OCEANO PACIFICO
Malpelo | Coco Island | Baja California | Polinesia Francese| Isole Fiji | Isole Salomone | Papua Nuova Guinea | Australia | Nuova Caledonia | Palau | Laguna di Truk

Malpelo
Isola vulcanica, circondata da scogli emergenti, a 500 chilometri circa ad ovest della costa di Buenaventura, Columbia. E’ la cima di una montagna sottomarina che sale da un fondale di 4000 metri. La flora e la fauna che vivono periodicamente in questo luogo è influenzata dalle forti correnti oceaniche che investono l’isola. La pioggia può essere consistente tra dicembre e marzo – l’inverno – per il resto dei mesi i venti settentrionali e meridionali si scontrano in questa fascia condensandosi in nebbie pesanti. La temperature esterna è tropicale, arriva ai 30°C. Per l’acqua la temperatura superficiale può toccare i 28°C ma il termo clima può farla scendere fino a 14°C.

Coco Island
L’isola è sita a 300 miglia nautiche da Cabo Blanco, Costa Rica, uno scoglio di 8 chilometri per soli tre con un’altezza massima di 634 metri.Coco riceve nel’anno circa sette metri di pioggia il che la rende molto lussureggiante. Creando un ecosistema unico. La temperatura dell’aria è pressoché stabile tutto l’anno compresa tra 222°C. e 32°C.La temperatura superficiale dell’acqua si aggira sui 25°/27°C mentre in profondità può cambiare drasticamente.I mesi più piovosi sono luglio, agosto settembre.

Baja California
Penisola lunga oltre 1000 chilometri che si stacca dal continente nord americano dividendo l’oceano Pacifico dal continente creando un mare interno.La Bassa California ha un clima simile a quello mediterraneo nelle zone costiere. Dicembre, gennaio febbraio sono i mesi più freddi con temperatura media esterna di 20°C. Poi la temperatura sale progressivamente fino a raggiungere il picco massimo ad agosto con 35°C. da tenere presente che le’escursione termica nei mesi freddi tra giorno e notte potrebbe essere rilevante a seconda che si sia all’interno o sulla costa. La temperatura dell’acqua va dai 20°/22°C. dei primi mesi dell’anno fino a 28°C di luglio agosto e settembre. In profondità può essere più fredda per via delle correnti che lambiscono la penisola.

Polinesia Francese
La Polinesia francese comprende le Isole della Società, le Tuamotu, Gambier, Le Marchesi, Tubai, La capitale, Papeete, si trova a Tahiti la maggiore delle isole del gruppo della Società.Il clima dell’arcipelago polinesiano può essere considerato tropicale, le temperature non eccedono mai i 35°C., è sempre molto ventilato per via dai trade wind che spirano da est sud est. La stagione delle piogge va da dicembre a febbraio, stagione calda, mentre aprile settembre è l’inverno. In effetti non vi è molta differenza. La temperatura dell’acqua si avvicina ai 30°C tutto l’anno. Escursioni possono esserci a seconda delle varia aree marine.

Isole Fiji
Arcipelago a 1930 chilometri a sud dell’Equatore. 322 isole di cui solo 105 abitate divise in due grandi distretti. Alle Figi non esiste una vera stagione delle piogge. Da novembre ad aprile vi sono solo rovesci brevi un po’ ovunque. La temperatura media tutto l’anno va da 26°C. a 31°C, con ventilazione costante. Temperatura dell’acqua costante in superficie 27°C.

Isole Salomone
Gruppo di isole a sud est della Papua Nuova Guinea, rimaste nella storia per il tremendo evento bellico di Guadalcanal. Temperatura media tutto l’anno 26°/27°C., massima 30°C., minima 22°C. Temperatura dell’acqua stabile in superficie con valori prossimo ai 26°/27°C.

Papua Nuova Guinea
Una delle maggiori isole del mondo con alcune altre isole minori sparse attorno. Il clima in generale è tropicale ma le escursioni termiche variano molto dalla costa all’interno. La media sulla costa si aggira attorno ai 28°C. IN generale si considera la stagione delle piogge dicembre marzo, secca gli altri mesi ma questo non vale per tutte le aree interne che sono interessate dai venti monsonici. La temperatura dell’acqua è costante attorno ai 28°C.

Australia
Il continente australiano è circondato da oceani e mari. Di solito la parte costiera che viene presa in considerazione dai turisti è la orientale da Sidney verso Cairns, in particolare il tratto che comprende la Grande Barriera. Necessario tenere in considerazione che tra l’una e l’altra città vi sono diverse migliaia di chilometri. A Sydney d’inverno (la nostra estate) potrebbe esserci 10°C. a Cairns al contrario temperatura da primavera piena. In linea di massima lungo i mille chilometri della Grande Barriera la temperatura esterna è gradevole nei mesi invernali, alta nei mesi estivi. La temperatura oceanica varia da luogo a luogo, dipende se oceano aperto, lagune o all’interno della barriera corallina. Grosso modo è costante con temperatura da mare tropicale.

Nuova Caledonia
La Nuova Caledonia si trova nell’emisfero sud quindi le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Si ha un clima caldo e soleggiato con due principali stagioni: da dicembre a marzo la stagione calda con piogge brevi e rari cicloni, da aprile a novembre si ha la stagione secca. Il tempo, soggetto a poche variazioni, è caratterizzato per la maggior parte dell’anno da miti temperature primaverili.Mediamente, le temperature massime oscillano dai 22°C ai 28°C; la stagione dei cicloni va da dicembre a marzo, ma si possono avere condizioni atmosferiche incerte anche in novembre e in aprile. Temperatura dell’acqua in base alla stagione ma sempre prossima ai 28°C.

Palau
La Repubblica di Palau è composta essenzialmente da un’isola grande e decine di minuscole posta nell’oceano Pacifico che confina con la Micronesia e a 100 chilometri dalle Filippine. Per via della sua eccezionale posizione è divenuta nota per le peculiari caratteristiche geo marine che ora la contraddistinguono. Ha un clima tropicale con una media della temperatura dell’aria di 30°/31°C e minime attorno ai 24°C. Mesi piovosi maggio giugno luglio agosto e ottobre. La temperatura dell’acqua (oceanica) varia in superficie e a seconda i mesi da 29°C (luglio agosto) ai 30°31°C. la temperatura nelle lagune è sempre di 1°C più alta.

Laguna di Truk
Il suo nome nuovo è Chuuk, si trova nelle isole Caroline, Micronesia, e le sue isole sono racchiuse in un anello di corallo che ha un diametro di oltre 40 chilometri. Famosa per aver conservato integre molte navi giapponesi, oggi parco nazionale protetto, mecca dei subacquei. La temperatura dell’aria è costante tutto l’anno attorno ai 26°/28°C. i mesi più piovosi sono quelli estivi. La temperatura dell’acqua in superficie si aggira sui medesimi valori.