Belize | Honduras Bay Island | Messico Yucatan | Turks & Caicos | Cuba

Belize
Piccolo paese centro americano che si affaccia sul Mar dei Caraibi. Possiede i pochi atolli presenti nella parte atlantica del Pianeta. Generalmente il clima è da considerarsi sub tropicale con umidità relativa molto alta (temperatura media 25,8°C.). Le aree all’interno sono molto meno fresche di quelle costiere che sono sempre abbastanza ventilate. La stagionalità è marcata dalle piogge e dall’umidità minore nei mesi invernali, maggiore in estate (31°C. giugno novembre). La temperatura dell’acqua vari da inverno ad estate: nel periodo caldo attorno ai 28°C.

Honduras Bay Island
Paese centroamericano che si affaccia sul Mar dei Caraibi. Ha una ottima barriera corallina e tre stupende isole molto selvaggio con intriganti fondali marini. Periodo delle piogge maggio ottobre. Temperatura più elevata aprile maggio (30°C.), più bassa gennaio febbraio (14°C). Temperatura dell’acqua costante attorno ai 28°C, leggermente inferiore nei mesi invernali.

Messico Yucatan
Penisola messicana che divide il Golfo del Messico dal Mar dei Caraibi. I migliori fondali marini si trovano da Cancun fino al confine con il Belize. Stagione fresca da dicembre a febbraio (media 20°C.) , calda giugno settembre. Sempre molto ventilato. Temperatura dell’acqua marina attorno ai 28°C.

Turks & Caicos
40 tra isole e cayos a sud delle Bahamas. L’inverno va da dicembre a maggio con temperature miti, l’estate da giugno a novembre con temperature abbondantemente sopra i 30°C. La pioggia è sempre presente nei mesi estivi.La temperatura dell’acqua è vicina ai 30°C d’estate, si abbassa di qualche grado durante l’inverno.

Cuba
L’isola di Cuba con oltre 5mila chilometri è bagnata dall’oceano Atlantico e si trova a circa 150 chilometri dalla Florida, 21 dalle Bahamas, 21 da Haiti. La stagione secca da novembre ad aprile (media 23°C.), bagnata maggio ottobre con temperatura più elevata (media 30°C.). Temperatura dell’acqua nella media dei tropici (circa 28°C.) con possibili escursioni a seconda dei periodi dell’anno o delle correnti.