Indonesia. Questo vasto arcipelago offre una straordinaria gamma di immersioni eccellenti.

HOTSPOTS
Raja Ampat è la regione con la maggiore biodiversità del Pianeta. Scogliere mozzafiato, vita marina prolifica e costante miglioramento della conservazione marina.
Sulawesi – Quest’isola a forma di “K” ha destinazioni eclatanti per le immersione – Il Parco marino di Bunaken e lo stretto di Lembeh. Entrambi offrono alcune delle migliori immersioni.
Gili Trawangan – Piccola isola al largo di Lombok è diventata una meta di immersioni subacquee tecnologiche e ricreative in generale.

INCONTRI RAVVICINATI
Strano e curioso. Immergersi e individuare le creature più bizzarre nei nostri oceani è rappresentato dallo Stretto di Lembeh e Ambon.

RELITTI
La USAT Liberty silurata nel 1942 riuscì a raggiungere la spiaggia vicino a Tulamben a Bali. Un’eruzione vulcanica nel 1963 spinse il relitto in mare e ora si trova a 30 metri e brulica di vita marina.


Le Filippine hanno tutto: meravigliose barriere coralline, superstar pelagiche, relitti storici, meraviglie.

HOT SPOTS
Tubbataha National Marine Park – Nel mezzo del Mare di Sulu queste scogliere isolate sono Patrimonio Mondiale a12 ore da Puerto Princesa. Pareti con molta azione pelagica tra cui squali pinna bianca, mante e occasionali squali balena. Anilao – la capitale dei nudibranchi ha ottimi punti di immersione e molte strane creature.
L’isola di Apo è un piccolo santuario marino che brulica di pesci e bellissimi coralli. Ci sono dieci siti di immersione intorno all’isola e ognuna ha qualcosa di diverso da offrire: da esaltanti immersioni alla deriva a dolci immersioni poco profonde su coralli duri e molli spesso con vaste scuole di jack.

INCONTRI RAVVICINATI
Malapascua, è un’isola minuscola e pittoresca che si può visitare in meno di un’ora, uno dei pochi posti al mondo dove ci sono avvistamenti regolari degli squali volpe.

RELITTI
Coron Bay offre alcune delle migliori immersioni su relittI della Seconda Guerra Mondiale nella baia riparata e poco profonda, dove l’aviazione americana ha colpito una flotta giapponese. Il flusso costante di plancton e di acqua ricca di nutrienti può rendere un po’ torbida la visibilità, ma questo è compensato dall’impatto visivo. Addobbati coralli e invertebrati aggrappati ad ogni superficie e questa rigogliosa vita attira orde di pesci. Tra i relitti anche quelli del Kogyo Maru e del Taiei Maru.


Maldive. 105 isole dedicate al turismo subacqueo disseminate su un ampio arcipelago di 26 grandi atolli che si trovano a cavallo dell’Equatore. Predominano coralli e grandi branchi di pesci.

HOTSPOT
L’atollo di Lhaviyana, situato a circa 100 chilometri a nord dell’aeroporto internazionale, ha uno sviluppo turistico inferiore rispetto ad altri atolli. L’immersione è eccellente e comprende due relitti molto appetibili oltre alla pass di Madivaru Kandu (canale) che pulsa di pelagici. L’atollo di Ari Sud ha un numero di eccellenti località di immersione ed è uno dei preferiti per le crociere. Il remoto atollo di Baa ha alcuni dei migliori resort di lusso e attira sempre più crociere.

INCONTRI RAVVICINATI
La Baia di Hanifaru nell’atollo di Baa ospita uno degli eventi più notevoli del mondo naturale: da maggio a novembre le mante vengono ad iNcontrarsi.

RELITTI
British Loyalty, unità militare britannica è stata utilizzata per la pratica da parte della Royal Navy. Ora si trova tra i 16 ei 33 metri vicino all’isola di Hitadhoo nell’atollo di Addu, nell’estremo sud delle Maldive, avvolta da una folta crescita di coralli a malapena interessata dai recenti eventi di sbiancamento.


Galapagos. A cavallo dell’equatore a 970 km ad ovest dell’Equador ci sono 19 isole sparse su 45.000 km quadrati di oceano selvaggio dove si scontrano le gigantesche forze delle principali correnti oceaniche globali. Le acque fredde e ricche del sud si innalzano dalle profondità abissali spingendo i grandi animali a raggiungere quest’area per cibarsi. Immersioni impegnative ma estremamente gratificanti.

HOTSPOTS
Darwin & Wolf: questi due scogli vulcanici emergono dall’oceano a 160 km (100 miglia) a nord dell’isola Isabela sono considerati da molti i due migliori siti di immersione sulla terra. Da nessun’altra parte ci sono così tanti grandi animali marini riuniti in un unico luogo: squali martello, squali balena, mante, squali setosi … la lista continua. Fantastico, ma impegnativo. Roca Redonda – una lastra di roccia che si protende dal mare relativamente poco profondo a 20 km a nord-ovest dell’isola di Isabela. Gordon Rocks – accessibili dall’isola di Santa Cruz -,  sono due montagne sottomarine che attraggono grandi formazioni di razze.

INCONTRI RAVVICINATI
Sull’isola Isabela puoi nuotare con leoni marini e pinguini e l’isola Fernandina è il luogo dove si possono vedere le iguane marine.