Siti immersione Parco marino di Bunaken, 75.000 ettari nelle profonde acque del Mare del Sulawesi.
Ci sono 5 isole che compongono il parco: Siladen, Montehage, Nain, Bunaken, Manado Tua.
Con immersioni in corrente all’ordine del giorno, ti lasceremo seguire il flusso (tentando di evitare le correnti up&down dove possibile!). Tieni un occhio nel blu, per il passaggio dei grandi pelagici. Con una temperatura dell’acqua di 26-29 °C, è una destinazione per tutto l’anno, con una stagione più secca da Marzo a Ottobre ed una più umida da Novembre a Marzo/Aprile. I mesi più caldi e soleggiati tendono ad essere da Giugno a Settembre.
Sebbene sia principalmente una meta per subacquei, i reef poco profondi sono un paradiso per molte differenti specie di pesci, stelle marine e coralli, oltre a tartarughe, rendendo quest’area un’esperienza indimenticabile anche per gli apneisti. A causa delle notevoli profonditá, si raccomanda un massimo di 18-30 metri, a seconda della certificazione subacquea.

Critter Circus & House Reef – Reef Balls

Critter Circus è un reef continuo in leggera pendenza con numerosi interessanti critters da scoprire, mentre Reef Balls deve il suo nome alle strutture artificiali ad Igloo che sono state rilasciate nella piana di sabbia e che sono diventate un habitat perfetto per un’ampia gamma di interessanti critter, numerose specie di pesci ago, scorfani foglia e pesci coccodrillo. La parte più emozionante di quest’area è l’estesa prateria di fanerogame nella zona superficiale, dove è possibile trovare centinaia di pesci ago, dragonetti, pesci pagliaccio, pesci rana, serpenti di mare e nudibranchi.

Popo Betlehem

Un gioco di parole che deriva da “Better than Lembeh”, che descrive perfettamente il sito. Una vera Muck dive come quelle dello stretto di Lembeh, con la differenza di acque più calde ed una migliore visibilitá. Nella parte meno profonda, un’estesa prateria di fanerogame ospita murene, pesci ago, serpenti di mare, nudibranchi insieme a cavallucci e pesci rana. La pendenza di sabbia nera ha alcune strutture coralline, ma soprattutto molte sacche piene di sabbia che tengono fisse le strutture dell’allevamento di ostriche, che galleggiano in superficie. Queste garantiscono eccellenti nascondigli per un’ampia gamma di critter e spesso sono utilizzate dai calamari per deporvi le uova. Un’intera gamma di strane creature può essere scoperta in questo sito ed i fotografi possono tranquillamente immergersi qui giorno dopo giorno senza stancarsi.

Popo Malcolm

Ad ovest di Bethlehem, la sabbia nera si trasforma in un patch reef poggiato su sabbia color crema, che continua in un reef con corte pareti interrotte da zone sabbiose. Foreste di coralli molli, coralli neri, spugne ed idroidi offrono incontri altrettanto interessanti che i suoi vicini ambienti sabbiosi. Anche qui, animali come scorfani foglia, pesci coccodrillo, pesci falco, ghiozzi della sabbia sono di casa: inoltre, sono possibili avvistamenti occasionali di pesci Napoleone ed aquile di mare. Probabilmente i migliori siti di Bunaken sono Lekuan 1, 2 and 3. Sono in effetti la stessa parete, ma con così tanto da vedere che sono stati divisi in 3 parti. Con più rifugi e nascondigli e molti anfratti e piccole grotte da esplorare, è più probabile trovare grandi pesci come il Napoleone, i pappagallo bisonte insieme a grandi gorgonie, spugne giganti e tartarughe.

Lekuan 1

Un’altra incredibile parete, situata davanti all’isola di Bunaken, che sembra impossibile fare in una sola immersione. Con una visibilitá spesso di più di 20-30 metri, avvistamenti di grandi specie come squali, tartarughe, banchi di carangidi e napoleone sono molto comuni. Inizia con una pendenza sabbiosa che continua nella ripida parete corallina. Pesci farfalla bandiera e varie altre speciesono molto comuni in questo famoso sito di immersione, che offre anche la possibilitá di osservare banchi di pesci farfalla piramide. Piccoli squali pinna bianca possono essere osservati mentre riposano negli anfratti del reef.

Lekuan 2

Continuando dopo la prima parte del reef situato davanti all’isola di Bunaken si trova Lekuan 2. È una parete verticale coperta da diverse specie di coralli molli e duri con una ampia diversitá di vita marina. Grandi sporgenze e piccole grotte, coperte da coralli molli ed acque chiare e cristalline sono uno dei motivi per cui i fotografi con il grandangolo lo hanno eletto come uno dei siti favoriti. Grandi pesci Napoleone e tartarughe verdi spesso visitano quest’area.

Lekuan 3

Uno dei migliori siti di Bunaken, che inizia con una discesa sabbiosa in mezzo a pinnacoli corallini e che continua in una parete, che scende fino a più di 200 metri. Gruppi di carangidi e barracuda sono spesso avvistati in questa zona. Da non perdere le piccole creature che risiedono in questo sito, come gamberetti pulitori, un’ampia varietà di nudibranchi e vermi piatti solo per nominarne alcuni. Grandi gorgonie ed enormi spugne decorano la parete offrendo uno spettacolo indimenticabile.

Barracuda point

…come il nome suggerisce, è un sito dell’isola di Montehage dove potrai osservare grandi branchi di Barracuda insieme a carangidi e tonni. Puoi aspettarti di vedere grandi gruppi di anche 200 esemplari, e la visibilitá di oltre 30m. Il grande pendio sabbioso è inoltre uno dei favoriti da tonni ed aquile di mare. Le correnti sono imprevedibili in quest’area, per cui lo consigliamo solo a sub esperti.

Siladen 1 & 2

Siladen è una piccola isola circondata da una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca. Il lato meridionale dell’isola, Siladen 1, ha una parete verticale che scende con larghi gradoni. La sommitá del reef è spettacolare, con un’incredibile varietá di coralli molli e duri, ed è quindi un punto eccellente per lo snorkeling. I colori dei coralli sono incredibili, ed è sempre emozionante osservare crinoidi anche di 10 colori diversi aggrappati ad una spugna. Il fondale sabbioso offre l’habitat migliore anche per molte piccole creature. Squali pinna bianca sono visitatori regolari a causa della corrente spesso presente nel sito. Siladen 2, nel lato nord-est, è una spianata di sabbia bianca con grosse rocce, coralli molli, coralli tavolino. Grandi pelagici sono spesso avvistati, come squali, pesci napoleone, e pesci pappagallo bisonte. A causa della forte corrente, è un sito destinato solo a subacquei avanzati.

Panggulingan

Questo sito inizia con una pendenza che scende fino a circa 30 metri, per poi continuare in una parete verticale con un’ampia zona superficiale a circa 5 metri. Grandi gruppi di barracuda, pesci pistrello, pesci bandiera e pesci farfalla possono essere facilmente osservati in quest’area. Grazie alle correnti prevalenti in quest’area, è comune incontrare squali ed aquile di mare.

Nella zona è anche presente un relitto, il Molas, che da quanto sappiamo prende il nome dal vicino villaggio di Molas, nella zona nord di Manado. I libri di storia non sono molto chiari riguardo all’affondamento, ma ci sono buone ragioni per credere che fu colpito nell’anno 1942. È situato in posizione di navigazione, con la parte più superficiale attorno ai 20 metri e le eliche appoggiate su un fondo sabbioso di circa 40 metri. Anche se non è sicuro per la penetrazione, non dimenticate la vostra torcia per osservarne l’interno.

Batu Hitam (Black Rock)

Questo sito è il reef in continuazione del relitto Molas in direzione est. È una lieve pendenza che raramente presenta correnti, specialmente apprezzato dagli amanti della macro. Il reef consiste di una pendenza sabbiosa con agglomerati corallini e finisce con una piccola parete. Ottimo per avvistare critters come murene a nastro, rari nudibranchi, scorfani foglia e pesci rana, pesci coccodrillo eccetera. Ottima immersione in combinazione con il relitto Molas.

Celah – Celah (Cracks)

Questo sito offre una profonda parete con grandi spaccature ovunque. Eccellente immersione specialmente quando c’è molto sole che passa attraverso le spaccature illuminando le profonditá. Una delle aree favorite dai fotografi per i controluce.

Mandolin

Reef la cui forma ricorda il Mandolino, caratterizzato da una viva parete con branchi di fucilieri, peschi chirurgo, pesci unicorno e pesci bandiera. Piccoli gruppi di castagnole, ma anche pesci angelo, pesci pappagallo e molte specie di gobidi arricchiranno la tua immersione. Senza dimenticare i branchi di barracuda e le grandi gorgonie tipiche della zona. Nella parte più profonda, è possibile osservare squali pinna nera.

Bunaken Timur 1 & 2

Una parete coperta da una incredibile varietà di specie di coralli diverse, e casa di un’ampia diversitá di pesci di reef, che lo rende la zona prefetta per i ritratti di questi animali. Grandi pesci sono inoltre comuni, come le forti correnti influenzati dalle maree. La base del reef è coperta da molte specie diverse di spugne che lo rende un’area molto interessante per immersioni più profonde.

Mike’s Point

Situato nella zona nord-ovest dell’isola di Bunaken, questo sito deve il nome al famoso fotografo subaqueo Mike Severns. Il sito è una profonda parete con larghe spaccature e pinnacoli, con un’area superficiale di coralli duri dai colori molto intensi.

Muka Gereja (Church Front)

Immersione situate esattamente davanti alla Chiesa di Bunaken. Le acque di Muka Gereja sono generalmente calme con un’eccellente visibilitá e correnti moderate o forti. È possibile osservare una bellissima parete coperta di coralli e grandi spugne a barile di anche 1 metro di diametro. Inoltre, la presenza del maestoso vulcano offre un incredibile panorama uscendo dall’acqua. Un’altra immersione in un vero acquario!

Negeri (Country)

Questo sito si trova un pò più a est di Muka Gereja. Le correnti dipendono molto dalla direzione ed intensitá del vento. Con la stessa eccellente visibilitá del sito contiguo, è possibile avvistare eccezionalmente squali grigi lungo il pendio sabbioso attorno ai 30 metri. Lungo la parete, decorata con una grande quantitá di coralli molli, è possibile osservare pesci ago, pesci angelo e molti altri branchi di pesci.

Muka Kampung

Situato in fronte al villaggio di Bunaken. Spesso presenti forti correnti, che la rendono interessante come drift dive per poter osservare un’area molto vasta. Molto comune incontrare diverse tartarughe marine. La parete è coperta da coralli molli e duri, ed è ricca di fessure e crepacci dove potrete osservare molti piccoli critters. Branchi di carangidi, pesci pappagallo, pesci Napoleone e talvolta anche piccoli tonni incrociano la zona. La parte più superficiale, attorno a 4-5 metri, è perfetta per la sosta di sicurezza.

Aluang Banua

Questo sito ha eccellenti soggetti macro da offrire: di sicuro dovrai fare attenzione alle creature mimetizzate. Pesci foglia, pesci ago fantasma e pesci rana, solo per nominarne alcuni. La parete offre anche belle grotte che possino diventare il rifugio per il riposo di squali pinna bianca. Tartarughe e aquile di mare sono spesso avvistate in questo sito.

Manado Tua Island

I siti di immersione attorno a Manado Tua hanno vertiginose pareti verticali con molte spaccature, canyon e piccole grotte. Potrai godere della vista di coralli molli, pesci di reef, tartarughe e squali di reef.

Nain Island, Batu Kapal

Un’immersione estrema solo per subacquei molto esperti! Un canyon naturale che inizia a 40 metri e scende fino a più di 70, adatto solo a subacquei tecnici. Anche squali martello sono stati avvistati nella zona. La principale attrazione è nuotare attraverso il canyon, trovando spesso squali pinna bianca che dormono, ed uscirne a circa 72 metri di profonditá.

Manado Coast e Manado Bay

Uno dei siti migliori sulla costa è chiamato “Tanjung Pisok”, un giardino di corallo a 15-20 metri di profonditá, ricco di spugne, pesci di reef, nusibranchi, murene a nastro ed insoliti coralli verdi arborescenti. Una ricca colonia di cavallucci pigmei rende il sito tra i preferiti dei fotografi!

Fukui Point

Situato nel lato sudest di Bunaken, deve il nome ad un istruttore giapponese che per primo scoprì il sito nel lontano 1980. Una lieve pendenza sabbiosa porta ad agglomerati corallini dove vive un grande Napoleone, diversi cavallucci pigmei di Pontohi, nudibranchi, granchi e gamberetti simbionti. È uno dei siti che non presentano parete corallina, ma in una zona attorno ai 15 metri è possibile osservare 3 enormi tridacne, sempre circondate da nuvole di pesci farfalla.

Pygmy Point

Piuttosto distante dal Tasik Ria Resort, è un sito di moderata pendenza con agglomerate coralline alternate a zone sabbiose. Nelle gorgonie presenti è spesso possibile osservare i cavallucci pigmei, oltre a spugne ed idroidi, murene a nastro, gamberetti imperatore, aragoste e molti nudibranchi.

Raymond’s Point

Più a sud di Mike’s Point, si incontra una meravigliosa parete coperta di spugne, con coralli duri e molli, oltre a moltissimi coralli frusta. È presente anche un’ ampia grotta spesso abitata da aragoste, pesci angelo imperatore e molti altri pesci di profonditá.

Ron’s Point

Una pendenza sabbiosa con occasionali visistatori come tonni, carangidi, barracuda, senza dimenticare gli squali pinna bianca ed eccezionalmente anche squali grigi. La barriera corallina ospita spesso pesci fantasma, pesci foglia e molte specie diverse di pesci pagliaccio.

Sachiko’s Point

Una parete molto ripida, decorata con coralli molli e coralli duri nelle zone meno profonde. La parete verticale del lato nordest di Bunaken, con una visibilità spesso sopra i 30 metri, spesso ospita pesci pietra e differenti specie di murene, enormi branchi di pesci balestra, grandi gorgonie, oltre a molto pesce pelagico come squali, tartarughe, barracuda, pesci Napoleone…

Tanjung Kopi (Coffee’s Edge)

Il sito è conosciuto per le sue forti correnti che in ogni caso non inficiano la superba visibilitá. La parete di Tanjung Kopi è adornata da moltissimi splendidi coralli, alcionari, gorgonie e coralli frusta. Inoltre, se stai cercando nudibranchi, questo sito non ti deluderá!