Le trame di molte opere di narrativa sono imperniate sulla premessa dei nazisti in fuga dalla Germania diretti verso il Sud America con sommergibili carichi di oro. Uno di questi U-Boot con capacità di navigazione a lungo raggio, proprio uno di quelli che alimentava queste speculazioni è stato rintracciato al largo delle coste danesi. Oltretutto in una insolita posizione.
Il relitto dell’U-3523, che è stato affondato con bombe di profondità da un B24 Liberator britannico il 6 maggio 1945, è stato situato a 10 miglia nautiche a nord di Skagen nello stretto di Skagerrak, Danimarca, ad una profondità di 123 metri dai ricercatori del Museo della Guerra dello Jutland a Thyboron. Il museo, con il suo programma di scansione a lungo termine per i naufragi del Mare del Nord e della Skagerrak, ha descritto la sua ultima scoperta come “sensazionale”. Il team ha avuto la sorpresa di vedere un’immagine del sonar che mostrava come tutta la parte anteriore della U-boat era sepolta nel fondo del mare, mentre la poppa – in verticale – 20 metri dal fondo”. L’U-3523 era un U-Boot di tipo XXI avanzato progettatato per rimanere sommerso per lunghi periodi e che avrebbe potuto rivoluzionare la guerra sottomarina se la Germania avesse avuto il tempo di produrli (solo 2 sono entrati in servizio; nessuno entrato azione).L’U-3523 affondò il giorno dopo che le forze tedesche in Danimarca, nel nord-ovest della Germania e nei Paesi Bassi si erano arrese, e si suppone che il sommergibile fosse probabilmente in fuga. Dato che il suo raggio d’azione avrebbe potuto arrivare non-stop fino in Sud America,e dopo la guerra si pensava avesse raggiunto la libertà.

I dati forniti dall’aereo erano corretti circa l’affondamento ma errati nella posizione: indicavano 9 miglia dal punto del naufragio. Dopo la guerra Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia e l’Unione Sovietica hanno preso il controllo di un certo numero di U-Boot Type-XXI per il loro uso, mantenendoli in attività fino agli anni ’80  come nel caso dell’Unione Sovietica. L’unico U-Boote conservato è esposto a Bremerhaven, in Germania. La posizione sul fondale del sommergibile non permetterà alcuna operazione di recupero dei corpi dell’equipaggio (58) o dell’eventuale carico (sconosciuto).