianti che forniscono i dati necessari ma un ruolo importante in tutto il mondo potrebbero averlo milioni di subacquei sportivi. Uno studio, pubblicato su Science Report, mostra che le misurazioni ottenute con computer da decompressione, indossati da subacquei, possono fornire dati accurati sulle temperature oceaniche. Scienziati del Centre for Environment, Fisheries and Aquaculture Science (Cefas) in Scozia accanto alle strumentazioni scientifiche hanno usato una serie di computer subacquei e hanno mostrato che i risultati corrispondevano. Gli scienziati hanno già raccolto più di 7500 registrazioni subacquee in tutto il mondo attraverso il sito http://www.diveintoscience.org/.
Gli scienziati precisano che “intraprendere un programma scientifico globale per ottenere queste informazioni sarebbe estremamente costoso, mentre ci sono milioni di subacquei sportivi e commerciali ogni anno. Utilizzare anche solo una piccola parte di queste immersioni incrementerebbe enormemente la nostra conoscenza di cosa sta accadendo in tutto il mondo. Il potenziale dei subacquei a contribuire al monitoraggio degli oceani è enorme e questo studio non rappresenta che la punta dell’iceberg”.
I dati sono particolarmente validi in ambienti costieri altamente mutevoli, dove si effettuano numerose immersioni, come pure in aree che vengono campionate raramente.
Secondo il Dive Into Science project questi dati extra potrebbero dimostrarsi cruciali negli sforzi per comprendere e predire gli effetti dei cambiamenti climatici.

submit


Partecipare costa solo qualche minuto di connessione al sito per immettere i dati.
Nella pagina principale in alto si trova la scritta “Submit your dive“. Entrati nella pagina basta clikkare su Dive template in basso che scarica un foglio in formato excel da riempire con i propri dati. Quindi inviare allegandolo all’indirizzo email info@diveintoscience.org .