La provincia settentrionale del territorio isolano delle Molucche è chiamata Nord Maluku e comprende le isole più estese di Halmahera, Obi, Morotai, Bacan. Con la provincia meridionale di cui è capitale Ambon, porta di ingresso per tutto il territorio, formano le Molucche parte della nazione indonesiana. Esteso arcipelago tra le Sulawesi ad ovest e l’Irian Java ad est, terre di conquista e di lotte tra sultanati locali, portoghesi e spagnoli per possedere quello che un tempo valeva di più dell’oro: le spezie.
Halmahera è separata dalla più piccola isola di Bacan da un canale marino i cui si trovano altre due isole tra cui proprio Sali Kecil è ultima in ordine di tempo delle destinazioni marine indonesiane. Ed una nuova scoperta per gli amanti delle immersioni. Fondali incontaminati, foreste lussureggianti e un moderno piccolo funzionale resort, affacciato sul mare e protetto dalla Saly Bay che lo rende disponibile per 12 mesi. Le condizioni meteorologiche e oceaniche sono per lo più le stesse in tutto l’anno, un po’ più di pioggia è da aspettarsi da novembre a marzo.
I fondali offrono una grande varietà di biodiversità per cui tutta l’area indonesiana è oramai nota. Pareti, grotte, pendii di corallo e una grande quantità di abitanti marini dai piccoli e numerosi pesci di barriera ai grandi branchi stagionali di tonni, sgombri e altri migratori. Qui si trovano anche alcune strane creature come lo squalo che cammina, lo Wobbegong. Ma vengono scoperti anche nuovi esemplari – come l’Hemiscyllium Halmahera, una nuova specie di Bamboo Walking Shark (Hemiscylliidae), cugino dell’Hemiscyllium Galei di Cenderawasih Bay, West Papua Un piccolo, ma poi non tanto, acquario marino sorprendente. A trenta minuti di navigazione ed a quote non superiori ai venti metri.
Non vi sono nei dintorni altre strutture ricettive per decine di chilometri. Le camere del Saly Bay Resort (aperto nel 2017) sono a pochi metri dal mare di fronte alla barriera corallina. Offre due sistemazioni: 12 Beach Villas da 66 mq (veranda, bagno con acqua calda, minibar, aria condizionata) e quattro Dive House (bagno privato, acqua calda, aria condizionata). Il resort si completa con ristorante, piscina,e una piccola spa per trattamenti di massaggi e bellezza. La baia è lunga circa seicento metri e offre innumerevoli possibilità di snorkeling e immersioni.