Lankayan, al largo delle coste orientali del Borneo Malese, ad un’ora e mezzo di barca da Sandakan è un’oasi di verde tropicale, parte emersa di una piattaforma corallina. Disabitata fino a qualche anno fa, probabilmente a causa della lontananza dalla terraferma è ricoperta di casuarine e pandani, circoscritta da spiaggia. In mare, pochi metri sotto la superficie, la piattaforma di madrepore si estende verso il largo in maniera uniforme fino a che il fondale non diventa più profondo. Destinazione per chi cerca l’isola sognata, dove regna silenzio e relax, è diventata nel tempo meta sempre più ambita per gli appassionati che desiderano un luogo dove le immersioni siano semplici, ma affascinanti.  Lankayan vanta 32 siti d’immersione, in cui sono compresi due relitti, tutti a pochi minuti di navigazione dall’imbarcadero. Un paio di chilometri a sud di Lankayan si trova Jawfish Layer con una eccellente varietà sia di coralli duri che molli. Sito ideale per i piccoli animali che si mimetizzano. Più a sud, le isole Katcing, con alcuni ottimi siti di immersione.

lankayan_dive_mapMoskito Wreck, appena a est di Lankayan, è il relitto di una nave giapponese della seconda guerra mondiale: si trova tra -10 e -25 metri. La nave è in ottime condizioni, la struttura principale è ancora intatta. Barracuda e grandi branchi di carangidi sono spesso intorno al relitto.
Wreck Lankayan è un altro piccolo relitto appena fuori l’imbarcadero.
A nord si trovano basse scogliere con eccellenti coralli su cui si trova una quantità incredibile di vita insolita. La grande attrazione dell’area è la comparsa stagionale (aprile-maggio) degli squali balena che seguono le rotte migratorie.