Tra le tante specie di delfini ci sono anche quelli di Honk Kong, mammiferi che vivono in quelle acque e nei mari del sud est asiatico. Sono una specie chiamata pink – rosa- perché la colorazione della loro pelle è chiara se non albina. Non è mai stato quantificabile l numero di esemplari presenti nella acque metropolitane e dintorni finché un gruppo di ricercatori della locale università non si è adatta da fare per cercare di capire quanti più o meno fossero. Le precedenti stime, si è scoperto, erano errate. Oggi si sa con certezza che circa 400 esemplari vivono nella acque circostanti la metropoli asiatica nei parchi marini di Sha Chau and Lung Kwu Chau Marine Park, nella parte occidentale della città dove le acque sono molto ricche di pesce.
Secondo i biologi marini il delfino rosa o cinese e una sub specie – Sousa chinensis chinensis – proveniente dalla Plumbea -certificato da esami del DNA – che vive nell’Africa orientale fino all’India.
La colorazione chiara se non rosea della pelle, talvolta anche bianca, è dovuta ad un pigmento che agisce sulla termoregolazione. Hanno un copro tra i due e tre metri e mezzo ed un peso compreso tra i 150 e 300 chilogrammi.