La ormai mitica Tiger Beach – la spiaggia dei tigre – si trova al margine dell’estrema propaggine dell’isola di Grand Bahama nell’omonimo arcipelago. Non è a due passi dal centro come può sembrare ma è abbastanza isolata, bisogna proprio andarci di proposito. Le imbarcazioni charter si ancorano nei paraggi. Se si risiede sull’isola è necessario farsi portare da una guida esperta.

Tiger BeachDal resort che si trova al centro dell’isola è necessario un viaggio di un’ora in auto (taxi, auto privata, pulmino), poi raggiunta l’estrema punta – West End (con bar, ristorante, attracchi)– si deve proseguire con una barca veloce fino alla famosa spiaggia.
Alcuni siti informano che per raggiungere West End in auto o pulmino sia troppo fastidioso per via del percorso. Nulla di più errato perchè si tratta di una strada dritta e ottima.
A Bootle Bay si radunano decine di squali tigre che sanno oramai di avere un pasto facile. Perchè sia iniziato proprio qui nessuno lo ricorda, quel che rimane nella mente dei sub che hanno la fortuna di arrivarvi è lo spettacolo inconsueto che si può gustare. Per alcuni stupendo per altri intrigante altri invece lo definiscono pauroso. Insomma essere circondati da questi bestioni non è cosa né semplice né di tutti i giorni. Non è possibile immergersi da soli, non si potrebbe in ogni caso perché solo una guida conosce il luogo esatto, un fondale sabbioso di pochi metri immerso in acqua cristallina.

tiger_beach2La tecnica di approccio varia da guida a guida. Di solito gli “spettatori” si pongono in linea o in cerchio, colui che ha i bocconi al centro, i tigre arrivano e circondano il gruppo per dedicarsi poi all’uomo che ha il cibo di cui hanno un preciso sentore. Come ci si deve comportare lo definirà chiaramente la guida prima di iniziare, se ci si può avvicinare per fotografare sarà lui a definirlo perché gli squali sono imprevedibili e la loro stazza fa paura. Non sono in cattività, ma liberi, per cui da ritenersi selvatici a tutti gli effetti. Quando la guida lo ritiene opportuno lascerà andare i bocconi anche fin dentro la voragine dentata di qualche bestione che senza ringraziare si rimette in circolo per un altro giro. Questo luogo è unico, non vi è una copia né brutta né migliore e si vogliono vedere degli squali a pochi centimetri dalla maschera bisogna arrivare fin qui. La soluzione più logica è di utilizzare il Viva Fortuna, resort locale con centro sub, in grado di organizzare l’uscita a Tiger Beach e godersi sia una vacanza al caldo con immersione incluse oltre a questa chicca incredibile. Può capitare – ma è molto raro – che i tigre non si presentino all’appello ma la scena non rimane disadorna perché altre specie di squali si faranno vivi in gran numero.
Periodo migliore Settembre Marzo; Area marina Bootle Bay, West End, Grand Bahama Island; Hotel &Resort Viva Fortuna Freeport, Grand Bahama