Una piattaforma petrolifera è stata trasformata in un centro subacqueo permanente meglio in un resort sospeso sopra la superficie del mare. Iniziativa, unica per ora al mondo,  che sicuramente presto verrà copiata da altre organizzazioni e in altre parti del mondo. Questa, la Seaventures Rig, nasce su una piattaforma non più in funzione posta tra la mitica Sipadan, Mabul e Kapalai, Malesia. Tre piccioni con una fava come si suole dire.

www.whoa-adeventures.com

La piattaforma petrolifera trasformata in resort al largo dell’isola di Mabul

oilrig seaventures

Lo spazio aperto della piattaforma trasformato bella piazza del resort

Oilrig Seaventures Mabul

L’ascensore che porta i sub a livello mare

Si possono fare quante immersioni si vogliono sotto la piattaforma ad ogni ora del giorno e della notte oppure si prende una delle tante barche che escono ad orari diversi per immersioni nei vicini fondali delle appena citate isole.
La piattaforma, assai ampia, è organizzata con 23 camere, 21 standard e 2 family, tutto con bagno privato, aria condizionata e con vista mare. Non sono arredate da cinque stelle ma sono confortevoli. C’è un ristorante che serve piatti tipici asiatici non tralasciando la cucina occidentale e non sono stati dimenticati i vegetariani.
Nei tempi morti si può giocare a biliardo, guardare film, connettersi a internet ( ci sono tre postazioni gratuite), passare il tempo al bar con vista oceano, usare la postazione photo station per rielaborare le proprie fotografie.
Sono permesse 3 immersioni a Sipadan previo permesso delle Autorità locali o alternativamente 3 dive day a Mabul e/o Kapalay. Per raggiungere i siti d’immersione vengono usate due imbarcazioni da dieci metri che possono trasportare un massimo di 14 passeggeri e due guide.
Le immersioni sotto la piattaforma sono libere. Per raggiungere il livello mare si usufruisce di un ascensore dopo essersi completamente “vestiti da sub”.
La più vicina camera di decompressione si trova a Sempora presso la base delle Forze aeree ed il tragitto richiede un’ora. Nella medesima località esiste anche un ospedale per le emergenze. Mabul, l’isola più vicina alla piattaforma, ha una stazione di polizia attiva 24 ore che controlla le acque circostanti.
Come si arriva alla piattaforma? Il resort è locato nella parte nord dell’isola di Mabul, 40 minuti di navigazione con barca veloce dal porto di Sempora, cittadina provvista di aeroporto con collegamenti da Kota Kinabalu, Kuala Lampur e Sandakan.