Africa sud orientale. Paese poco conosciuto: Il Mozambico. Si affaccia sull’Indiano e da questo ha tutte le meraviglie sottomarine che vi risiedono. Il turismo subacqueo è relativamente nuovo benché questo Paese abbia la seconda più lunga costa in Africa. Per brevità possiamo dire che le aree d’immersione sono divise in tre zone distinte:
-estremo nord, da Pemba al confine con la Tanzania, in cui è compreso l’arcipelago Querimbas con Ibo Island
-estremo sud, vicino al confine con il Sud Africa , tra cui Ponta d’Ouro e Ponta Malangane
-provincia di Inhambane che comprende le più note Tofo, Barra, Bazaruto Island
L’ immersione nell’area settentrionale è conosciuta principalmente per i coralli mozzafiato e vita macro; le immersioni nel sud comprendono grandi scogliere e squali ed entrambi offrono ottime immersioni. Tuttavia è la barriera corallina al largo di Inhambane che offre le più spettacolari immersioni in Mozambico.

Tofo
Situato a soli 20 minuti dalla capitale della provincia di Inhambane è molto probabilmente uno dei migliori luoghi al mondo per l’osservazione degli squali balena. La ricerca condotta nella regione dal dottor Simon Pierce, della Fondazione per la protezione della megafauna, ha dimostrato che Tofo ha ” il maggior numero di avvistamenti segnalati durante l’anno in tutto il mondo “. mozambico_inhambane-mapDi tutti gli squali balena che sono stati identificati a livello internazionale il 20 % sono stati identificati in Tofo. Appena a sud della baia di Tofo c’è un’area di circa mezzo miglio di larghezza e 4 di lunghezza che è una delle principali aree di aggregazione per questo innocui giganti. Con mare tranquillo e buone condizioni meteo sono facilmente individuabili spesso in buon numero e quasi sempre in corrispondenza o in prossimità della superficie mentre si alimentano. Tofo offre anche immersioni di classe internazionale con siti di tutti i livelli.

Zavora
Circa 50 miglia a sud di Tofo, 90 minuti di auto da Inhambane , è la destinazione di immersione più recente in Mozambico. La possibilità di immergersi è iniziata nel dicembre del 2009 e nel corso degli ultimi anni si è affermata a livello internazionale come una destinazione a livello internazionale.
Secondo Divestyle Magazine, Zavora ha i migliori siti d’immersione in tutta l’Africa meridionale. Parte di ciò che rende le immersione così speciale è il significativo numero di mante che vivono in quest’area. Zavora vanta chilometri di barriere coralline che si trovano in condizioni assolutamente incontaminate e sono fittamente abitate da una numerosa varietà di specie pelagiche e macro. Il locale Marine Foundation, istituto di ricerca marina, ha scoperto la presenza di specie che non sono note essere presenti nel bacino dell’Oceano Indiano.

Trecentocinquanta chilometri a nord di Maputo, vicino alla città di Inhambane, tra distese piantagioni di palme da cocco, sorge il Lagoa Poelela Resort, 4 stelle. Questo nuovo complesso sulle rive orientali del Lago Poelela si trova a soli 10 minuti da Zavora Beach, lontano dai circuiti più battuti. Offre sistemazioni in chalet sulla spiaggia da 2 e 4 posti letto con servizi privati “open plan” in ogni camera, con doccia interna ed esterna con acqua calda. Ogni chalet, costruito con materiali indigeni, nel rispetto della natura circostante è molto spazioso e confortevole.
Tutte le camere hanno arredi e finiture di pregio, le decorazioni tipicamente africane evocano i colori caldi della terra a complemento dell’idilliaco scenario della spiaggia bianca e delle acque turchesi del lago. Ampie vetrate scorrevoli danno accesso ad un grazioso terrazzino prospiciente la laguna. Sulla spiaggia, di fronte alle casitas c’è un’area attrezzata per il fuoco e il barbecue.
Per raggiungere il Lagoa Poelela Resort è necessario un mezzo 4WD, il trasferimento da Maputo dura circa 6 ore. Il Lago Poelela offre diverse attività: nuoto, snorkelling, diving, ocean safari, horse riding, birdwatching, pesca con la lenza, kayaking e romantiche crociere al tramonto.
La grande varietà di uccelli rende questo luogo un paradiso per gli amanti del birdwatching, poiché buona parte del Mozambico è ancora territorio non mappato, si può avere la fortuna di registrare un nuovo avvistamento. Non è raro contemplare il tramonto in compagnia della Ghiandaia dal petto lilla e del Martin Pescatore.