Shamba Kilole è un piccolo eco-lodge gestito da italiani con la passione della subacquea all’interno del Parco marino di Mafia, situato su un promontorio da cui si possono osservare le isole di Juani, Obodo e Chole. Tra l’altro offre una cucina che sull’isola non ha eguali sull’isola. Non ha spiaggia, non avendola creata come i vicini resort. Ha rispettato la natura del luogo non rimuovendo le mangrovie. Così volendo avvicinarsi all’acqua ci si può andare con l’alta marea per nuotare nella foresta di mangrovie in cui trovano rifugio uccelli di ogni specie.

Shamba Kilole Lodge visto dall'alto immerso nella vegetazione

Shamba Kilole Lodge visto dall’alto immerso nella vegetazione

Sei bungalow (3 suite, 3 chalet) compongono il lodge, oltre a piscina, ristorante e lounge, ciascuno dei quali fornito di letto matrimoniale, elettricità, ventilatore, bagno con doccia con acqua calda (fornita da pannelli solari). Le attività comprendono corsi per principianti di teoria e pratica in piscina, diving, snorkeling con gli squali balena, escursioni in barca all’isoletta disabitata di Miewe ed ai banchi di sabbia di Marimbani all’interno della baia di Chole, snorkeling al banco di sabbia di Mange con pic nic di pesce alla brace, escursioni alle isole di Juani, dove tra Giugno e Luglio potreste riuscire ad assistere alla schiusa delle uova di tartaruga, di Jibondo e Chole dove è possibile visitare le rovine persiane di Kua ed i villaggi e cantieri tradizionali dove vengono costruite le barche. Tutte le escursioni vanno pianificate in accordo alle maree. Via terra prevedono la visita della sonnolenta capitale [Kilindoni] e del nord dell’isola sostando al ritorno lungo le belle spiagge di Ras Mbisi dove normalmente viene anche previsto un pic nic.
Shamba Kilole è il resort ideale per tutti i divers che cercano una sistemazione in stile africano senza voler spendere cifre considerevoli. Adatto anche ai non divers che cercano una sistemazione inserita in un contesto ambientale autentico e non manipolato.
Se le immersioni sono il motivo principale per visitare Mafia, va ricordato che da Giugno ad Agosto il monsone che spira da sud può impedire le uscite in barca fuori della baia.