Tufi Resort è una delle poche destinazioni in Papua Nuova Guinea in cui si possono fare immersioni tutto l’anno. Curiosamente la costa attorno a questa località è formata da ampie e profonde insenature, come fiordi, che offrono acque calme e con buona profondità tutto l’anno. Normalmente i siti in quest’area distano solo pochi minuti di navigazione. La barriera corallina più vicina invece richiede una navigazione di una quindicina di minuti e permette di immergersi in circa trenta siti differenti su un’area del Salomon Sea che per certi versi è ancora sconosciuta. La biodiversità di queste acque è ciò che più meraviglia. I coralli madreporici, abbondanti ovunque, sono letteralmente coperti da pesci tanto che qui vale il detto più pesci che acqua. Queste acque esotiche sono abitate anche dai grandi viaggiatori oceanici come i tonni, maccarelli, barracuda, rari pescicane martello dal manto bianco. Non mancano tartarughe, razze, mante, squali di barriera.
Questo piccolo resort è come un’oasi appollaiato in alto su un spettacolare fiordo con una vista mozzafiato in ogni direzione. E’ un luogo fuori dal mondo, lontano mille miglia dallo stress della vita reale 129 chilometri ad est di Kokoda. I bungalow, in material locale, hanno pavimenti in legno lucidato e pareti con stoffe con disegni tipici di questa zona della Papua. Sono dotati di ogni confort possibile, con zanzariere, corrente elettrica 24 ore al giorno, arria condizionata, acqua calda, bar e frigo, caffettiere e teiere. Le attività che si possono svolgere a Tufi sono oltre le immersioni la pesca di fondo e alla traina, trekking nella foresta, visita ai villaggi locali, bird watching, safari in canoa e naturalmente tutte le attività culturali legate all’ambiente ed alle popolazioni locali.Per i subacquei non è richiesta particolare esperienza.
E’ richiesto un brevetto, attacchi INT disponibili, bombole in alluminio da 11,5 litri, non c’è nitrox o rebreather, le condizioni d’immersione sono di 30 metri di visibilità e 29° la temperatura tutto l’anno. In caso di necessità si possono affittare jacket, mute, pinne, maschere, erogatori e cpu subacquei. Le imbarcazioni per i subacquei sono del tipo lancia di 10 mt circa di lunghezza. Ogni sub paga una sorta di tassa locale di 6 dollari australiani come supporto all’associazione nazionale dei subacquei.