Andamane, a nord del confine con la Thailandia si trova il mare del Myanmar. Dal momento che l’area è stata aperta solo nel 1997, i sub che scelgono i live-aboard in Birmania hanno il privilegio di poter usufruire di luoghi sia sopra sia sotto la superficie ancora integri. La regione è nota come Mergui o come Myeik.
Avventurandosi nell’area delle Mergui in primo luogo si avrà la possibilità di immergersi lontano da sentieri solitamente battuti da un turismo medio ed avere spazi di mare incontrastati con fondali marini pressoché vergini con eccellenti punti di immersione
Molti di questi sono rinomati come Shark Cave e Black Rock per il movimento che c’è sui fondali.
Ci si può aspettare di vedere avvicinare osservare eserciti di barracuda, tonni, pesci pipistrello, unicorni e carangidi, o pelagici come mante e squali balena, senza contare squali di barriera. Ovvio che in simili fondali non manchino tutte quelle altre specie più piccole che di solito abitano aree ricche e prolifiche.

Siti d’immersioni

Black Rock
Isolotto molto piccolo con rive scoscese tutto intorno.
Black Rock è il luogo preferito dai sub per il tipo di fondale e per le numerosi specie di squali che vi abitano.

Burma Banks
La più famosa zona di immersioni in Myanmar, le Burma Banks sono enormi secche che arrivano a meno 15 iniziando da circa meno 300.

Cockscomb Island
A 2 ore di navigazione dalla città portuale di Kawthaung crociera. E’ noto come la Laguna Nascosta.

High Rock
Si trova a circa 500 metri a sud di Quion Island, 25 km da Kawthaung. Si tratta di un piccolo isolotto con un solo albero, ha una parete sui lati nord ed est, una barriera rocciosa sul suo sud e ovest. Questo è di solito la prima immersione nelle acque del Mergui.

Isole Torres
Sito per ammirare giardini di coralli molli, coralli frusta rossi, coralli mosaico, e coralli tavolo. Vedrete pesci pipistrello rotondo, lungo naso e pesci farfalla ornato e il tordo luna azzurro goffo e impacciato, ma bella.

North Twin Island
Le sue acque sono visitati da pesci pelagici come squalo toro, aquile di mare, mante. Le correnti possono essere forti, la visibilità è di solito eccellente.

Nord Rocky
A 1 km ad ovest di MacLeod Island e 50 km da Kawthaung nel Mergui meridionale, questa roccia calcarea assomiglia alla vela di una nave. Si tratta di una immersione in parete fino a circa 35 metri. Se vi piace il colore arancione vi innamorerete di questo sito di immersione perché coralli e gorgonie hanno questa sfumatura predominante.

Rocky Peaks
Uno dei siti di immersione più colorato del Mergui. Con rocce calcaree di montagna, ricoperto di coralli molli che arrivano a meno di 5 metri.

Shark Cave
Si trova a 2 km a nord di Gran Swinton Island, 75 km da Kawthaung, ed è composto da 3 piccoli isolotti. In netto contrasto con le rocce nude in superficie, Shark Cave sorprende per l’abbondanza di vita marina.

South Twin Island
Simili alle Isole Similan in Thailandia, l’isola ha profonde, grandi strutture rocciose che formano gole, lunghi passaggi sull’acqua attraverso e strapiombi.

Tower Rock
Come suggerisce il nome, sito di immersione con pareti torreggianti che scendono in profondità. Sotto l’acqua un sito lunare di massi, con coralli frusta e gorgonie, ostriche e vongole.

Western Rocky
Il sito più meridionale delle Mergui offre una scelta di pareti e scogliere, pinnacoli e un passaggio impressionante attraverso il centro dell’isola. La vita marina spazia dal più piccolo nudibranco a occasionali visite di squali balena.

Stagione
Da Ottobre a Maggio è la principale per le immersioni e questo è l’unico periodo dell’anno in cui le barche da crociera operano. Solitamente i mari sono calmi, il cielo è sereno e anche la maggior parte dei siti di immersione remoti sono accessibili e godere di ottime condizioni. Le condizioni in assoluto migliori vanno comunque da Dicembre ad Aprile
Da Febbraio a Maggio con la fioritura del plancton l’acqua tende ad essere più torbida e mante e squali balena tendono ad accrescere la loro presenza.
La temperatura dell’acqua non varia molto durante tutto il periodo. Si va da 26°-27°C a inizio stagione a 30°C verso la fine.