INDONESIA
Repubblica insulare di 17.508 isole, capitale Giacarta, quarto paese più popolato al mondo a maggioranze mussulmana. Le frontiere sono la Malesia nel Borneo, la Papua Nuova Guinea nell’isola di Nuova Guinea, Timor Est nell’isola di Timor. Clima tropicale, due le stagioni evidenziate dai monsoni. Da giungo a settembre l’orientale – porta tempo secco e ventoso (dry)-, da dicembre a marzo l’occidentale porta pioggia (wet). Considerando l’estensione del Paese le condizioni meteo possono essere differenti da luogo a luogo. Il valore medio della temperatura esterna si aggira sui 21°C con differenze a livello mare o sulle colline interne. Umidità relativa 75%/100%. In effetti la temperatura è più elevata nelle aree marine e si aggira tra i 25°C e 35°C. Per le immersioni si considera il miglior periodo la stagione secca ma deve essere tenuto conto della posizione delle singole località.

DIVING

In generale, e in base alla stagionalità, la temperatura dell’acqua si aggira tra i 26°C e 30°C. Anche in questo caso vi sono aree oceaniche o tratti di costa in cui la temperatura dell’acqua può scendere di molto. Lo Stretto di Lembeh, in alcuni periodi, è uno di questo con temperatura che si avvicina i 16°C. La visibilità subacquea, che è influenzata dallo stato del mare e/o dalle correnti varia dai dieci ai 60 metri e da località a località. Le correnti marine sono presenti ovunque: possono essere lievi, assenti o addirittura molto forti.

Isola di Walea. Propaggine delle Sulawesi, arcipelago delle Togian, sita nella parte centrale dell’Indonesia. Poco più estesa dell’isola d’Elba. Clima equatoriale, temperatura media esterna 30°C., temperatura dell’acqua tra 29°/31°C. Miglior periodo per le immersioni da febbraio a novembre.

Isola di Gangga. Piccolo lembo di terra emersa (5 ettari) 3 miglia dalla costa nord orientale di Sulawesi parte del Banka Arcipelago. La stagione delle piogge va da novembre ad aprile la secca da aprile a ottobre.. Temperatura dell’aria mia sotto i 25°C., dell’acqua attorno ai 28°C.

Manado. Capitale delle Sulawesi posta quasi di fronte al Bunaken Marine Park di 75 mila ettari di mare protetto. Cinque isole al suo interno (Siladen, Bunaken, Manado Tua, Mantehage, Nain) che offrono grandi fondali e ottima visibilità tutto l’anno.

Lembeh Island e Stretto di Lembeh. L’isola si trova nella parte meridionale, di fronte a Bitung. Una delle più intriganti destinazioni per la fotografia subacquea e la macrofotografia per l’alto numero di piccole specie presenti lungo lo stretto. Visibilità ottima tutto l’anno (20 metri). Bali. Si trova ad est di Java, conosciuta come una delle più accattivanti destinazioni indonesiane. Dispone lungo la costa nord orientale di numerosi punti di immersione particolarmente ricchi e ben sviluppati, ecosistemi molto differenti fra loro.

Gili, Lombok. E’ un arcipelago di tre isole molto piccole al largo della costa di Lombok di cui la maggiore è Trawangan. Le si raggiunge solo con un traghetto locale. Visibilità eccellente tutto l’anno, moltissimi punti di immersione, fondali differenti con molto pesce stanziale e microfauna. Komodo. Tre isole nella parte occidentale di Flores, parte delle Piccole Sonda. Molto collinosa con ampie radure, piccoli deserti e spazi lussureggianti. Poco abitata. Parco di mare e terra dal 1980 comprende una flora e fauna molto particolare. E’ famosa non solo per i varani giganti ma per i grandi pesci pelagici e il passaggio delle mante giganti.

Borneo indonesiano. Nabucco Island, Maratua Island, Sangalaki Island tre piccolissimi lembi di terra creatisi sopra anelli di corallo. Da maggio a settembre (dry season) è il miglior periodo, temperatura esterna prossima ai 30°C. temperatura dell’acqua pressoché simile.

Molucche. Ricordate come le antiche isole delle spezie, poste tra le Celebes e la Papua, 851 mila chilometri quadrati di cui solo il 10% di terre emerse. Ambon è una delle isole collegata via aereo con Bali, Giakarta, Manado. I fondali sono tipici dell’Indonesia centrale, molto ricchi e vivaci, molto pesce stanziale e microfauna. La temperatura esterna si aggira sui 27°C., la stagione secca da ottobre ad aprile coincidente con il monsone occidentale

West Papua. La principale attrattiva è Raja Ampat, sita su le isole parte terminale della Papua indonesiana. Una miriade di fondali sconosciuti con una flora e fauna tra le più ricche del Pianeta. Il periodo tra luglio e settembre è considerato il periodo atmosferico più stabile perché in tutta quest’area il tempo è imprevedibile. Temperatura dell’aria sopra i 30°C., molto vicina ai 30°C. anche quella dell’acqua.