MALESIA
Stato federale dell’Asia sudorientale, composto da Malesia Peninsulare che comprende gli stati di Johor, Malacca, Negeri Sembilan, Selangor, Pahang, Terengganu, Kelantan, Perak, Penang, Kedah e Perlis e il Territorio Federale di Kuala Lumpur, e dalla Malesia Orientale che comprende Sabah e Sarawak. L’isola di Labuan, presso le coste del Brunei è considerata territorio federale. Confina a nord con la Thailandia, a sud con Singapore (separata da uno stretto); la Malesia Orientale confina a sud con Indonesia e Brunei. Condizioni meteo e stagionalità variano anche se di poco a seconda la posizione geografica.

Diving
La parte peninsulare offre moltissime isole con scenari naturalistici di grande effetto. Spiagge bianche, mare cristallino, vegetazione tropicale, ottimi fondali marini: Redang Island, Tioman, Perhentias Islands sulla costa est; Langkawi sulla ovest, sono le più suggestive aree marine. Nel Borneo malese, provincia di Sabah i migliori spot per immersioni a livello internazionale: Sipadan, Layang Layang, Mabul Island.Immersioni effettuabili tutto l’anno.

Costa est: Stagione secca da aprile a ottobre; stagione delle piogge da novembre a marzo; miglior periodo per le immersioni aprile ottobre.Temperatura esterna 25°/32°C.Temperatura dell’acqua in media tra 27°C e 30°C.

Costa Ovest: stagione secca da metà novembre a metà aprile; poi fino ad agosto piogge sporadiche; stagione della pioggia da settembre a novembre.Temperatura esterna 25°/32°C.Temperatura dell’acqua in media tra 27°C e 30°C.

Borneo malese.Periodo migliore stagione secca, ottima visibilità subacquea, condizioni meteo marine stabili. Temperatura esterna 25°/35°C, temperatura dell’acqua 26°/30°C  tutto l’anno. Visibilità tra i 5 e i 60 metri in base alla stagione. Le correnti dipendono dalle maree. In generale poco sensibili nella penisola malese , molto più forti lungo i fondali del Borneo.

Perhentian Islands. Lang Tengah, Redang. Stagione secca aprile ottobre, con la migliore visibilità. Temperatura media dell’acqua 27°/32°C.

Sipadan. Fondali così scoscesi da attrarre numerose specie pelagiche. Le immersioni sono regolate con restrizioni e permessi. Miglior periodo aprile dicembre con ottima visibilità. Numerosi punti di immersioni ciascuno con opportunità differenti di incontri sottomarini.

Mabul. Isola circondata da un anello di corallo con numerosi ed attraenti punti di immersione a 25 minuti di navigazione da Sipadan. Migliori condizioni per l’immersione luglio agosto. Temperatura dell’acqua 27°/29°C.

Mataking Island. Isola equatoriale, l’isola di Robinson Crosue. Giardini di corallo, reef con cadute, fauna e flora tipicamente equatoriale. Miglior periodo da febbraio a novembre con ottime condizioni meteo marine. Correnti in alcuni punti molto sensibile, idem per la visibilità.

Kapali, Sabah. Non esiste stagionalità, le migliori condizioni meteo marine da aprile a ottobre. Ottimi fondali per la fotografia subacquea, bassi e ricchi delle specie tipiche del Muck Dive. Temperatura dell’acqua 28°C.

Layang Layang. Il miglior periodo coincide, aprile maggio, coincide con una forte presenza di squali martello. I fondali sono molto profondi, la correnete è variabile, la visibilità eccellente.

Lankayan. Destinazione ottima per tutti i mesi. Ottime barriere coralline, molto pesce stanziale, possibilità di incontri con squali balena e pelagici.

Pom Pom Island. Fondali semplici, variegati, di facile accesso.

Tioman Island. Migliore periodo febbraio novembre; migliore visibilità dell’acqua marzo maggio; settembre novembre. Temperatura media acqua 27°C.

Langkawi Island. La migliore area immersioni a 30 km: Pulau Payar Marine Park