Senza voler spaventare nessuno però è bene chiarire subito un fatto. Le immersioni in questa parte del continente africano si debbono svolgere nel vecchio modo di immergersi. Si indossa l’attrezzatura, si sale sul gommone, che parte dalla riva, ci si tiene bene ai corrimani, e quando è il momento lo skipper dà gas per passare sopra i frangenti. Fuori dalle onde la navigazione prosegue in modo tradizionale.

Questo è un sistema che chi ha una certa età ricorda benissimo, sostituito dalle scalette per salire a bordo, dagli asciugamani che mani gentili passano per togliersi l’acqua dal viso, da chi toglie le bombole dalle spalle. Qui non c’è tutto questo, non perchè non ci debba essere, ma perchè le condizioni del mare non lo permettono. Si esce a bordo di un rombante gommone, si rimane a bordo il tempo necessario, bevendosi un drink tra un tuffo e l’altro e si rientra superando di getto il surf per planare sulla sabbia. Sistema antico, con i suoi lati negativi, che vengono compensati dalle visioni sottomarine, capaci di cancellare tutto, compresa la fatica.Questo andava precisato, perchè nessuno si aspetti quello che non c’è e che non può essere dato. Se si vuol osserare la natura marina nel suo vero ambiente, specie questo tipo di natura, è necessario superare questo ostacolo, altrimenti, detto fuori dai denti, meglio lasciar perdere.

IN AFRICA DOVE
Durban. Un viaggio attraverso questa terra è un’esperienza indimenticabile alla scoperta della cultura multietnica e di una natura selvaggia ed incontaminata. Il clima varia da quello sub-tropicale della provincia di KwaZulu-Natal a quello mediterraneo presente nella penisola del Capo. Paese decisamente vasto che si estende per circa 2000 km é situato nella punta meridionale del continente africano. Confina con la Repubblica della Namibia a ovest, il Botswana e lo Zimbabwe a nord, la Repubblica del Mozambico ed il Regno dello Swaziland a est. Si affaccia sull’ Oceano Atlantico e su quello Indiano. Montagne verdi , deserti africani, la savana e accanto le piantagioni di banane, le distese di bush, i parchi nazionali che comprendono le 5 famose riserve protette. Cape Agulhas, il punto più a sud del continente, delimita il confine fra i due oceani. Gli oltre 3000 km di costa bagnati da due differenti Oceani rappresentano la meta ideale per gli amanti del mare e delle immersioni. Le spiagge lunghe e deserte ideali per il surf che sono le più belle e meno affollate del mondo, mentre i fondali sottocosta offrono ai subacquei emozionanti incontri in uno dei migliori siti di immersione per l’osservazione degli squali come il Great White Shark nella zona di Ganbaai, lo Squalo tigre nel Kwazulu Natal. Il Sudafrica è inoltre uno dei migliori posti al mondo per il whale watching, osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale sia da terra che dal mare. Durban, una grande città dal clima subtropicale situata nel nord-est del paese nella Provincia del KwaZulu-Natal. È un porto di importanza primaria sin dalla metà del secolo scorso e ospita la maggiore concentrazione di abitanti di origine indiana di tutto il Sudafrica.

UN FILM IN GRANDEZZA NATURALE
Il tigre. È sicuramente una delle specie più temuta dall’uomo considerato lo spazzino dei mari. Muso arrotondato, andatura lenta, colorazione striata, predilige le acque basse costiere, temperate. Predatore pelagico è lo squalo più frequente lungo le coste sudafricane. Il modo migliore per poterli osservare molto da vicino, dopo un tragitto di circa 30 minuti, è quello di calare un’esca per attirarli: sardine e scarti di pesce in un cestello metallico munito di piccoli fori i quali consentono la fuoriuscita dell’aroma permettendo così durante tutta l’immersione di mantenere la presenza di questi animali. Il cestello è legato con una fune di circa 7 metri ad una boa che sarà il punto di riferimento sia per i sub in acqua, a semicerchio trasportati dalla corrente, sia per il skipper che seguirà con il gommone per tutta la durata dell’ immersione.Si raccomanda di: – non indossare pinne gialle – stare calmi e non fare movimenti a scatti – restare in gruppo posizionati a ventaglio e mantenere un assetto costante senza mai perdere di vista il cestello. Nel caso lo squalo si avvicinasse troppo mai girarsi e dargli le spalle e mantenere con lo squalo tigre sempre il contatto visivo.

Squalo balena.Rocky Bay da dicembre ad marzo è una destinazione privilegiata per l’avvistamento degli squali balena Rhincodon typus per i subacquei questo uno degli incontri più emozionanti ( 18 m di lunghezza;15 tonnellate di peso). Animale solitario e docile predilige quelle aree dove la temperatura in superficie è di 21°- 25°C, acque cade che vengono intiepidite dalle correnti fredde provenienti da sud. Questi giganti marini arrivano in gruppo e sono stanziali nei pressi della costa grazie alla concentrazione del loro alimento preferito il “plankton” che viene ingerito filtrando l’acqua mediante gli archi branchiali. Il modo migliore per avvistarli è di individuarli dalla barca: appena possibile tuffarsi in freediving. Normalmente nuotano lentamente in superficie, se non vengono disturbati o spaventati è possibile nuotare con loro per molto tempo..

Sardine Run. Un’avventura particolarmente emozionante ed indimenticabile. ll Sardine Run si svolge molto rapidamente, in una frenesia totale. Tutto può accadere in poco tempo e richiede di saltare fuori e dentro dalla barca diverse volte per ammirare lo spettacolo dove le sardine vengono divorate da delfini, squali, uccelli. Altrettanto spettacolare ammirarlo e fotografarlo dalla barca. Le sardine attraggono una grande varietá di predatori: Cape gannets, Albatross, seal, delfini comuni, bottle nose dolphins, humpback dolphins, bronze whalers, humpback whales, Mink Whales, Orche e molte specie di squali come Copper shark, Dusky shark, Spinner shark.

unk_aliwal_mapIMMERSIONI: GUIDA BREVE 
Le immersioni più profonde raggiungono i -40 con la parete di Umzamai mentre le altre non superano i -30. Le imbarcazioni non ancorano mai; i punti di immersione sono localizzati con GPS. Il numero dei subacquei a gruppi è di 6 – 8 persone sempre accompagnati da una guida che per tutta la durata dell’ immersione traina una cima collegata a una boa che viene seguita dal gommone di appoggio. Ci si tuffa tutti insieme con jacket sgonfio; si scende il più rapido possibile seguendo la guida e cima fino al fondo. Sul fondo ci si sistema e si inizia l’ immersione. E’ molto importante non perdere di vista la guida ed obbligatorio avere sempre un palloncino di segnalazione. Le immersioni
Landers reef e Aliwal Shoal conosciuti come due dei dieci migliori luoghi al mondo per immergersi. Il bassofondo si é fossilizzato in dune di sabbia.(ca 15.000 anni fa). Questi luoghi sono influenzati dalla corrente temperata del Mozambico da Nord e dalle fredde acque che risalgono la costa del Capo da sud. Si possono ammirare grandi varietà di spugne morbide e coralli duri e una convergenza di pesci di barriera d’ acqua calda e pesci di acqua fredda compresi alcuni meravigliosi squali.

Landers – ca 4 km dalla costa (Rocky Bay)
È un reef relativamente piccolo caratterizzato da pinnacoli e spaccature nelle pareti Il top del reef é coperto da un tappeto di corallo molle rosa, con colonie di coralli neri e verdi. Durante la immersione è possibile incontrare i grandi pelagici come squali Zambesi, martello, piccoli tonni,carangidi e barracuda, delfini e balene (humpback whale). Immersione abbastanza impegnativa per la presenza di corrente
Profondità Media -21 – Massima -32

Butchers Reef – ca 2 km dalla costa
I massi, le rocce con le grandi fessure e i burroni sono caratteristici di questo reef a nord di Landers. Il reef ha pinnacoli e una parete che è alta circa 6mt di altezza con diverse specie di corallo duro. I pesci tropicali amano questa area: pesce trombetta, murene, il pesce gatto del mare, pesce rasoio (shrimpfish) e il falso pesce pietra, lionfish ed un vasto assortimento di soggetti per la macro. In molte caverne é facile incontrare tartarughe.
Profondità Media -18 – Massima -25

Cowry Reef – a ca 4 km dalla costa
I grandi massi, sparsi attorno alle zone di sabbia e fra le sporgenze del reef si trovano grandi varietá di pesce. Le pareti sono ricoperte da un’incredibile varietà di coralli molli e duri. Ricco di platax, trigoni e con una miriade di pesci tropicali, nudibranchi, tartarughe e murene. Durante questa immersioni è facile incontrare squali come Black Tip (da non confondere con quelli di barriera) dusky, trigoni e delfini.
Profondità Media -19 – Massima -25

Landers esterno – ca 200 mt esterni dai Landers
Parete rocciosa da nord a sud. Sulla sporgenza i pinnacoli formano una recinzione per la vita marina. Molto comune l’incontro con squadriglie di aquile di mare. Pesce pippistrello, fuciliere, nudibranchi e le aragoste della roccia sono una vista comune fra le molte specie di corallo.
Profondità Media -20 – Massima -28

Parete di Umzamai – ca 6 km dalla costa
Dal lato costiero vi è una parete d’altezza di ca 20 m con le sporgenze e una caverna dal lato nord. Potrete ammirare nel loro splendore grandi alberi di corallo nero, corallo bianco e dentellare, corallo verde in grande quantità su questo reef incontaminato. Questo reef é per il grande incontro di pelagico come zambesi, dusky, blacktip, martello e in alcune occasioni il Great White.
Profondità Media -23 – Massima -39

Aliwal shoal
The Cathedral, Raggie´s Cave da giugno a novembre per vedere gli squali Toro che ogni anno si danno appuntamento per la riproduzione. Durante questo periodo è possibile vedere decine e decine di squali in una sola immersione.
Raggy Cave: una immersione molto semplice in quanto la profondità media è intorno 12 m ad una massima di 18 m e quindi una immersione abbordabile a quasi tutti i subacquei, anche ai meno esperti ma si raccomanda un buon allenamento. Questo punto di immersione è conosciuto universalmente perche gli squali Toro possono trovare riparo all’interno delle caverne.Inoltre offre un fondale interessante e ricco di pesce di grossa taglia ,grandi cernie, tartarughe, barracuda, carangidi.

The Cathedral: situata al bordo esterno del reef con una spaccatura rotonda che parte dai 18 m per arrivare a 30 m. Uno dei luoghi più popolari in quanto in stagione da giugno a novembre si possono osservare decine di Raggy . È una grande caverna circondata da una formazione rocciosa dove gli squali toro nuotano dentro e fuori dove offrono un bellissimo spettacolo per gli amanti delle foto e riprese. Ma si possono vedere altri pesci come scorpione, pietra, tartarughe, angelfish, trumpetfish ecc. Sulla roccia vari tipi di stelle di mare e di nudibranchi . Sulla parte del plateau della scogliera ci sono spugne colorate differenti, vari tipi di coralli duri possono essere trovati sulla parte superiore della scogliera mentre il corallo molle tende di più ad essere nascosto nelle fessure.