Il mare che bagna Tromsø, città posta oltre Circolo Polare Artico, oltre a essere conosciuta come capitale della Lapponia è anche nota tra gli appassionati di mare per l’osservazione di balene e orche. L’abbondanza di aringhe attirano sotto costa questi giganti. Sono moltissimi i subacquei che frequentano queste acque con la speranza di poter osservare da vicino i mammiferi. Accade talvolta che la vicinanza con l’animale sia un po’ troppo stretta come in questo caso.


Il subacqueo in mare, non è precisato se apneista o con bombole, stava comunque riemergendo quando alle sue spalle si concretizza un’enorme orca, maschio, con femmina al seguito. Il suo compagno in barca gli urla di guardarsi alle spalle, ma quello in acque non capisce.
Potrebbe essere l’attimo fatale. L’orca si pappa il sub. E invece no, le due bestie passano oltre senza neppure notarlo perchè intente a raggruppare un banco di aringhe – farne la classica palla – di cui dopo si sono cibate. Il sub era fatalmente proprio nel mezzo di quella “palla” trascinato da una lieve corrente che gli impediva di dirigersi verso l’imbarcazione.
L’amico in barca, Svein Aasjord, ha fatto quanto poteva scattando una serie di foto in cui si testimonia l’attimo abbastanza imbarazzante.