Isole Fiji – Informazioni generali

Il mondo sottomarino delle Fiji è un caleidoscopio di colori ed esperienze capaci di accendere i vostri sensi e la vostra immaginazione. È un mondo di contrasti e biodiversità dove potrete realmente aspettarvi l’inaspettato.

I siti per immersioni delle Fiji sono generalmente accessibili solo con imbarcazione, a causa dei bassi fondali che si estendono dalla costa, e perlopiù sono localizzati dove il reef si interrompe, tra il mare aperto e la laguna. Principalmente consistono in grosse madrepore e canali – a volte stretti passaggi – che normalmente possono essere esplorati con una sola immersione.

Le correnti possono essere molto forti, e quindi bisogna usare la massima precauzione e seguire i normali protocolli di sicurezza. Ma d’altra parte le correnti sono la linfa vitale per i coralli e i pesci che vivono e si nutrono nel reef, e sono all’origine del processo naturale che crea quella fantastica varietà di colori.

La visibilità è di solito eccellente, ma può cambiare nel giro di poche ore in base alla marea e alla direzione delle correnti. Altri fattori che influenzano la visibilità possono essere le forti piogge nell’entroterra che provocano la piena dei fiumi, oppure stagionali emissioni di spore dai coralli e attività del plankton. In misura minore il meteo può alterare le condizioni di visibilità – se il cielo è sereno o nuvoloso. La temperatura dell’acqua si mantiene molto piacevole durante tutto l’anno, ed è praticamente identica alla temperatura esterna (tra i 24 e i 28 gradi). Se vi dedicate allo snorkel non spingetevi mai oltre i vostri limiti, e se le condizioni del tempo e del mare dovessero peggiorare assicuratevi di aver organizzato una barca d’appoggio per prelevarvi.

Bligh Water
Questo ampio braccio di mare separa le due isole maggiori dell’Arcipelago, Viti Levu e Vanua Levu. Deve il suo nome al Capitano William Bligh (1754 – 1817), che dopo l’ammutinamento del Bounty (1789) solcò queste acque su una piccola scialuppa assieme ai pochi membri dell’equipaggio rimasti fedeli, facendo rotta verso Timor (Indonesia). In questo braccio di mare si trova il Vatu-i-Ra Passage con alcuni dei migliori siti. Vatu-i-Ra in lingua nativa significa “rocce in profondità”, e fa riferimento ai numerosi bommies che s’innalzano verso la superficie. Le forti correnti rendono i reef particolarmente ricchi di vita e colori, ospitando una straordinaria varietà di pesci e coralli.

SITI per immersioni

E-6- Un vero paradiso per gli esperti che amano la fotografia subacquea; E-6 deve il suo nome al vecchio processo per sviluppare diapositive Kodak. Il sito è circondato da profondità fino a 100 metri dalle quali si elevano pinnacoli coloratissimi. Qui aspettatevi di incontrare quasi tutta la fauna marina che popola le Fiji, compreso il vigoroso e temibile Silvertip Shark [Squalo Pinna Bianca (Carcharhinus albimarginatus)]. Grazie alla notevole distanza dalla costa le acque sono sorprendentemente trasparenti.

Nai’a Flaya- Un percorso di circa 300 metri, decisamente per sub esperti. Siccome il canale è profondo una quarantina di metri occorre monitorare attentamente i propri strumenti. Le madrepore sono ricoperte da corallo molle gialli e viola. Qui sono presenti mante e squali grigi, oltre a una grande quantità di altri pesci.

Rob’s Knob- L’immersione inizia in acque poco profonde per poi raggiungere i 10 metri. Troverete costruzioni madreporiche di varie forme e dimensioni, e una grande quantità di coralli, gorgonie e anemoni di mare. La fauna marina è abbondante e varia, compreso il grosso Granchio Porcellana (Petrolisthes Galathinus).

Vatu-I-Cake- Questo sito non è visitato frequentemente. Presenta numerose madrepore che arrivano a pelo d’acqua, e stupendi giardini di corallo molle e gorgonie. Potrete avvistare un gran numero di pesci tra i quali i barracuda.

DOVE ALLOGGIARE – Sunhine Coast / Rakiraki
Wananavu Beach Resort
Volivoli Beach Resort
Crociere personalizzate“Live Aboard” [Tui Tai; Nai’a; Island Dancer II]

Tenete presente che dalla costa occorrono come minimo una quarantina di minuti per raggiungere I migliori punti per immersioni. L’alternativa al soggiorno in resort è quindi quella di noleggiare uno yacht “live aboard” e pernottare in barca. Assieme ai vantaggi di “essere sul posto” vanno però presi in considerazione anche gli aspetti negativi: le acque del Bligh Water sono spesso molto agitate, rendendo il soggiorno in barca (soprattutto per parenti e amici che non praticano immersioni) poco confortevole.


Taveuni

Una vera delizia per i naturalisti, Taveuni (l’Isola Giardino) è un misto di foreste sempreverdi, cascate spumeggianti e fiori tropicali. Taveuni è anche la meta preferita per chi ama fare lunghe passeggiate e per chi desidera avvistare colorati uccelli tropicali. I migliori luoghi per fare immersioni si trovano tra Taveuni e l’isola di Vanua Levu, nello Stretto di Somosomo, e anche attorno alle isole di Matangi, Qamea, e Laucala.

SITI per immersioni

Great White Wall- Un’immersione stupefacente per sub esperti, uno dei siti più famosi delle Fiji, con le sue pareti ricoperte da corallo molle bianco. Inizia a circa 25 metri per poi sprofondare oltre i limiti delle normali immersioni. Il sito presenta correnti molto forti, ed è quindi necessaria una grande esperienza; l’attrezzatura va monitorata con molta cura.

Annie’s Bommies- Al centro del Somosomo Passage si trovano grosse madrepore ricoperte da corallo molle multicolore. Col movimento delle correnti potrete ammirare una stupefacente esplosione di tutti i colori dell’arcobaleno. Questa è un’immersione abbastanza rilassante; quindi prendetevi il vostro tempo per osservare l’abbondante fauna residente, comprese murene, razze, e squali leopardo.

Bonnie’s Boulder- Un grosso pinnacolo, a poca profondità, con un misto di corallo molle le duro. Tutto sommato un’immersione abbastanza semplice per ammirare varie forme di corallo e la fauna che gravita attorno, compresi gli squali pinna bianca.

DOVE ALLOGGIARE – Taveuni
Garden Island Resort
Matangi Island Resort
Qamea Island Resort
Paradise Taveuni


Savusavu

Savusavu si trova su Vanua Levu, la seconda isola piú grande delle Fiji, ed è una popolare destinazione turistica. L’isola di Namena ospita una riserva marina, e in queste acque protette si trovano alcuni dei migliori siti per immersioni. Sulle isole nei dintorni di Savusavu sorgono vari resort di lusso e un buon numero di altre strutture per budget più contenuti. Tutti i resort sono generalmente ben attrezzati per il diving.

SITI per immersioni

Namena Reef (Riserva Marina)- Il North Save-a-Tack Passage è il sito per immersioni che ha attratto Jean-Michel Custeau verso le Fiji. Qui potrete trovare praticamente tutto (quando le correnti vanno nel senso giusto): branchi di “grossi pesci” e una fantasmagoria di coralli colorati. Ci si immerge per seguire una ripida parete per poi raggiungerne la sommità. Qui potrete ammirare ricciole tropicali, sgombri, barracuda e squali grigi. Piú in distanza, grossi squali pinna bianca sonnecchiano sul fondo in attesa delle scorrerie notturne. Varie costruzioni madreporiche si elevano dal fondo, ricoperte da corallo molle multicolore.

Lighthouse- Questo sito deve il suo nome al faro che segnala la presenza della scogliera. Offre una grande abbondanza di coralli di tutte le fogge e colori, compresi i coralli “spaghetti” che muovono i tentacoli ondeggiando al ritmo delle correnti. Potrete osservare una buona varietà di fauna, e con un pizzico di fortuna vi capiterà di fare un incontro ravvicinato con qualche tartaruga.

DOVE ALLOGGIARE – Savusavu
Jean-Michel Custeau Resort
Namale Resort
Koro Sun Resort


Lomaiviti

Questo gruppo di isole è situato a est di Viti Levu, con alcuni siti per immersioni localizzati nei pressi di Naigani, Wakaya e Gau. A Wakaya sorge un rinomato resort d’elite. Gau è la quinta isola per grandezza dell’arcipelago delle Fiji ma rimane virtualmente pochissimo sviluppata a causa del suo isolamento e la difficoltà nei collegamenti con l’isola principale (Viti Levu). La maggior parte delle immersioni vengono effettuate da crociere “live aboard”.

SITI per immersioni

Nursery- Questo sito, una enorme testa madreporica completamente ricoperta da coralli, è l’ideale per i principianti grazie alla scarsa profondità e la quasi assenza di correnti. Splendidi colori e fauna multiforme caratterizzano questa rilassante immersione.

Lion’s Den- Muovetevi lungo la parete fino a raggiungere una grande apertura. Qui troverete un gran numero di variopinti pesci leone, e con un po’ di fortuna qualche murena e ribbon eel. Più avanti troverete uno splendido “giardino” di soft coral gialli; ma occorre fare attenzione perché quest’area è piuttosto profonda e le correnti sono forti. I bommies più superficiali abbondano di polpi e squali pinna bianca.

Manta Rock- Questo variopinto pinnacolo è una sorta di “stazione di servizio” per le mante (Manta Ray). Questi strani ed eleganti pesci sono avvistati frequentemente durante l’estate figiana. Oltre ai coralli coloratissimi qui abbondano tutto l’anno pesci leone, pesci scorpione e pesci pagliaccio.

Shark Alley- Questo è un sito per sub esperti ed è la residenza per almeno una ventina di squali grigi. Il canale presenta pareti ricoperte da corallo mollo rosso e viola; le correnti sono piuttosto forti. Nuotate fino a raggiungere una biforcazione a Y; qui nascondetevi dietro qualche roccia e osservate la fauna di passaggio.

DOVE ALLOGGIARE – Lomaiviti
The Wakaya Club & SPA
Crociere “Live Aboard”


Beqa (Astrolabe Lagoon)

L’isola di Beqa si trova a sud di Viti Levu, di fronte a Pacific Harbour e non molto distante da Suva (la capitale delle Fiji). L’area di mare compresa tra le isole di Beqa, Vatulele e Kadavu, è chiamata Astrolabe Lagoon, e offre alcuni tra i migliori siti per immersioni di tutto l’arcipelago delle Fiji; soprattutto per chi desidera fare incontri ravvicinati con gli squali. Beqa è anche rinomata perché dai suoi villaggi provengono i “camminatori del fuoco”, gli indigeni che hanno la misteriosa e “magica” facoltà di camminare sulle pietre arroventate, e che sono una delle attrazioni turistiche più popolari.

SITI per immersioni

Beqa Passage-Il sito è facilmente raggiungibile (circa 10 minuti) sia da Pacific Harbour che da Beqa island. Se desiderate vedere gli squali questa è l’immersione che fa per voi. Potrete avvistarne circa otto specie, in sicurezza, mentre l’istruttore provvede a foraggiarli.

The Great Cathedral- Questo sito è conosciuto per il particolare tipo di diving “a farsi spingere dalla corrente”; durante l’immersione troverete un’enorme sporgenza con abbondanza di soft coral. Piú avanti, quando il paesaggio si fa piú dolce, troverete dei plateau ricchi di ramificazioni coralline dai mille colori. Esplorando quest’area avrete occasione di avvistare parecchie aragoste e abbondanza di altri pesci tropicali.

Cakau Lekaleka Pinnacle- Questo sito si trova in mare aperto, senza protezione di barriere coralline o di isole. Le immersioni, rigorosamente per sub esperti, sono straordinarie; ma solamente se le condizioni del tempo lo permettono. Questo pinnacolo (circa 800 metri di diametro) ha la forma di un fungo gigantesco, e a causa di ciò la discesa è piuttosto ripida per circa 24 metri. Il sito è generalmente considerato uno dei migliori per avvistare “pesci grossi”.

Caesar’s Rocks- Questo è un sito che può essere alla portata anche dei principianti. Consiste di una decine di teste madreporiche crivellate a nido d’ape da tunnel, finestre e caverne, e ricoperti da abbondanti coralli molli. A una profondità di 15 metri c’è un tunnel le cui pareti sono rivestite da corallo nero. Aspettatevi di incontrare maccarelli, tonni e tartarughe marine.

DOVE ALLOGGIARE – Pacific Harbour
The Pearl
Uprising resort

DOVE ALLOGGIARE – Beqa island
Kulu Bay Resort
Beqa Lagoon Resort
Royal Davui Resort


Yasawas

Questa catena di isole vulcaniche si estende per circa 90km praticamente in linea retta alla estrema sinistra dell’arcipelago. Sono molto conosciute per l’aspetto collinoso e corrugato, per le spiagge di sabbia bianchissima e per l’eccezionale trasparenza del mare. Le Yasawa ospitano alcuni resort a 5 stelle, e un discreto numero di ostelli per backpackers. Sono inoltre meta di crociere popolari, quali Blue Lagoon Cruises e Captain Cook Cruises.

SITI per immersioni

Vawa Pinnacle- Esplorate in profondità (25–35m) per scoprire rocce e pinnacoli attraverso i quali nuotare, e caverne affollate da aragoste. Le formazioni rocciose sono ricoperte da coloratissimi gorgonie e coralli molli. Ci sono buone possibilità di vedere cavallucci marini.

Magic Wall- Una magica nuotata (sui 18m di profondità) sfiorando coralli mollie gorgonie dai colori psichedelici rosa e viola. Grande abbondanza di pesci.

Fantastic- Scendete fino a circa 16m lungo una parete perpendicolare ricoperta da gorgonie. Buone possibilità di avvistare barracuda; anche occasioni di incontrare mante (da maggio a ottobre).

King David’s Reef- Nuotate lungo questa parete, a una profondità di 24m, quasi in mezzo al nulla, ricoperta da coralli molli e gorgonie. Ramificazioni di coloratissimi coralli ricoprono la cima di questo magnifico reef.

Manta Ray Reef- Canyon ricoperti da colorati coralli molli e gorgonie. Ottime occasioni di avvistare mante, cernie dalla livrea colorata, aragoste e squali.

DOVE ALLOGGIARE – Isole Yasawa
Yasawa Island Resort & SPA
Crociere “Live Aboard”